ExpatClic Forums: Cosa portare al children centre - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cosa portare al children centre

#1 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 19 October 2012 - 09:53 AM

Ciao ragazze, avrei bisogno di un aiutino. Mercoledi' c'e' la celebrazione di "Black History Month" al children centre dove porto Nicholas qualche volta e hanno chiesto a noi mamme di portare qualcosa da mangiare del nostro paese di origine. Allora, io immagino che del finger food sia meglio di un piatto di lasagne...ma cosa di tipicamente italiano? Posso portare quello che voglio, anche dolci...mi sapete consigliare?
0

#2 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 October 2012 - 10:32 AM

Ciao Maria,
io quando devo preparare qualcosa di italiano e comodo da mangiare/gradito ai bambini faccio (giusto per confermare gli stereotipi) le pizzette.

Non la pizza vera (troppo lungo). Procedimento velocissimo che posso fare mentre preparo le lunch box al mattino: prendo il pane a fette, taglio ogni fetta in quattro quadratini, spalmo un po' di salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, un pizzico di sale e di origano, un filo d'olio...in forno per una decina di minuti a 180 gradi (forse anche meno, per fare in fretta di solito le metto a forno freddo). Et voilà!

Di solito sono un successone!
Elenaexpat
Redazione di Expatclic.com
elenaexpat@expatclic.com
Italia - 12,815 giorni; Boston, MA - 1,226 giorni; Melbourne, VIC - 781 giorni

Sostieni Expatclic
Visita il nostro sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 19 October 2012 - 12:15 PM

Le pizzette le puoi fare anche con la pasta sfoglia (gia' pronta! Surgelata o meno) - oppure, sempre con la pasta sfoglia, rustici con il wurstel a pezzetti dentro (anche se... non so quanto sia tipico ;) e non so COME dovresti tagliare i wurstel, per i bambini dell'asilo... qui fino a 3 anni, se li taglio a rondelle non glieli danno proprio! :huh: )

Con lo stesso sistema, se preferisci dolci potresti fare delle mini-crostatine. Pasta frolla (comprata o fatta, io uso la ricetta della nonnina :wub: 300g farina, 200g burro, 100g zucchero), ne tagli tanti dischetti e ci metti sopra un cucchiaino di marmellata o di nutella*. In forno a 180° per... boh??? Una torta intera la faccio cuocere per 45 minuti, quelle piccole forse in 20 potrebbero essere pronte.

* ma anche questa, alla scuola delle mie bimbe non la farebbero entrare - per via delle nocciole :blink:

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 October 2012 - 05:01 PM

Ciao Maria :)

Avevo pensato di suggerirti questo topic, ma poi ho visto che siamo sconfinate addirittura in America Centrale col guacamole :P, quindi non so di quanto aiuto possa esserti.

Se deve essere per forza finger food potresti anche fare qualche bruschetta, o dei crostini toscani...però secondo me il finger food riduce la creatività perchè diciamocela tutta, altro che finger food in Italia :w00t: :w00t: Io alla riunione internazionale dell'asilo di mio figlio in Honduras avevo fatto un bel piatto di lasagne e le avevo tagliate a quadratini...porta anche due piattini e qualche forchettina e sei a posto! E la lasagna è mooooolto italiana!

Se invece vuoi andare sui dolci, infila sempre in borsa piattini e cucchiaini e vai col Tiramisù, anche lì, più italiano di così si muore :rolleyes: Qui c'è la ricetta del mio tiramisù internazionale, che mi viene uno sballo e mi rende famosa in tutti i paesi in cui vivo, e poi puoi dare un'occhiata anche a queste:

I cascioni di Cricchellina
Gnocchi alla Romana
Qui c'è la ricetta per fare una pizza rapida e deliziosa

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#5 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 20 October 2012 - 02:11 AM

le pizzette anch'io le faccio come Elena, le preparo sempre per le feste ad esempio da quando sono piccolissime e vanno a ruba, a loro piace prepararle quando non c'e' tempo di fare la pasta per la pizza... successo assicurato!(nel ricordo delle mie fanciulle le pizzette erano molto amate dal nonno, mio papa', e si ricordano di un'ultima volta a Torino in cui le hanno cucinate per lui e lui era stato contentissimo, beh adesso quando fanno le pizzette ma solo quelle con il pane, ne mettono sempre una fuori su un piattino perche' il nonno possa passare a prenderla....)
un'altra idea i salatini con pasta sfoglia e poi ci metti cosa vuoi....
Anna anche qui con le nocciole e' un agonia... te lo sottolineano sette volte al giorno!
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#6 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 October 2012 - 09:30 AM

Grazie ragazze, consigli utilissimi! Penso che evitero' la nutella visto che anche qui con le nocciole fanno un sacco di storie. Pensate che ieri mi hanno chiamato per sapere cosa cucinero' e volevano sapere gli ingredienti!!!! Ho rimandato fino a Lunedi'. Credo che mi lancero' nella preparazione di costrata, forse crostatine ma alla fine per semplicita' una crostata (con marmellata di prugne fatta a casa da mia madre) grande tagliata a quadratini possa andare.

Stasera mi cimento in una cena vegana per una coppia di nostri amici...speriamo bene!!!!
0

#7 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 October 2012 - 01:00 PM

View PostGiuliettaexpat, on 20 October 2012 - 02:11 AM, said:

Anna anche qui con le nocciole e' un agonia... te lo sottolineano sette volte al giorno!

Davanti alla porta dell'asilo ci sono due cartelli: "Weapons free campus" (all'asilo?!?!? :blink: :blink: La prima volta mi ha stupito che ci fosse bisogno di scrivere una cosa del genere, ma tant'e'... forse meglio essere espliciti, se uno non ci pensa da solo :wacko: ) e "Nuts free campus" (e un amico subito mi ha detto: Ma... Ti fanno entrare? :unsure: :lol: :lol: :lol: Nuts = crazy, in una "simpatica" interpretazione :w00t: )

Maria, vai con la crostata!!! Con la marmellata fatta in casa, poi - e' SPECIALE!!

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic