ExpatClic Forums: La ronda letteraria 2012/2013 - ExpatClic Forums

Jump to content

• 7 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

La ronda letteraria 2012/2013

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 11 August 2012 - 08:40 AM

Ciao a tutte,
come consuetudine, anche quest'anno, dopo l'estate, partirà la tradizionale ronda letteraria di Expatclic :sorcerer:

Per questa edizione però abbiamo pensato a una variante: inviare una biografia/autobiografia di una persona (artista, intellettuale, politico, persona insomma che ha avuto qualcosa da dire :)) del proprio paese d'accoglienza.

Libri preferibilmente in italiano, ma va bene anche l'inglese, naturalmente ;)

Per il momento non ci spingiamo oltre: siamo chi più chi meno in vacanza, e non vogliamo darvi date, scadenze o termini. Cominciamo a raccogliere le adesioni, e faremo partire la ronda quando saremo tutte pronte :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 11 August 2012 - 09:54 AM

magari a questa posso partecipare, unica cosa..le biografie di solito sono dei mattoni, come facciamo con le spedizioni? :blink:
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#3 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 August 2012 - 01:40 PM

Io sono pronta!!!!

Ho gia' messo il libro in valigia cosi' se devo spedire dall'Italia non ci sono problemi :stuart: (ed e' praticamente l'unica cosa che ci ho messo :whistling: :lol: :lol: spero sempre che i bagagli si preparino da soli, ma temo che non funzionera' nemmeno stavolta :D )

pinguino, non hai tutti i torti... cerchiamo almeno dei mezzi mattoni! :sorcerer:

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 Guest_Erikaexpat_Invité

• Group: Invités

Posted 12 August 2012 - 06:37 PM

Io ci sono e credo anche di avere qualcosa con me... Sono d'accordo sui tempi però: non mi viene in mente qualcosa di molto "leggero" in arrivo dall'ex URSS :blink:
0

#5 User is offline   Alexandra76 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 12 August 2012 - 07:48 PM

Ok,bene io ci sto' solo una domanda dove lo trovo un libro in italiano dell'artista ,scrittore,politico ecc...del mio paese di accoglienza :P? . E' molto piu' facile trovarlo in lingua originale,mi potete dare un consiglio per favore voi che avete piu' esperienza?
Internet vero? ;)
Ciao ciao!
0

#6 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 August 2012 - 10:31 PM

ok io ci sto ... peccato aver letto il post solo ora che sono finite le mie vacanze in italia :( ma riusciro' a trovarne uno ;)
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#7 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 August 2012 - 03:22 PM

Ciao a tutte, dunque dunque :rolleyes:

E' vero che biografie sono in genere dei mattonazzi, il che implica costi di spedizione più elevati e più tempo per leggerle. Io ne avrei due stupende da mandarvi da Gerusalemme, ma le ho escluse a priori perchè sono sulle 600/700 pagine l'una :P Ho però trovato un paio di biografie più leggere...non so che dire, se non che magari cercando con un po' di pazienza qualcosa si trova...magari non una biografia di una vita intera, ma il racconto di un evento, di un periodo, di una circostanza... Comunque io direi che chi proprio, dopo aver cercato, sudato, lottato e imprecato, non trova uno straccio di bio che non superi un numero ragionevole di pagine, può partecipare alla ronda anche con un altro soggetto. Anna, regina delle ronde, che ne dici :sorcerer: ?

Alexandra, sicuramente il tedesco è escluso dalla ronda :P, però certo, con l'aiuto di Internet puoi vedere se i libri che ti piacciono sono stati tradotti o in italiano o in inglese (l'inglese è accettato, naturalmente), e ordinarne una copia, che preparerai per la partecipazione rondesca :)

Comunque proprio e anche per tutti questi quesiti ragazze, non diventiamo matte a far partire la ronda immediatamente dopo l'estate. Voglio dire, se anche cominciamo a ottobre non muore nessuno (o almeno spero :lol:)

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#8 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 August 2012 - 12:08 PM

Perfetto Claudia!! Sia per il tipo di libro (biografia non troppo lunga - o eventualmente altro, in italiano o inglese) che per i tempi.
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#9 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 August 2012 - 04:28 PM

uhm ci penso anche perché le biografie che ho io sono quasi tutte scientifiche quindi interesserebbero probabilmente solo Anna :D e ovviamente sono dei mattoni, inoltre alcune mi sono proprio care e non vorrei che andassero perse quindi vedo se ne trovo qualcuna piccola e che posso ricomprare qui..svenandomi dato che i libri costano un botto, ma magari posso usare amazon.it. Per fortuna fino in svizzera spediscono ;)
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#10 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 August 2012 - 07:03 AM

Peccato, ma per questa volta passo. Sono in Italia ormai da due mesi e non so neppure cosa farò tra un mese!!!!! Non posso prendere un impegno e poi non poterlo rispettare. Peccato, sarà per un'altra volta. Ora è un pò tutto complicato.
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#11 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 August 2012 - 07:55 AM

