ExpatClic Forums: Doula : my dream! - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Doula : my dream! Doula- sage-femme- levatrice. Chi di voi conosce questa figura?

#1 User is offline   ChiaLuVi 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 21 September 2012 - 08:05 PM

Ciao a tutte,
giro e rigiro il web,salto dall'Italia al Canada, America del Nord, Inghilterra, Francia e ancora Italia..
I need you...every one!!
Allora vorrei porre a tutte voi donne coraggiose espatriate nel mondo una lista di domande che potrebbe aiutarmi a realizzare il mio sogno di diventare una Doula in America/ Canada.
1. Chi di voi conosce questa figura?
2. Avete avuto esperienza personale con una Doula?
3. Come l'avete conosciuta?
4. Se avete avuto esperienza personale siete rimaste soddisfatte, lo rifareste e lo consigliereste?
5. In che cosa è consistito il suo intervento e come vi siete sentite ad averla accanto?
6. Ci sono associazioni e/o scuole per Doula nel vostro paese di adozione?
7. Dove vivete la Doula ha una professione riconosciuta?

Grazie a tutte coloro che mi risponderanno.
Help me voglio proprio arrivare al mio sogno..
Chiaretta
0

#2 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 September 2012 - 10:21 AM

La Doula! E' una figura che mi piace tantissimo e pure io ho preso in considerazione di diventarlo. Anche perchè a furor di popolo tante donne mi dicono che sarei portata... ma il mio dilemma è che non so se e dove mi fermerò (anche se tendenzialmente dovrei fermarmi in Italia), perchè ritengo che per formarsi un "giro" devi rimanere sul territorio.
Dunque, a occhio io un po' di informazioni e siti di riferimento italiani e non ce li ho, non so però se tu già li conosci.
Io purtroppo ho conosciuto questa figura molto dopo il mio parto, tra l'altro dove vivo (ora in Italia del nord) non sanno proprio cos'è una doula (nemmeno le ostetriche che molto spesso avversano questa professione perchè la ritengono una interferenza alla loro) e penso che al momento sia una figura più accettata/riconosciuta nelle grandi città, parlo della situazione italiana, all'estero ci sono situazioni molto positive in alcuni casi.
Hai provato a fare una ricerca su Facebook? Ci sono molte pagine di associazioni e in tal modo puoi trovare quelle della tua zona/country.
Ti sto rispondendo un po' di getto per cui ora non ho i riferimenti precisi, se la cosa può interessare ne possiamo continuare a parlare qui su questo topic.

0

#3 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 September 2012 - 12:18 PM

Che bel mestiere la doula :wub: ma quanto difficile deve essere allo stesso tempo..
Io ho preso conoscenza di questa figura durante la mia gravidanza essendo pero' gia' ben seguita dalle sage-femme, pre e post parto, non ho sentito il bisogno di contattarne una.
Qui in Francia tutte donne in gravidanza hanno diritto ad un numero definito (7 o 8) di 'lezioni' dalla Sage-Femme per la preparazione al parto, dove poi non e' che si parli solo del parto ma di tutti i dubbi che puoi avere. Una volta partorito poi hai diritto ad alcune visite a casa per ad esempio: pesare il bimbo, seguirti con l'allattamento e ti aiutano a farti sentire una super mamma incoraggiandoti in tutto quello che fai :D
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#4 User is offline   Luanawwf 

• Member
  • PipPip

Posted 26 September 2012 - 08:18 AM

:blush: io sono una delle ignoranti che non ha idea di che cosa sia una doula... :blush:
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users