ExpatClic Forums: Un articolo sul ballo latino - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Un articolo sul ballo latino

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 10 November 2012 - 10:27 AM

Ciao a tutte,

mentre aspettiamo che siano pronte le traduzioni/riletture dei nuovi articoli che scriviamo, vi riproponiamo alcuni temi che sono sempre d'attualità. Abbiamo appena pubblicato il mio (vecchio, ma aggiornato :rolleyes:) articolo sul ballo latino - che malinconia :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Soprattutto perchè da quando ho lasciato il Perù, non ho più ballato :crying: Qui a Gerusalemme credo che ballino un po' la salsa in qualche palestra all'ovest, cara come il fuoco e priva di calore, e potete immaginarvi che ballare allegramente quando ci si ritrova non è la cosa più frequente :rolleyes:

Recentemente ho cominciato la biodanza, proprio perchè mi manca tanto muovermi a ritmo di musica in gruppo...vi saprò dire... Comunque pensavo che sarebbe bello usare questo articolo come spunto per raccontarci come sono le opportunità sportive nei nostri paesi d'accoglienza, e cosa facciamo all'estero per tenerci in forma...

Io NIENTE :w00t: :w00t: Sono un vero disastro. Da quando sono a Gerusalemme ho preso il vezzo di andare in piscina assiduamente solo quando sta per arrivare l'estate e devo buttar giù qualche chiletto per potermi strafogare di mozzarelle in Italia, ma quando poi rientro, e ricomincia l'inverno, il mio sport preferito è stare seduta al computer o in macchina :P :P Se qualcuna di voi riesce a convincermi che muoversi è fondamentale (e aiuta a non strabordare, soprattutto alla mia età :rolleyes:) la invito a cena...a Gerusalemme, naturalmente :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 10 November 2012 - 04:31 PM

In TEORIA qui dovrebbero esserci un sacco di opportunita'... peccato solo la mia "voglia di fare saltami addosso" ehehehe
In pratica l'unico sport che faccio e' camminare... tanto tanto. Quando stavo a Madrid era normale farmi senza rendermene conto 7/8 km al giorno.. ma perche' adoro camminare per le strade cittadine (non ti accorgi delle distanze)..non mi piace molto camminare in campagna... troppo "sportivo" :lol:
Altra cosa che facevo in Spagna era il ballo sfrenato (salsa, merengue ecc ecc) ma quando ho cercato di fare lo stesso in Italia la depressione di vedere la gente che ballava "contando i passi" mi ha fatto desistere. Ora il ballo e' relegato dorante i lavori di casa...
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 10 November 2012 - 09:38 PM

io invece ho tanta voglia ma poco tempo!!

Siccome tengo Gaelito, ho cercato attivitá che potessero coinvolgerci entrambi, quindi abbiam fatto un pó di yoga maman-bébé (interrotto perché Gael ha iniziato a gattonare e non é molto zen come cosa :rolleyes: ) e ora stiamo facendo pilates maman-bébé (in realtá i puponi giocano tra loro e noi facciamo pilates.... fino a quando i pupi non ci interrompono :wub: ). Il sabato mattina invece bébé nageur.... piscina con pupi.

Il prossimo obiettivo é piscina per me stessa, ma devo riuscire a incastrare orari etc con il papá....

A me i balli latini non piacciono, non ci sono portata secondo me! Ma ora va di moda sta Zumba....che si ispira un pó a quelli.

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#4 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 November 2012 - 11:30 AM

avevo fatto un corso con mio marito, fallito miseramente dato che in inverno nessuno dei due aveva voglia di uscire la sera ma qualche giorno fa complice un blog che leggo mi sono presa il gioco wii zumba e mi diverto troppo. Non tutte le musiche sono latinoamericane, alcune sono hip hop e le preferisco ma è troppo divertente e almeno faccio un po' di sport in casa.
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#5 User is offline   Flavia Lille 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 November 2012 - 08:44 PM

