ExpatClic Forums: Cosa cuciniamo oggi? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 8 Pages +
  • « First
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cosa cuciniamo oggi?

#91 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 14 February 2009 - 07:57 AM

Ah ah pizza, ricotta, Oreste e Bum!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif grazie per le proposte e suggerimenti culinari (chissa' che c'entrava poi l'Oreste..? huh.gif )

Vedo che la ricotta e' molto gettonata e allora provo a spiegarvi come l'abbiamo fatta... blush.gif

Prendete dello yoghurt fresco e al naturale (senza zucchero, ne' frutta etc), almeno 1L, mettetelo in pentola e portatelo ad ebollizione per qualche minuto.
Poi, versate il tutto in uno scolapasta dove avrete prima steso uno straccio.
Vedrete che nel giro di qualche ora la parte liquida della cosa lascera' straccio e colapasta, mentre cioe' che rimane, sedimentato, sara' appunto la.... Ricotta! sorcerer.gif

Naturalmente piu' Litri di yoghurt usate e piu' ricotta avrete... rolleyes.gif

Buona ehm... ricotta e fatemi sapere!
tongue.gif
Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#92 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 14 February 2009 - 10:03 AM

Grazie Silvia! ho giusto giusto due vasetti di yogurt che stanno per scadere.. ci provo subito!!
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#93 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 February 2009 - 05:10 PM

visto che è San valentino ed io non festeggio per mancanza di persona con cui festeggiare, mi sono concessa una leccornia

sono albicocche secche pucciate nel cioccolato amaro. mmmmmmm che delizia!!!!
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#94 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 17 February 2009 - 06:43 PM

Ancora il marito malaticcio e quindi stasera brodino di carne con pastina e lesso con mostarda di cremona per me wub.gif
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#95 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Languages, painting, cooking, reading, movies...

Posted 18 February 2009 - 10:44 AM

wub.gif

Che piacere leggere i vostri interventi...

Mi sembra quasi di avere le lasagne ai carciofi sotto i denti, sicuramente ne sento il profumino...

wub.gif
0

#96 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 19 February 2009 - 03:49 PM

scusa Silvia ma per fare il formaggio fresco non metti anche del latte???
quanti giorni aspetti, rigiri il formaggio piu' volte......

e poi potete aggiungerci dello zucchero e servire questa crema di ricotta dolce con un coulis di frutta.....delizioso!! rolleyes.gif
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#97 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 19 February 2009 - 06:01 PM

Ieri ho invitato un amico a cena, e al volo ho preparato: "orzotto" con asparagi e frittata di zucchine.
Il riso non sono ancora riuscita a trovarlo "buono", mi viene sempre pappoloso... cosi' ho provato con l'orzo: da ripetere di certo!

Poi ho provato a fare un po' di ricotta "di Silvia" - e' stata molto apprezzata, grazie! wub.gif

E da qualche settimana ho preso a fare il pane. Anche quello, qui si trova solo "di plastica" e con un po' di rodaggio invece il mio sta venendo buono! Prossimamente probabilmente investiro' in un'impastatrice...
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#98 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 February 2009 - 06:35 PM

QUOTE (mia @ 19.02.2009 à 13:01) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri ho invitato un amico a cena, e al volo ho preparato: "orzotto" con asparagi e frittata di zucchine.
Il riso non sono ancora riuscita a trovarlo "buono", mi viene sempre pappoloso... cosi' ho provato con l'orzo: da ripetere di certo!

Poi ho provato a fare un po' di ricotta "di Silvia" - e' stata molto apprezzata, grazie! wub.gif

E da qualche settimana ho preso a fare il pane. Anche quello, qui si trova solo "di plastica" e con un po' di rodaggio invece il mio sta venendo buono! Prossimamente probabilmente investiro' in un'impastatrice...

Invece dell'impastatrice io uso la macchina del pane. La uso per impastare e lievitare ma non per cuocere.
La cottura viene meglio in forno.

Buona idea l'orzotto, voglio provare!
<!--coloro:#000080--><!--/coloro--><!--sizeo:2--><!--/sizeo--> Claudia

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#99 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 February 2009 - 06:44 AM

Si, anche Matthias usa la macchina del pane solo ed esclusivamente per impastare, poi dopo lo fa cuocere nel forno, in un piatto tipico tedesco, che e' una specie di piatto doppio, di terracotta credo.. huh.gif , che prima di essere usato deve essere intriso d'acqua...

