ExpatClic Forums: Vglia di espatrio :-) - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Vglia di espatrio :-) Un desiderio che covo da tempo

#1 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 25 November 2013 - 02:47 PM

Ciao a tutti,

sono Laura, una quasi 45enne (2 marzo) insoddisfatta come tanti della propria vita professionale. Lavoro per una grande società di ingegneria, in Italia, da 24 anni. Stesso posto di lavoro da quando mi sono diplomata! :wacko:
Ormai il mio livello professionale è piuttosto alto, per il grado di istruzione, questa società non potrebbe proprio farmi crescere di più. Sento che questo è il momento giusto per andarmene, adesso che sono ancora relativamente giovane, che non ho nessun problema economico.
Tutto questo lo condivido con mi marito che, trovandosi nella mia stessa situazione lavorativa (ci siamo conosciuti in ufficio), mi capisce e mi sostiene.
Sto rispondendo a richieste che arrivano dalle varie “società di reclutamento”, ma per ora nessuna è andata in porto.
Sono in attesa di ricevere una risposta da una società francese per la loro sede ad Abu Dhabi ……. Incrocio le dita e spero che presto accada qualcosa.
Grazie a tutti per avermi letto, continuerò a seguirvi nel forum :D

Laura
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 25 November 2013 - 08:14 PM

benvenuta Laura, anche noi ci siamo spostati dopo che un "cacciatore di teste" aveva reclutato mio marito per vari colloqui. questo 5 anni fa e non ce ne siamo pentiti.
Ci vuole tempo ma se il tuo curriculum e' bello pieno (come credo lo sia dopo 24 anni di lavoro) non dovresti avere intoppi.
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 26 November 2013 - 02:10 AM

Ciao Laura, benvenuta!
Io abito nell'emirato di Abu Dhabi, quindi se la possibilità si concretizzasse fammi sapere, così ci vediamo in città per un caffè. Ovviamente sono anche a tua disposizione per qualunque domanda riguardo agli Emirati.
Incrocio anch'io le dita per te!
A presto
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

#4 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip

Posted 26 November 2013 - 07:58 AM

Grazie ragazze per il benvenuto, vi terrò informate :D
0

#5 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip

Posted 26 November 2013 - 09:09 AM

Grazie Phedra,

sei veramente molto gentile. Domande ne avrei, ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi come i suol dire. Mio marito ed io stiamo pensando ad un viaggio ad Abu Dhabi a Gennaio, nel caso dovessero chiamarci per un colloquio ...... ma vedremo.

Approfitto della tua cortesia per chiederti se conosci agenzie immobiliari per affitto ville o appartamenti li ad Abu Dhabi. Magari, durante questa visita potremmo approfittare per vedere qualche alloggio.
Ma tutto è ancora molto lontano.

Per ora un grande grazie
A presto
Laura
0

#6 User is offline   Viola 

• Member
  • PipPip

Posted 27 November 2013 - 09:24 AM

Ciao Laura,
Innanzitutto complimenti vivissimi per la voglia di cambiare vita in un'età particolare (io ho 10 anni meno di te e per alcuni il mio espatrio in solitaria di quest'anno era un azzardo di cui mi sarei pentita :D) anche se sempre più persone lo fanno, dato che si in media si hanno ancora 18-20 anni di via lavorativa davanti ed è assolutamente lecito volere più soddisfazioni, materiali e non.
Io scrivo da Parigi e attualmente, dopo averne cambiati diversi, faccio l'ennesimo lavoricchio per pagarmi affitto e bollette.
Mi aspettavo che la situazione fosse molto difficile, ma non così...e se è così nella capitale non oso pensare al resto del Paese.
Comunque mi do ancora almeno 5-6 mesi di tempo, ma poi sto pensando di mettere il nasino fuori dall'Europa e mi interessa molto la questione visti: voi come vi state regolando per gli Emirati? Si chiede nel momento in cui si ha qualcosa di concreto in mano?
Così, giusto per sapere, so che ci vuole tempo.
Per ora ti saluto e...un sincero in bocca al lupo :)
0

#7 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip

Posted 27 November 2013 - 02:38 PM

Ciao Viola,

per quanto ne so, il visto temporaneo "turistico" si ottine abbastanza facilmente. E' sufficiente avere un passaporto con validità di almeno 6 mesi prima della scadenza, e all'arrivo al'aeroporto ti fanno un visto per 30 giorni. Nella maggior parte dei casi qusto visto è estendibile fino a 60 giorni pagando una tassa.

Per quanto riguarda visti per lavoro, quindi per un periodo più lungo, è necessario avere un contatto nel posto dove vuoi andare che dimostri che una volta arrivato li hai un reddito per vivere ("lo sponsor"). Nel mio caso, per esempio, era chiaramente indicato nella proposta di lavoro che la società si sarebbe fatta carico della procedura per il visto per l'intero periodo di contratto.

Il link che trovi qui sotto potrebbe esserti utile.

http://www.ufficiovi...ati-arabi-uniti

Ciao e in bocca al lupo
Laura :D

This post has been edited by LauraR: 27 November 2013 - 03:14 PM

0

#8 User is offline   Giusy 

• Member
  • PipPip

Posted 28 November 2013 - 06:33 AM

Ciao Laura,

complimenti per la tua scelta di espatrio!! Sei un grande esempio di coraggio, espatriare a qualsiasi etá non é facile. Certo é davvero sconcertante sentire che non puoi andare avanti nella tua carriera perché hai solo il diploma! Beh un motivo in piú per lasciare l'azienda, non ti meritano!!!
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, la strade é sempre lunga e spesso in salita, ma vale sempre la pena percorrerla.
Ciao
Giusy
0

#9 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip

Posted 28 November 2013 - 08:06 AM

Grazie Giusy e a tutte per i messaggi di stima e incoraggiamento.