Ciao ragazze! Beh io devo dire che da sempre allergica all'attività fisica ho scoperto e mi sono appassionata allo sport proprio qui in espatrio in Francia! In Italia ci avevo provato ma lavorando, mi riducevo ad andare in palestra dopo l'ufficio già stanca e questo non aiutava.. Qui ho iniziato ad andare in palestra la mattina da quando anche Luca, il mio bimbo più piccolo, ha cominciato ad andare all'asilo. Mi sono decisa sia per rimettermi in forma dopo il parto ma soprattutto per frequentare e parlare con qualcuno che avesse più di 5 anni!!!! Ho conosciuto un po' di ragazze e abbiamo formato un bel gruppetto con cui ci vediamo anche fuori dalla palestra. Ora vado anche a correre un paio di volte a settimana ( sfidando il freddo del nord! ), proprio io che quando vedevo il mio compagno ( che e' uno sportivone ) uscire per andare a correre pensavo " non ci andrei neanche se mi pagassero!!!! ". Insomma più energia, più amiche e più forma.. E se l'ho fatto io che ero praticamente un bradipo, lo possono fare proprio tutte!!! Fla
0

#6 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 November 2012 - 09:07 AM

Noi abbiamo una splendida ragazza che viene direttamente alla palestra dell'ufficio all'ora di pranzo a farci ballare, lei la chiama tropical jam, sono coreografie che usano i passi di salsa, mambo, samba ma anche aerobica su musiche pop del momento, per esempio adesso ne abbiamo una del Gangnam Style, molta Shakira, Bollywood, Amr Diab etc... Lei e' fantastica e noi sembriamo tante foche, ma ci divertiamo un sacco e poi alle feste o agli happy hours dell'ufficio vedi un folto gruppo di tardone che appena mettono una musica conosciuta balla sincronizzato... siamo noi e sembriamo vere professioniste! :P :P

Poi anch'io come Flavia mi son convertita alla corsa, corro corro corro, non dimagrisco per niente perche' piu' corro piu' mangio, ma almeno son tonica. Lo faccio in pausa pranzo o anche qualche volta nel week end, visto che 40/50 minuti il figliolo puo' stare a casa da solo.

Un'altra cosa che ho provato e che faccio non molto spesso, quando il figliolo e' dal padre, e' il Bikram Yoga, un programma abbastanza semplice di 24 posizioni di yoga fatto a 35/40 gradi. Sembra una cosa strana e la prima volta il battito cardiaco impazzisce e ti gira la testa, ma poi ti abitui, fa un gran bene e sudi come una mucca, quindi alla fine hai la pelle di un neonato.

This post has been edited by Camilla: 16 November 2012 - 09:08 AM

0

#7 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 November 2012 - 11:31 AM

noi sembriamo tante foche, ma ci divertiamo un sacco e poi alle feste o agli happy hours dell'ufficio vedi un folto gruppo di tardone che appena mettono una musica conosciuta balla sincronizzato... siamo noi e sembriamo vere professioniste!

vorrei proprio vedervi, a quando un bel video su youtube :lol:
Annalia

Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#8 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 November 2012 - 11:33 AM

View Postpinguino, on 15 November 2012 - 11:30 AM, said:

avevo fatto un corso con mio marito, fallito miseramente dato che in inverno nessuno dei due aveva voglia di uscire la sera ma qualche giorno fa complice un blog che leggo mi sono presa il gioco wii zumba e mi diverto troppo. Non tutte le musiche sono latinoamericane, alcune sono hip hop e le preferisco ma è troppo divertente e almeno faccio un po' di sport in casa.

ma sta wii fa dimagrire un po??

Wroclaw (Polska)2005
St Helens (UK) 2008
Paris (France) 2012-...
0

#9 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 November 2012 - 12:23 PM

beh io non la uso per dimagrire dato che sono già magra di mio, anzi se mai io sono sempre alla caccia di kg :rolleyes:
pero' penso di si, è pur sempre attività fisica.
Annalia

0

#10 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 17 November 2012 - 08:52 AM

Eh gente, mi confermate un po' quello che già so, cioè che ballare è un ottimo esercizio fisico e lo si fa volentieri :rolleyes: :rolleyes:

Io sono piuttosto disperata, veramente. Per fortuna sono abbastanza filiforme geneticamente, ma con l'età e la vita sedentaria il corpo cambia, non ce n'è. Eppure niente, martellatemi in testa ma io non ce la faccio a trovare la spinta necessaria a muovermi...non in inverno almeno!

Avevo pensato di mettermi a camminare regolarmente - di correre non se ne parla nemmeno, non ho fiato, e non ditemi che il fiato viene con l'allenamento, perchè come faccio ad aspettare che venga se quando corro i primi duecento metri mi sento già come se fossi pronta a sputare il cuore e i polmoni :w00t: :w00t: :w00t: ?

