ExpatClic Forums: Aiuto! Mi trasferisco o no a Ginevra?! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Aiuto! Mi trasferisco o no a Ginevra?!

#1 User is offline   Sara84 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 12 April 2014 - 04:07 PM

Ciao a tutti. :)
Mi chiamo Sara e ho 29 anni. Ho ricevuto un offerta di lavoro in Svizzera (vicino a Ginevra) per una multinazionale, lavoro nel campo IT e mi hanno proposto un salario di 100mila franchi annui con contratto a tempo indeterminato. Volevo sapere se con un compenso simile si può vivere tranquillamente a Ginevra, in due persone (il mio compagno non lavora), o se bisogna tirare la cinghia per arrivare a fine mese.
Ho letto su diversi siti internet che la vita in Svizzera è parecchio cara, a partire dagli affitti fino al costo degli alimenti, delle assicurazioni e quant'altro. Potete darmi qualche dritta a riguardo? A quale stile di vita possiamo aspirare guadagnando 100mila franchi all'anno (lordi)? Potete farmi degli esempi sul costo della vita a Ginevra così da poter confrontare i prezzi di lì con quelli italiani (soprattutto per quanto riguarda il cibo e spese quotidiane, bollette...)?
Giusto per farmi un idea, considerando costi di vita, un compenso di 100mila franchi svizzeri (lordi) guadagnati in Svizzera a quale stipendio in Italia corrisponderebbe?
Grazie a tutti :flowers:
0

#2 User is offline   Angychan 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 April 2014 - 08:12 PM

View PostSara84, on 12 April 2014 - 04:07 PM, said:

Ciao a tutti. :)
Mi chiamo Sara e ho 29 anni. Ho ricevuto un offerta di lavoro in Svizzera (vicino a Ginevra) per una multinazionale, lavoro nel campo IT e mi hanno proposto un salario di 100mila franchi annui con contratto a tempo indeterminato. Volevo sapere se con un compenso simile si può vivere tranquillamente a Ginevra, in due persone (il mio compagno non lavora), o se bisogna tirare la cinghia per arrivare a fine mese.
Ho letto su diversi siti internet che la vita in Svizzera è parecchio cara, a partire dagli affitti fino al costo degli alimenti, delle assicurazioni e quant'altro. Potete darmi qualche dritta a riguardo? A quale stile di vita possiamo aspirare guadagnando 100mila franchi all'anno (lordi)? Potete farmi degli esempi sul costo della vita a Ginevra così da poter confrontare i prezzi di lì con quelli italiani (soprattutto per quanto riguarda il cibo e spese quotidiane, bollette...)?
Giusto per farmi un idea, considerando costi di vita, un compenso di 100mila franchi svizzeri (lordi) guadagnati in Svizzera a quale stipendio in Italia corrisponderebbe?
Grazie a tutti :flowers:

Ciao, io direi che potresti farcela. Non sto ancora in Svizzera ma al mio partner hanno offerto meno della tua cifra e gli hanno detto che in due ce la si fa a vivere. Però magari aspetta il parere di qualcuno che sta in zona. In bocca al lupo.
0

#3 User is offline   DeborahP 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:mi piace cucinare, leggere, camminare...e a volte mi diletto a lavorare la lana con i ferri :)

Posted 16 April 2014 - 07:47 AM

Ciao Sara. Io vivo a Zurigo (dove credo che il costo della vita sia più alto di Ginevra) e secondo me con 100mila chf all'anno si può vivere tranquillamente in due!
Hai provato a guardare in post vecchi? Ultimamente ce ne sono stati diversi riguardanti trasferimenti a Ginevra.
Oppur facendo ricerche su google, digitando x esempio "Costo della vita a Ginevra"... Probabilmente troverai notizie utili!

In bocca al lupo x la tua nuova avventura!
UK 2009-2013
Switzerland 2013-
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users