La società per la quale lavoro è una fra le più importanti d'italia e ha un notevole peso anche nel mondo del Gas e petrolchimica. E' un bel posto dove lavorare, pagano anche bene, offre molti gradi di libertà, per questo è così difficile lasciarla. Ma ha anche due grossi limiti: non è meritocratica, è maschio centrica e predilige la laurea all'esperienza. In aggiunta, dopo i 40 anni la tua aspettativa di crescita è veramente limitata, se non sei già dirigente......e dirigenti diplomati ce n'è 1 ogni 100 ed è maschio raccomandato.

Spero che ci facciano sapere presto e che, se non andasse bene questa, ci siano altre proposte.

Buona giornata e grazie ancora
laura :wub:
0

#10 User is offline   Giusy 

• Member
  • PipPip

Posted 28 November 2013 - 09:21 AM

Laura, mi rattrista molto quello che racconti della tua azienda e mi fa arrabbiare... qui in Germania nella mia azienda sono state assunte due donne che putroppo avevano perso il lavoro perché le loro aziende erano fallite, una ha 50 e l'altra ha 52 anni, inutile dire quanto abbia imparato da loro e quanta esperinza entusiasmo loro abbiano...
Alla luce di questo, mi sconvolge quello che ci racconti!!
Spero che le cose un giorno cambieranno.
Intanto ti auguro di ricevere buona notizie.
PS: non hai pensato alla Germania? lo so é freddina, ma meritocratica e ha tanto da offrire
Ciao
Giu
0

#11 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 30 November 2013 - 04:37 AM

View PostLauraR, on 26 November 2013 - 09:09 AM, said:

Grazie Phedra,

sei veramente molto gentile. Domande ne avrei, ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi come i suol dire. Mio marito ed io stiamo pensando ad un viaggio ad Abu Dhabi a Gennaio, nel caso dovessero chiamarci per un colloquio ...... ma vedremo.

Approfitto della tua cortesia per chiederti se conosci agenzie immobiliari per affitto ville o appartamenti li ad Abu Dhabi. Magari, durante questa visita potremmo approfittare per vedere qualche alloggio.
Ma tutto è ancora molto lontano.

Per ora un grande grazie
A presto
Laura

Ciao Laura, scusa il ritardo con cui ti rispondo!
Allora, ti dico subito che non sono molto ferrata sull'argomento, ma sono abbastanza sicura che qui non ci siano agenzie immobiliari (intese come quelle che ci sono Italia). Esistono dei broker immobiliari, ma sono pochi.
Solitamente il datore di lavoro fornisce l'alloggio o aiuta comunque a trovarne uno.
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

#12 User is offline   Viola 

• Member
  • PipPip

Posted 30 November 2013 - 02:18 PM

View PostLauraR, on 27 November 2013 - 02:38 PM, said:

Ciao Viola,

per quanto ne so, il visto temporaneo "turistico" si ottine abbastanza facilmente. E' sufficiente avere un passaporto con validità di almeno 6 mesi prima della scadenza, e all'arrivo al'aeroporto ti fanno un visto per 30 giorni. Nella maggior parte dei casi qusto visto è estendibile fino a 60 giorni pagando una tassa.

Per quanto riguarda visti per lavoro, quindi per un periodo più lungo, è necessario avere un contatto nel posto dove vuoi andare che dimostri che una volta arrivato li hai un reddito per vivere ("lo sponsor"). Nel mio caso, per esempio, era chiaramente indicato nella proposta di lavoro che la società si sarebbe fatta carico della procedura per il visto per l'intero periodo di contratto.

Il link che trovi qui sotto potrebbe esserti utile.

http://www.ufficiovi...ati-arabi-uniti

Ciao e in bocca al lupo
Laura :D

Ciao Laura,
grazie infinite per le informazioni.

Come ho già scritto, finchè riesco a trovare sempre un lavoro per mantenermi, anche se precario come tutti quelli che ho fatto finora, rimango qui, anche perchè la città è splendida e merita davvero.
Per il futuro non escludo a prescindere nessuna destinazione e sto iniziando ad informarmi in maniera generale.

Ancora un grande in bocca al lupo :)
0

#13 User is offline   LauraR 

• New entry
  • Pip

Posted 03 January 2014 - 01:51 PM

Ciao a tutti,

innanzi tutto mi scuso per non essere passata a porgervi i miei auguri di Buon Natale e Buon Anno. Sono stata un po' travolta da eventi lavorativi che non mi hanno permesso di essere libera .... no no non sono in partenza, la proposta di qualche tempo fa è naufragata ma ...... mai farsi abbattere .... siamo già in contatto con altre agenzie di recruitment :P :D

Nel frattempo sono stata in vacanza a New York e ho capito che non potrei mai vivere a Manhattan, magari nel Jersey ..... ma vedremo se arriveranno proposte dal "nuovo mondo".

Per Ora buon anno a tutti :) :D

Laura
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users