Quanto alla ricotta, ecco, mi domandavo se qualcuna ci era riuscita... blush.gif

Giulietta, la ricotta la ricaviamo dallo yoghurt fresco fatto direttamente in casa con latte fresco. Cioe', quando rimane in frigo poco yoghurt, ecco che compriamo un 2 L di latte fresco qui davanti casa (chissa' se Pasteur e' mai passato di li'... ? laugh.gif ) e lo mischiamo con lo yoghurt rimasto. Poi lasciamo le due bottiglie di yoghurt nuovo tutta la notte fuori dal frigo (la mia vicina russa le ricopre anche con uno straccio.. huh.gif vabbe' che i russi so' fatalisti...) e il giorno dopo le rimettiamo in frigo e se vogliamo fare la ricotta sono pronte per essere utilizzabili. Voglio dire che quindi non serve aggiunta di altro latte fresco.
Tania, la vicina russa, fa anche la smetana, cioe la panna per cucinare, non quella dolce. Ed e' buonissima, mi devo far spiegare come la fa poi vi passo la ricetta... in russo, kaniezna tongue.gif tongue.gif
Silviaexpat

1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#100 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 February 2009 - 04:59 PM

Allora, ero quasi decisa a comprare l'impastatrice e ora invece riconsidero un momento la macchina del pane... rolleyes.gif Quella che ho visto, in ogni modo, e' adatta per impastare e lievitare, quindi visto che poi il pane lo cuocero' in forno comunque, forse prendero' quella comunque. Ma e' una scusa come un'altra per passare un'altra mezz'oretta in un negozio di casalinghi bellissimo! laugh.gif

La ricotta l'ho rifatta ieri sera, ma poi me la sono dimenticata a sgocciolare mentre cenavamo e si e' un po' rinsecchita.... Avete idea di cosa significhi un clima asciutto? Qui, quando piove arriviamo al 20% di umidita'... blink.gif Va be', la usero' per condire la pasta!
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#101 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 February 2009 - 05:25 PM

QUOTE (mia @ 21.02.2009 à 11:59) <{POST_SNAPBACK}>
Allora, ero quasi decisa a comprare l'impastatrice e ora invece riconsidero un momento la macchina del pane... rolleyes.gif Quella che ho visto, in ogni modo, e' adatta per impastare e lievitare, quindi visto che poi il pane lo cuocero' in forno comunque, forse prendero' quella comunque. Ma e' una scusa come un'altra per passare un'altra mezz'oretta in un negozio di casalinghi bellissimo! laugh.gif

La ricotta l'ho rifatta ieri sera, ma poi me la sono dimenticata a sgocciolare mentre cenavamo e si e' un po' rinsecchita.... Avete idea di cosa significhi un clima asciutto? Qui, quando piove arriviamo al 20% di umidita'... blink.gif Va be', la usero' per condire la pasta!

Anna, hai trovato un'impastatrice che lievita anche l'impasto? Nel senso che mantiene la temperatura giusta per lievitare?
Se ho capito bene mi sembra interessante.... che marca e`?
Noi facciamo spesso l'impasto per fare la pizza e la focaccia bianca

This post has been edited by claukia: 21 February 2009 - 05:56 PM

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#102 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 February 2009 - 03:12 PM

No, in effetti non mantiene una temperatura particolare... io per far lievitare le cose le avvolgo in una coperta e le lascio li', lontano da correnti d'aria.

Ha solo un timer che riprende ad impastare dopo un certo tempo, alla temperatura non ci avevo pensato dry.gif

Va be', oggi andiamo a vedere e poi decido cosa prendere.
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#103 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 February 2009 - 03:36 PM

Ho comprato lo yougurt per fare la prova ricotta. Silvia vedremo.

Ieri, come tutti i sabati, faccio la spesa per la settimana e la domenica cucino in modo da aver tutto pronto, e dover solo riscaldare.
Ho comprato le alici e me le sono fatte pulire. Mi era venuta la voglia delle acciughe fritte. Oggi le ho provate solo infarinate e fritte. Devo però dire che le preferisco passate nell'uovo e poi nel pan grattato e quindi fritte..

