ExpatClic Forums: Perth o Adelaide? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Perth o Adelaide?

#1 User is offline   Solare 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 17 March 2013 - 02:55 AM

Salve ragazze del downunder, avrei un piccolo quesito per voi: noi viviamo a Sydney da un anno ma avremo intenzione di spostarci e provare a vivere in un altra citta' australiana.
La mia scelta sarebbe Adelaide perche' ci siamo stati di passaggio per un paio di settimane durante il nostro viaggio l'anno scorso e mi ha davvero colpito positivamente.
Sara' che nei paesaggi ho ritrovato la mia toscana :wub: o forse perche' essendo meno turistica e' piu' autentica e come dire australiana in un certo senso o forse solo perche' ero stanchissima e avevo una voglia pazza di fermarmi da qualche parte e la', in sud australia, avevo trovato spazi silenziosi, colline verdi e distese di olivi e vigneti a non finire e poi le acque calme del golfo con i delfini che passavano fra le onde vicino a riva...fatto sta che io me ne sono innamorata. :rolleyes:
Ad adelaide le case costano mooolto meno che a sydney..vabbe' che dovunque tutto e' meno caro che a sydney, comunque dal mio punto di vista varrebbe la pena provare adelaide ma il mio compagno e' piu' propenso per Perth perche' teme che adelaide sia troppo chiusa e bloccata per il lavoro e per lo sviluppo futuro.
Dalle info che io sono riuscita a raccogliere su perth ho capito che e' una citta' almeno nell'apparenza, come del resto altre citta' australiane ma che poi nella sostanza si rivelano piu' che altro grandi paesoni(vedi brisbane)sia per i ritmi che per lo stile di vita e mi hanno detto che perth rientra in questa categoria, cioe' molto family, molto tranquilla e cara quanto sydney ma senza le sue attrazioni.
Io non sono stata a perth allora mi chiedevo se qualcuna di voi che so per certo conosce perth perche' ci vive...come alexexpat..per caso conoscesse anche adelaide cosi da potermi dare qualche info piu' precisa.
D'altra parte perth mi attira perche' credo ci sia una natura pazzesca con il sole che si tuffa nell'oceano indiano e qualche ora di aereo in meno per tornare in europa e poi tutti ci ripetono che ci sono molte opportunita' di lavoro e queste le vediamo anche dalle ricerche fatte su internet ma sarei interessata a sentire il parere di chi ci vive. :)
0

#2 Guest_Erikaexpat_Invité

• Group: Invités

Posted 19 March 2013 - 04:11 AM

Ciao Solare!
Sono Erika e ti scrivo dal Kazakhstan...
L'Australia l'ho visitata solo come turista e già qualche anno fa ormai :o ma posso dirti che noi eravamo rimasti incantati da Adelaide: vista con gli occhi di un turista è un posto meraviglioso e forse un po' meno caotico di una "vera, grande" città australiana.
Alloggiavamo vicino alla zona universitaria e abbiamo visuuto tutta la vivacità del quartiere.
E' stata una bella tappa!!!
In bocca al lupo per la vostra scelta!
0

#3 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 March 2013 - 12:10 PM

Pat pat...perdonami Solare se ti rispondo solo ora!
Eccomi all'appello! Premetto che ad Adeliade non ci sono mia stata, ma per un momento qualche anno fa, c'era stata la possibilita' che ci trasferissimo e avevo raccolto informazioni.
Me ne ero innamorata anche senza averci messo piede! :)
Detto questo pero' non saprei aggiungere altro, era solo una mia sensazione.
Perth: alcune considerazioni.
E' una citta' "non citta'" nel senso che sembra un gran paesone dove tutti si conoscono, anche se fa un milione e mezzo di abitanti. Il traffico e' controllato, non ha le stesse facilities di Sydney. Dal punto di vista ambientale io la trovo fantastica. Quando ho visto Sydney pero' mi si e' aperto il cuore: finalmente una metropoli, ma con il cielo blu! (In quel momento prevaleva la milanese che e' in me!).
Lavoro: non ci sono storie, Perth e tutto il Western Australia tirano da anni tutta l'economia australiana. Le possibilita' di lavoro sono ottime sia nell'offerta sia nella loro varieta'. Il WA e' uno stato ricco di risorse minerarie e in questo momento lo sviluppo economico non accenna a a fermarsi.
Di rimando, il costo della vita e' paragonabile a Sydney se non di piu'.

Ci sarebbe da parlarne molto, ma questi sono forse quei pochi spunti di riflessione da cui partire per fare un po' le valutazioni del caso.
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#4 User is offline   Solare 

• Member
  • PipPip

Posted 26 March 2013 - 01:17 AM

Grazie ragazze, sono contenta di sapere che allora non sono l'unica che ha apprezzato adelaide. :)
Per gli australiani e' una citta'che non esiste ma a quanto pare piace molto a noi expat, ho incontrato anche molti francesi che avevano apprezzato moltissimo il south australia.
Intanto noi il mese prossimo ci sposteremo ad adelaide per un corso e staremo almeno un mese cosi avro' modo di toccare con mano la citta' che mi e' tanto piaciuta e poi penso che faremo una breve esplorazione di perth, almeno per avere un'impressione iniziale e dopo lasceremo anche al destino, cioe' la' dove si trovera' la migliore offerta di lavoro, seguiremo!
Grazie per ora e magari tornero' a raccontare di adelaide cosi questa sezione oceania la rimpolpiamo un po' che poverina sembra un po' scarsa rispetto alla grande europa! ;)
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users