Io l'autobiografia piu' famosa del mondo naturalmente ce l'avrei... ma mi sa che l'avete gia' letta tutte, e gia' alle scuole medie, quindi passo. O no? Ditemi voi, ma comunque continuo a scervellarmi, magari mi viene in mente qualcosa di meno noto.
0

#12 User is offline   Alexandra76 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 August 2012 - 02:57 PM

Traviata!!! Ok facciamo quadro torna meglio alla maggior parte di noi :) . Ottobre e' un buon mese! io sono nata in ottobre :D .
Buona giornata a tutte!!!
0

#13 User is offline   Alexandra76 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 August 2012 - 03:00 PM

Le parole a dire il vero erano : Trovata e quando. ma questo cavolo di iPad mi trasforma le parole da solo! <_<
0

#14 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 17 August 2012 - 08:28 PM

qua in UK il mio appartamento è veramente piccolo e quindi per salvare spazio, sono passata dal "cartaceo" al digitale! :rolleyes:
Quel che faccio non è altro che leggere gli e-book sulla mia tablet (oggetto a me sconosciuto fino pochi mesi fa :ph34r: ), e vi dirò che mi trovo molto bene! Gli e-book li compro su amazon.uk, ma non ho idea di quale sia la situazione e-book negli altri paesi. Per esempio so che da qualche tempo amazon e altri webstore hanno iniziato a prendere piede anche in Italia...
Magari potrebbe essere un buon modo per ridurre "il peso" dei libri! :huh:
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

#15 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 August 2012 - 08:47 AM

Eccomi qui , bello il tema della ronda. Cerco qualcosa mentre sono qui in Italia ... ;)
Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#16 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 August 2012 - 01:54 PM

bene, sono riuscita a trovare il libro ... dovrebbe arrivarmi a giorni.
Una domanda: è da leggere prima di spedirlo vero?

;)
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#17 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 September 2012 - 03:29 PM

Oh povera Elli, nessuno ti aveva risposto :w00t: :w00t:
Sì certo, sarebbe meglio leggerlo prima, se possibile.

Io sono felicissima: ho trovato la traduzione italiana del libro che volevo mandare, non è fantastico???? Quindi sono pronta.

Ricapitolo qui le iscritte finora:

_elli_
Cinzia
Alexandra76
Camilla (che prendiamo anche con l'autobiografia più letta del mondo :))
Annaexpat
Claudiaexpat
Silviaexpat
mariav
Cricchellina
Ottavia
Elenaexpat

Ottimo numero :sorcerer:
Pregherei le iscritte di confermare la loro partecipazione o, se han cambiato idea, di dirlo subito, in modo da poter eventualmente dare il posto ad altre... dai dai, che sono così felice di ricominciare :w00t: :w00t:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#18 User is offline   AlaeLunaeDharma 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Western Philosophy, Himalayan Philosophy, Literature, History

Posted 17 September 2012 - 09:23 AM

Ciao a tutte, piacerebbe partecipare anche a me! :-)
"Always recognize that human individuals are ends, and do not use them as means to your end". Immanuel Kant
0

#19 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 September 2012 - 11:51 PM

Ragazze, quest'anno che mi ero preparata il librettino formato tascabile per partecipare, mi avete stravolto con la biografia...non ne ho una sottomano mi tocca passare :ph34r:

Io, ovviamente, la biografia piu' letta del mondo, non l'avro' letta sicuramente...non e' che posso partecipare come membro esterno ricevo ma non invio :lol:
va be'..ci ho provato :rolleyes:
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com
Italia - 12,815 giorni; Boston, MA - 1,226 giorni; Melbourne, VIC - 781 giorni

Sostieni Expatclic
Visita il nostro sportello Espatrio!
0

#20 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 September 2012 - 05:52 AM

Grazie Claudia, io sono quasi a metà e spero di riuscirlo a finire entro il termine che stabilirete. Chissà se avrò fatto la scelta giusta ;)
_elli_
0

#21 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 September 2012 - 04:02 PM

Ma sì, Eli, sicuroooooo!!!!!!

Elena, mi spiace :blush: :blush: Ma il librino che avevi scelto è proprio pura fiction? Neanche un accenno a una cosa realmente accaduta :blush: ? Io non vedo l'ora di mandarvi la mia solita tristanzata, ragazze, come sono felice di averlo trovato in italiano :w00t: :w00t:

Ottavia, ti ho mandato una mail sulla ronda, così capisci bene come funziona.

Anna(expat), che si occupa di organizzare le ronde, è ancora in vacanza (ma se lo meritava, quindi aspettiamo fiduciose)...comunque penso che partiremo a ottobre, vi pare, gente :sorcerer: ?

