ExpatClic Forums: Espatriate in Cina? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Espatriate in Cina?

#1 User is offline   VHP valentina 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 29 March 2009 - 05:28 PM

Buona sera a tutti,
sono una studentessa universitaria e sto facendo una ricerca nell'ambito del HR Management.
Tema: l'impatto culturale sulla difficoltà comunicativa in azienda.

Se vi siete trasferiti in Cina -causa lavoro- anche per brevi periodi di tempo
e volete raccontarmi la vostra esperienza (positiva o negativa) con i vostri colleghi, col capo, con la coinquilina/o,
gli episodi più buffi o anche quelli più tragici
sono qua tutta orecchi!!

(Sembrerebbe un topic molto serio, ma vi assicuro che anche gli interventi più comici saranno di fantastico aiuto.)

Valentina. wink.gif

0

#2 Guest_mojito_Invité

• Group: Invités

Posted 30 March 2009 - 05:53 PM

cerca su interneti il blog di TomCAt USa.... mi sembra che si chiami "Te la do io la Cina"
mi sa che è quello che cerchi.............
0

#3 User is offline   VHP valentina 

• New entry
  • Pip

Posted 31 March 2009 - 07:16 PM

No no, cerco persone vere con esperienze vere. Non un esibizionista.
0

#4 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • F/M:Female

Posted 01 April 2009 - 06:37 AM

Ciao Valentina... flowers.gif

la tua ricerca sembra interessante, vorresti dirci un pochino di piu'?

anche perche' se cerchi persone 'vere', magari dovresti far capire meglio di cosa tratta, no? rolleyes.gif per esempio, come mai la Cina?
Le esperienze vere di persone vere come dici tu sono pur sempre dei pezzetti di storia personale che si regalano a chi ce le chiede con interesse e partecipazione, non trovi? Ma che e' difficile condividere con una persona di cui sappiamo poco o nulla...

Detto questo, ci farebbe piacere sapere qualcosina di piu su di te, da dove scrivi, se parli il cinese e se sei gia' stata in Cina.

Io sono Silvia, della redazione italiana di Expatclic, e mi sono da poco trasferita in Sudan. Non conosco la Cina tanto da poterti aiutare, ci sono passata solo un paio di volte oltrepassando la frontiera pakistana - quindi parliamo del Xingiang e della zona di Kashgar. Ne' conosco bene il Blog di questo sig. Tomcat e non saprei quindi giudicare se si tratta di un esibizionista o meno. Ma sai, a volte la vita in espatrio ci rende un po' tali, forse anche perche' comunicare quello che proviamo quotidianamente in posti tanto lontani e culturalmente diversi richiede uno sforzo in piu'.

Dai, aspettiamo tue notizie!

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#5 User is offline   MammainCina 

• Member
  • PipPip
  • Interests:La vita quotidiana di una giovane donna/mamma, attualmente residente in Cina,"incastrata" tra due figli,un compagno part-time,una vita frenetica e grandi passioni la lettura, i viaggi, la scrittura, lo yoga e la buona cucina da qualunque parte del mondo arrivi .

Posted 03 April 2009 - 11:45 AM

Vieni a leggere il mio di blog....non potrei riassumere tutte le stranezze vissute in un anno di Cina, in poche righe, ci sono giorni e giorni di vita vissuta, di incomprensioni, e divertenti squarci di vita cinese, ti aspetto se vuoi, le cose piu' vere sono capitate quando ancora non abitavo in una citta' vera...ma in un paese vicino alla fabbrica di mio marito,Changshu, da quando ci siamo trasferiti a Suzhou sembra, ma non e', tutto piu' semplice!
Per qualsiasi altra informazione puoi scrivermi qui o direttamente al blog...il mio e' un diario, non e' romanzato anche se a volte mi sono successe cose che avevano dell'incredibile...A Presto!