Ora mi scatenerò in involtini di melanzane, alcune con ricotta ed erbette, altre con pomodori e formaggio. Tutti esperimenti presi da ricette lette qua e là.
Poi sarà la volta di zucchine ripiene alla ligure. Quelle le faccio spesso. Le adoro.
Ho il freezer che trabocca. Mi dimentico di quello che ho già fatto e continuo ad aggiungere, aggiungere.
Devo fare una pulizia totale e decidere di non comprare più nulla per un pò e finire quello che già c'è.
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#104 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 February 2009 - 04:22 PM

WOW ragazze, finalmente posso dare anche il mio contributo sui forum di cucina !!!
Chiedetemi tutto sulla macchina del pane: è un accessorio indispensabile che mi porto dietro in ogni paese in cui vado (essendo in dieta senza glutine è essenziale per poter farmi il pane senza glutine in casa quando sono in paesi dove i prodotti adatti non esistono).
Ci sono diverse macchine buone, Kenwood, Philips, insomma le varie marche più importanti. La mia è una Moulinex, piccola compatta ed efficiente.
La macchina del pane vi permette di impastare, lievitare e cuocere oltre alle sole varie fasi intermedie che volete utilizzare. La lievitazione avviene mantenendo l'impasto ad una certa temperatura costante.
Si può usare per fare appunto il pane, la brioche alla francese, la pasta per la pizza e poi anche altre cose a seconda dei modelli. Più è semplice e meglio funziona.

Invece Silvia ti sono infinitamente grata per la ricetta della ricotta !!!! wub.gifwub.gifwub.gifwub.gifwub.gif
Non sai quante volte ci ho provato in Nigeria senza ottenere nulla che nemmeno si avvicinasse al concetto di ricotta.
Ho una sola domanda: funziona anche con il latte a lunga conservazione o latte in polvere? Io facevo un ottimo yogurt con il latte intero in polvere e quindi a rigor di logica dovrebbe funzionare ... mi chiedo per il futuro (eh, sì mi sa che ritorneremo in Africa unsure.gif dove trovare il latte fresco è un sogno) se riuscirò a farmi anche la ricotta.

Domani faccio la prova con lo yogurt intanto.

E tu che dicevi Giulietta sul formaggio fresco? Mi erudisci con istruzioni a prova di imbranata?
Cristinaexpat
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
0

#105 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 February 2009 - 05:37 PM

Ueee! Davvero Cristina pensi di tornare in Africa? Stiamo aumentando happy.gif
Mi avete convinto: rispolvero la macchina per il pane che acquistai tempo fa e rimisi in soffitta perchè non cuoceva bene, ma ho capito che per la fase di cottura devo mettere in forno tradizionale.
Tornando alla ricotta invece, mi ricordo che mio papà mi insegnò a farla mettendo a cuocere il latte e poi aggiungendo un po' di succo di limone (non mi ricordo esattamente quanto, mi pare meno di mezzo limone per mezzo litro, sperimento e torno ...). E mi era venuta la tentazione di farla a Tripoli ma non avevo il contenitore; nei supermercati la ricotta c'è ma è un ricottone da un chilo, mi va a male così tanta. Autarchia... è una parola che fa rima con pastiera, cannolo e scuè scuè
0

#106 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 February 2009 - 04:02 AM

Anna, come ha spiegato anche Cristina, il bello della macchina del pane e` che di solito ha un programma "impasto"
che impasta e poi lievita tenendo la temperatura giusta.
In un'ora la mia fa tutto. Poi ovviamente se lascio l'impaso a riposare di piu` viene anche meglio.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#107 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 February 2009 - 08:16 AM

Anch'io uso spesso la macchina per il pane. Regalo apprezzatissimo e fuori lista del mio matrimonio. Il mio modello ha anche il timer per avere il pane appena fatto la mattina presto. Cioè tu metti gli ingredienti la sera e se lo programmi per farla cominciare a lavorare alle 4 del mattino, alle 7/7,30 hai il pane caldo pronto per la colazione. Fai un figurone se hai ospiti!! laugh.gif

Si può usare anche solo per impastare e lievitare e l'impasto viene veramente bene... molto elastico perchè è stato lavorato per almeno mezz'ora senza fermarsi (a mano chi ci riesce?)