Beh insomma, camminare si potrebbe fare, tra l'altro proprio vicinissimo a casa mia c'è una splendida passeggiata tra gli olivi dove un sacco di gente più motivata di me si ritrova per tenersi in forma, e io potrei farmi portare lì all'inizio in macchina dal marito che va a lavorare, e tornarmene passeggiando a piedi fino a casa. Il che vorrebbe dire ridurre al massimo i tempi impiegati in questa attività (uno dei miei crucci è che ho pochissimo tempo per fare tutto quello che mi garba fare). Però poi quando al mattino mi attacco al mio adorato pc e comincio la mia attività preferita (quella mentale), nessuno mi schioda e al marito mando un bacio con la mano dal mio tavolo mentre quello parte e io resto seduta :huh:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#11 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 09:47 AM

[/quote]

ma sta wii fa dimagrire un po??
[/quote]

Eh, dipende da quel che ti mangi dopo. Lo sport influisce dal 10 al 40% sul processo di dimagrimento (ma il 40% lo fa giusto un pentatleta), il resto dipende dalla dieta.

Io per esempio ieri me ne sono andata, in bici, a fare un'ora e mezza di Bikram yoga (yoga nella sauna praticamente), poi ho pedalato fino al porto a fare la spesa, me la son portata a casa in bici. A quel punto erano le tre, il figliolo rientrava verso le cinque e mi son detta faccio cena presto, verso le sei e mezza, cosi' salto il pranzo. Ma intanto mi son accesa la tele e tagliata una fettina di salame, una fetta di pane, una formaggella francese, e perche' no una birretta... alla fine mezzo salame era sparito, la formaggella pure, il pane casereccio ne era rimasto un pezzettino, e le lattine di birra vuote erano diventate due... nel mio caso lo sport non fa dimagrire!

Pero' e' anche vero quando ad esempio corri mezz'ora poi il metabolismo rimane stimolato per diverse ore, quindi continui a consumare un po' di piu' oltre la durata dell'esercizio.
0

#12 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 11:22 AM

[/quote]

Eh, dipende da quel che ti mangi dopo. Lo sport influisce dal 10 al 40% sul processo di dimagrimento (ma il 40% lo fa giusto un pentatleta), il resto dipende dalla dieta.

Io per esempio ieri me ne sono andata, in bici, a fare un'ora e mezza di Bikram yoga (yoga nella sauna praticamente), poi ho pedalato fino al porto a fare la spesa, me la son portata a casa in bici. A quel punto erano le tre, il figliolo rientrava verso le cinque e mi son detta faccio cena presto, verso le sei e mezza, cosi' salto il pranzo. Ma intanto mi son accesa la tele e tagliata una fettina di salame, una fetta di pane, una formaggella francese, e perche' no una birretta... alla fine mezzo salame era sparito, la formaggella pure, il pane casereccio ne era rimasto un pezzettino, e le lattine di birra vuote erano diventate due... nel mio caso lo sport non fa dimagrire!

Pero' e' anche vero quando ad esempio corri mezz'ora poi il metabolismo rimane stimolato per diverse ore, quindi continui a consumare un po' di piu' oltre la durata dell'esercizio.
[/quote]

Prima di avere un figlio facevo palestra la mattina a digiuno prima di andare a lavoro. Ora se non mangio appena sveglia, muoio. Comunque é vero, non é che ero dimagrita, magari ero piú tonica.
Per la wii chiedevo cosi, in generale, visto ke il mio compagno deve perdere 15 kg (ripresi dopo una dieta ristrettissima...) e non so come motivarlo. :(

Wroclaw (Polska)2005
St Helens (UK) 2008
Paris (France) 2012-...
0

#13 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 11:40 AM

Comunque e' una buona abitudine quella di mangiare appena sveglia, aiuta a far partire il metabolismo e in tutte le diete la colazione e' importantissima. Io purtroppo non ci riesco, anche se ho smesso di fumare da anni ho ancora abitudini da fumatrice, tipo quella della colazione con caffe' e sigaretta (ora solo caffe').

Per il tuo moroso... eh, 15 kg son parecchi... mio marito era sempre preso dal problema contrario, metterli su i kg, quindi non saprei proprio cosa consigliarti. Ciao.
0

#14 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 01:49 PM

Motivazione: se al fidanzato piace correre ho appena scaricato un app che si chiama RUNTASTIC che ti misura tutto e ti incita pure, la ho appena usata e devo dire che e' parecchio motivante... corso pure dieci minuti piu' del solito.
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users