This post has been edited by MammainCina: 03 April 2009 - 11:48 AM

<!--fonto:Comic Sans MS--><!--/fonto--><!--sizeo:3--><!--/sizeo-->"Il viaggio è la destinazione, tutti i viaggiatori l'hanno sempre saputo"
T.Terzani

Il mio Blog Una famiglia in Cina<!--sizec-->
<!--/sizec--><!--fontc-->
<!--/fontc-->
0

#6 User is offline   VHP valentina 

• New entry
  • Pip

Posted 09 April 2009 - 03:29 PM

Grazie per aver risposto.
Come da richiesta vi racconto qualcosa in più.

Studio Economia aziendale e Management presso l'università Bocconi e la ricerca risponde all'esigenza di portare un po' di vita vera nel mio progetto di Lavoro Finale della laurea triennale.
L'argomento centrale verte sulle difficoltà comunicative capo-collaboratore date dalla forte differenza culturale tra Italia e Cina.

Per questo motivo mi farebbe piacere entrare per pochi minuti nelle vostre vite e conoscere qualche episodio che, se a prima vista potrebbe sembrare parte di una normalissima giornata lavorativa, sarà sicuramente suscettibile di una più profonda interpretazione di HRM.

0

#7 User is offline   coniraya 

• New entry
  • Pip

Posted 20 April 2009 - 02:18 AM

ciao a tutte, sono nuova di ExpatClic smile.gif

Vivo in Cina da poco più di due anni, mi sono trasferita qui per via del lavoro del mio fidanzato.
Di cose da raccontare ce ne sarebbero migliaia.. e come dice giustamente MammainCina, è impossibile riassumerle in poche righe.

Cosa vorresti sapere in particolare?
ad esempio (perché mi è capitato 10min fa) come reagisco quando incrocio una persona per strada e questa mi fa una foto "di nascosto" col cellulare? rolleyes.gif

0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 21 April 2009 - 08:26 AM

Ciao Coniraya, benvenutissima tra noi sorcerer.gif sorcerer.gif

In che parte della Cina vivi?

Proprio l'altro giorno raccontavo a mio figlio le avventure mie e di suo padre durante un viaggio (turistico) in Cina, nel lontanissimo 1988.... ma mi pare che le cose non siano cambiate molto, se ancora ti fotografano quando ti vedono per strada rolleyes.gif rolleyes.gif

A parte che questo della fotografia dello straniero è un classico anche in America Latina, dove ho vissuto a lungo: non sai quante volte il mio bimbo piccolo (ricciolo e biondo) si è dovuto far immortalare in fotografie che ritraevano intere famiglie, entusiaste del suo aspetto cherubinico.....

Dai, raccontaci di te !!!!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#9 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 21 April 2009 - 12:46 PM

La Cina e' stato l'unico paese in cui abbaimo perso la pazienza con le foto alle bambine che non ne potevano piu' erano assillanti e le toccavano e non facevano nenache il gesto di chiederti se potevano fotografare. E devo dire che noi eravamo abituati al Giappone dove vedendo Camilla piccola e bionda e il trio insieme andavano in estasi, ma almeno ti chiedevano... qui in india le fotografano soprattutto come raro fenomeno di prolificazione femminile in un paese in cui avere una figlia femmina e' considerata come una disgrazia... ci fotografano come poveri disgraziati con questa croce, e poi ci chiedono e quando Paolo dice che e' contentissimo di avere tre femmine, giu' ancora foto di questo pazzo furioso... ma molti non sanno che in Europa non si paga la dote salata quando si da in sposa una fanciulla!!!

Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#10 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 22 April 2009 - 03:30 PM

Ciao a tutte!!

Anche per noi, in Cina da 6 mesi (ora sono in vacanza in italia e anche se mi fa un po' effetto dire così è la realtà blink.gif laugh.gif ) le foto alla nostra piccola sono un vero tormento!! Oramai non li sopporto più!! dry.gif
Per la richiesta di info mi unisco al coro e dico che è veramente impossibnile concentrare in poche righe esperienze forti e intense come quelle che stiamo vivendo!! In ogni modo se magari ci proponi domande più precise possiamo provarci molto volentieri rolleyes.gif

Baci a tutte
Francesca
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users