So che di queste macchine ci sono vari modelli, l'altro giorno ne ho visto uno che oltre al pane fa anche la marmellata!!

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#108 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 06:25 AM

Allora, prima riflessione di prima mattina.... blush.gif

Ragazze, se Crisrav mette su un B&B a Cape Town io ci vado almeno 15 gg all'anno... ma avete visto cosa prepara????? Albicocche piccate nel cioccolate e zucchine alla ligure... w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif della serie, pancia mia fatti capanna!!!!! wink.gif tongue.gif biggrin.gif laugh.gif

Quanto alla ricotta, bene, son contenta che vi sia piciuta l'idea!! Avevo paura di avervi avvelenato tutte... laugh.gif

Pero' mi dice Matthias che, certo, si puo fare con latte in polvere etc ma che non sara' mai cosi buona e saporita come quando fatta con il latte fresco e con lo yoghurt fresco fatto in casa.

Cristina(expat) sono convinta che troverai del latte fresco anche in Nigeria, chiedi in giro. Noi qui lo compriamo (cioe' lo compra Tania wub.gif ) in un bugigattolo qua davanti, dove viene portato fresco di vacca (letteralmente) all'alba. Lei poi lo fa bollire a casa sua, lo pastorizza insomma, e ce lo da nel pomeriggio quando e' piu' fresco.

Tra l'altro ieri mi spiegava una cosa: mai tenere nello stesso frigo il cuore dello yoghurt (cioe' i fermenti) vicino alla ricotta perche' si disturbano a vicenda... (ovvio, se avete solo un frigo teneteli ben separati).

Non e' bella l'autarchia..???
sorcerer.gif sorcerer.gif
Silviaexpat

Sostieni Expatclic
0

#109 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 08:42 AM

Dubito che a CT a casa nostra esisterà mai un B&B. Io si amo cucinare, ma la mia amica mangerebbe solo insalata e pomodoro e avolte un pezzetto di formaggio. ohmy.gif unsure.gif
Comunque è nelle mie intenzioni provare nuove ricettine e magari fare inviti per aperitivi con finger food o similari.

comunque mi sto impegnando per fare le prove ufficiali

ieri sera mi ha preso la smania della cucina.
Sformatino di melanzane
due melanzane
1 uovo
100 gr di gorgonzola (sostituibile con altri formaggi)
100 gr di ricotta
parmigiano 3 cucchiai
1 cipolla
prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio )
olio qb

ho tagliato una melanzana a fette sottilissime, con la mandolina
le ho gligliate in forno dopo averle spenellate con un pò d'olio.
l'altra melanzana tagliata a pezzetti, con cipolla, aglio e prezzemolo e l'ho fatta dorare in padella.
Ho disposto le fettine sottili nelle coppette
l'altra melanzana a pezzetti l'ho frullata con i formaggi e l'uovo e se si vuole una fetta di pan caree imbevuto nel latte
Ho messo poi il composto all'interno delle coppette ed ho chiuso ripiegando le melanzane che fuoriuscivano dalle coppette.
Infornate per 25 minuti a 180 gradi

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#110 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 10:10 AM

Ieri qui in UK era 'Shrove Tuesday' il giorno che precede il Mercoledi' delle Ceneri. La tradizione vuole che si cucinino pancakes e la giornata e' conosciuta come Pancake Day - pare che la tradizione dei pancake nasca dal fatto che gli ingredienti tipo burro e farina fossero poi vietati durante la Quaresima.

A me questa tradizione piace molto e li ho fatti ogni anno da quando sono qui nella perfida Albione.

Qualcun altro ha celebrato con i pancake ieri?

ciao a tutte

PS Crisrav che bello lo sformato di melanzane smile.gif
Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#111 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 10:29 AM

Mamma mia quante cose interessanti si imparano leggendovi!

wub.gif

Cristina, le tue ricette hanno un'aria irresistibilmente appetitosa, poi capirai mi parli di melanzane e carciofi (v. lasagne) che io ADORO!!!!