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#22 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 September 2012 - 04:18 PM

Ciao, faccio ancora in tempo? Non ho ancora trovato il libro ma se mi date una settimanella dovrei farcela...qual'e' la scadenza? Mi piacerebbe tanto partecipare, in Myanmar le poste erano impensabili ma ora sarebbe un'altra cosa!
0

#23 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 September 2012 - 04:32 PM

Ciao Maria!!!! Ma certo che sei ancora in tempo, che bello che partecipi anche tu :w00t: :w00t:

Vai tranquilla che tanto prima di ottobre non si inizia.

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#24 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 20 September 2012 - 03:13 PM

Dai, mi butto anche quest'anno.
Non e' esattamente una biografia ma una storia vera di una persona... quindi spero di non andare Off Topic :lol: ... senno' basta non leggerlo eheheh

Come al solito mi tocca spedirlo in inglese perche' i libri che leggo sono talmente "strani" che nessuno si degna di tradurli in italiano.

Da dicembre ci sara' la nuova arrivata a tenermi sveglia di notte... almeno passero' il tempo tra un frigno e un'altro :P
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#25 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 September 2012 - 04:51 AM

Perfetto Cric, non ti preoccupare che l'inglese lo parliamo tutte, e ci mancherebbe, con le vite che facciamo :w00t: :w00t:

Ragazze, fino ad ora siamo nove partecipanti, ma alcune non hanno confermato - se non si manifestano faccio un ultimo giro di contatti, e poi direi che a ottobre partiamo. Aspetto Anna per fare la catena, due teste pensano meglio di una (e ci sono sempre tanti elementi da considerare nel fare le ronde). Se restiamo nove, finiamo a giugno, e mi sembra perfetto!

Ciao :sorcerer:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#26 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 September 2012 - 11:17 AM

In effetti, il libro che avevo pensato è una biografia...non di qualcuno cha abbia cambiato le sorti del mondo :blink: ma pur sempre la storia vera di una vita vera.
Quindi, Claudia, io mi metto di riserva.
Se qualcuno si ritira, io faccio il numero 9.
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com
Italia - 12,815 giorni; Boston, MA - 1,226 giorni; Melbourne, VIC - 781 giorni

Sostieni Expatclic
Visita il nostro sportello Espatrio!
0

#27 User is offline   AlaeLunaeDharma 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Western Philosophy, Himalayan Philosophy, Literature, History

Posted 23 September 2012 - 04:26 PM

Ciao, io mi chiamo Ottavia e sono (haimé) al momento sul suolo natio, in attesa di andare nel ben più remoto e isolato Bhutan.
Vi scrivo qualcosina su di me perché non l'ho fatto in precedenza.. e son qui da poco :-)
Ho 35 anni ed in passato mi sono occupata di filosofia e dal 2011 ho deciso di viaggiare in Asia della quale mi sono naturalmente innamorata.
Appena posso vado in Nepal a fare volontariato e dopo varie peripezie burocratiche potrò finalmente andare in Bhutan e restarci +6 mesi e forse più (perché ho sposato un ragazzo bhutanese). Attualmente brancoliamo nel buio circa cosa fare "da grandi" nel senso del lavoro e abbiamo intanto deciso di approfittare della permanenza in Italia per fare un corso super professionale per diventare gelatieri, così avremo la possibilità di lavorare praticamente ovunque (eccetto magari in Alaska o nella Terra del Fuoco :D ) dato che il cibo "made in Italy" è sempre una risorsa all'estero :-)
Ma su questo vi terrò aggiornate ^__^

Per adesso volevo solo dirvi che parteciperò alla ronda letteraria e quindi di iscrivermi e mettermi in lista :-)

A presto,

ciao!

otta
"Always recognize that human individuals are ends, and do not use them as means to your end". Immanuel Kant
0

#28 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 September 2012 - 07:00 AM

Hey, ci sono anche io!!!!!!

Mi avevate dimenticata...... :crying: Proprio ora che avevo trovato la biografia più pallosa del mondo, quella su Bismarck... :whistling:
Ma no, scheeerzooo :stuart: :D !!!

Comunque qualche bella bio/ autobio la trovo senz'altro, sperando appunto non in un mattone...:P ;)

PS: Ottavia!!! Il Bhutan???????????:w00t: :w00t: :w00t: Ma devi assolutamente venire a raccontarci TUTTO sul Bhutan, sulla vita quotidiana, sulle delibere ambientali del Re, mamma mia, che bello!!!!

Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#29 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 September 2012 - 04:42 PM

Ciao a tutte,

sono tornata alla base anche io!! Ho il mio libro da spedire pronto sul comodino, non vedo l'ora di cominciare :)

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#30 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 25 September 2012 - 05:39 PM

Anche il mio libro e' gia pronto: manca solo di mettere un indirizzo sulla busta (ho pure comprato la scorta di buste imbottite in modo da non rimanere senza a meta')
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

Share this topic:

• 7 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic