ExpatClic Forums: Interview per visto B2 presso l'ambasciata USA a Roma - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Interview per visto B2 presso l'ambasciata USA a Roma

#1 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members

Posted 03 April 2009 - 01:03 PM

ciao a tutti,
mi sono permeso di registrarmi su questo forum anche se sono un maschio! ....ma ho trovato il sito molto interessante.

A luglio di quest'anno verro' trasferito per lavoro negli stati uniti - quindi nessun problema per il mio visto. Io pero' convivo con la mia compagna da quasi tre anni, quindi gli avvocati che stanno seguento la pratica di visto per lei, hanno suggerito di chiedere un visto di tipo B2.

Oltre ad una serie di documenti che provano che lei non ha intenzione di cercare lavoro negli US e che ha intenzione di tornare in italia, e' previsto anche un colloquio presso l'ambasciata americana.

Mi chiedevo se qualcuno abbia gia' seguito questa procedura, e se puoi dirmi in che lingua verra' tenuto il colloquio, se l'ufficiale dell'ambasciata e' in grado di leggere la documentazione (in italiano) che stiamo per presentare.
Qualsiasi altro suggerimento e' ben accetto.

Grazie
Riccardo

0

#2 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 03 April 2009 - 02:26 PM

Ciao Riccardo, benvenuto! Siamo (quasi) tutte donne, ma gli uomini non li mangiamo, non aver paura! wink.gif laugh.gif

Io sono Anna e vivo in Colorado da due anni. Dove vi trasferirete? Per quanto tempo? Il visto B2 e' in genere solo per turisti - con qualche eccezione come puoi leggere qui. Ma se ci sono degli avvocati che si occupano delle pratiche vi avranno spiegato tutto, immagino...

Comunque, per quanto riguarda l'intervista: io ne ho fatte gia' un paio, al Consolato USA di Roma (non all'ambasciata! Sono fianco a fianco, comunque).

Bisogna prima di tutto prendere appuntamento telefonando ad un numero NON-verde (a pagamento, cioe': costa sui 15€ ciascuno). Qui ci sono i numeri, orari etc. e qua le "regole" per entrare al Consolato.

Porti la documentazione richiesta (in Italiano), la ricevuta del pagamento della tariffa consolare, i moduli relativi al tuo visto, foto, passaporto (vd il sito per tutti i dettagli), e sono sicuramente in grado di leggere tutto! Anzi, la prima persona con cui parli di solito ti mette in ordine la documentazione in modo che allo sportello vedano solo quello che davvero serve. Il colloquio io l'ho fatto sempre in Italiano, se per qualche motivo preferisci penso che non abbiano problemi a farlo in Inglese rolleyes.gif laugh.gif

Quando i passaporti sono pronti con il visto li riconsegnano tramite un'agenzia (li puoi andare a prendere o te li consegna l'agenzia - a pagamento). Le informazioni le trovi li', e' inutile che ti dia i dettagli perche' ogni tanto cambiano.

Buoni preparativi!
Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   riccardo 

• New entry
  • Pip

Posted 03 April 2009 - 02:39 PM

ciao anna,
grazie mille per le informazioni!

Ci trasferiamo ad Austin in Texas. Staremo li per 2-3 anni...siamo un po' emozionati per questo cambiamento ....speriamo vada tutto bene rolleyes.gif rolleyes.gif ....

Chiedevo in quale lingua veniva effettuata l'interview, perche' la mia compagna non parla bene inglese..

Tu come ti trovi in Colorado?

ciao
riccardo

0

#4 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 03 April 2009 - 03:26 PM

Noi ci troviamo molto bene! E mi hanno detto che anche Austin, TX e' un posto in cui si vive bene smile.gif io non ci sono mai stata pero'...

Il visto B2 vale per massimo 6 mesi, lo sapete, vero? Per avere un visto "spouse" (della stessa durata del tuo) dovreste essere sposati...

E un'altra cosa: con un visto turistico non puoi ottenere per esempio la driving license, o una carta di credito (ne' altri documenti, penso). Ora, noi abbiamo comunque fatto a meno della macchina per un anno e mezzo, ma in Texas non so... credo che NESSUNO vada a piedi - oltre per questioni di abitudini anche perche' le distanze sono grandi, in genere... (e in Texas, tutto e' PIU' grande laugh.gif ) ma per la carta di credito? non so....

This post has been edited by mia: 03 April 2009 - 04:50 PM

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#5 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 April 2009 - 03:36 PM

Ciao Riccardo.
Non so assolutamente nulla sugli Stati Uniti e lascio campo aperto ad Anna che ti ha risposto in modo efficientissimo.
Volevo però darti il nostro benvenuto al sito e al forum.
Se, come tutti i presupposti fanno ben prevedere, sarete presto membri della categoria degli espatriati, spero di risentire presto te e la tua compagna sui nostri forum e magari ci racconterete dal vivo come andranno le cose laggiù.

Intanto non ti illudere di essere l'unico maschietto ad avere fatto capolino tra i nostri messaggi: ce ne sono molti, più o meno imboscati.
Questo sito ha sì un'impronta molto femminile, ma abbiamo diversi uomini tra noi, sia come visitatori che come collaboratori a vario titolo.
Intanto... in bocca al lupo e felice espatrio.
Cristinaexpat
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users