Peccato che a mio marito non piaccia né l'una né l'altra verdura...

Lo sformato mi verrebbe voglia di farlo subito, come potrei sostituire il gorgonzola (sempre per via del palato cenerentolesco del marito)???

blush.gif

0

#112 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 02:49 PM

Il finesettimana scorso ho fatto il coniglio al vino rosso con la polenta. Una squisitezza!

Adesso ho nel frigo una busta piena di bok choy e devo decidere come farli.

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#113 User is offline   Brioche 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 03:21 PM

Oggi zucchine ripiene.. rolleyes.gif
0

#114 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 03:31 PM

QUOTE (BarbaraM @ 25.02.2009 à 11:29) <{POST_SNAPBACK}>
Mamma mia quante cose interessanti si imparano leggendovi!

wub.gif

Cristina, le tue ricette hanno un'aria irresistibilmente appetitosa, poi capirai mi parli di melanzane e carciofi (v. lasagne) che io ADORO!!!!

Peccato che a mio marito non piaccia né l'una né l'altra verdura...

Lo sformato mi verrebbe voglia di farlo subito, come potrei sostituire il gorgonzola (sempre per via del palato cenerentolesco del marito)???

blush.gif

Barbara io ho messo il gorgonzola solo perchè l'avevo in casa. Penso che un qualsiasi formaggio un pò saporito vada più che bene, anzi penso meglio.
Il gorgonzola in effetti predomina troppo. Oggi a pranzo ho mangiato uno sformatino e mi sembrava sapesse troppo di gorgonzola.......

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#115 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 February 2009 - 05:00 PM

Faccio in fretta e furia lo strepitoso sformato prima che il dietologo me lo proibisca ...

crying.gif

Corro al super a cercare il formaggio che mi attizza di più

rolleyes.gif
0

#116 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 March 2009 - 02:54 PM

Oggi in un impeto di follia ho invitato ben due persone a pranzo domani!! Sono due ragazze indiane e quindi devo fare pasta con verdure! Dico follia perchè mentre invitavo la prima mi guardavo intorno e notavo la casa disordinatissima e tante cose da fare, ma sono così carica e con voglia di fare che sono sicura che per domani a pranzo la casa sarà immacolata e il pranzo pronto!!
Comunque dato che sono vegetariane entrambe (ma almeno mangiano uova e formaggio) pensavo di fare una piccola tortilla spagnola (insomma la frittata di patate come dice mia nonna) e pasta corta con un sughetto ai peperoni non piccante (per me) ma con la possibilità di usare un po' dell'olio al peperoncino fatto dalla mia dolce metà che è veramente forte.

per cena invece ho gia pronta una minestra di riso, piselli e farro.

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#117 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 March 2009 - 04:21 PM

QUOTE(Cricchellina @ 03.03.2009 à 07:54) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi in un impeto di follia ho invitato ben due persone a pranzo domani!!

laugh.gif ma che bella idea! Io non mi peroccuperei troppo del disordine, sono sicura che la pasta alle verdure - e un po' di buone chiacchiere - la faranno da padrone! wink.gif

Cucini sempre delle cose cosi' appetitose!!! A me piace cucinare, ma a volte sono cosi' stanca, o di corsa... uffa!
Va be', comunque ieri sera ho fatto una zuppa di lenticchie e orzo che e' venuta proprio bene! Come al solito, tutto a occhio e con quello che mi capitava sotto mano... se dovessi ripeterla non sarei MAI capace! blink.gif dry.gif laugh.gif laugh.gif
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#118 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 March 2009 - 06:56 AM

Cinzia... ce la dai la ricetta per le pancakes?
Io le adoro, anche perché sono facili da fare con la farina senza glutine e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per provare delle varianti.
Cristinaexpat
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
0

#119 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 March 2009 - 05:15 PM

Ragazze, siamo confinati in casa da mercoledi - e ci resteremo fino a lunedi huh.gif - in seguito a quanto... ehm... e' successo in Sudan e, morale, con i nostri vicini di casa russi non facciamo che cucinare cose buone e passare cosi' le giornate a tavola a raccontarci storie e avventure nel mondo... laugh.gif laugh.gif

Oggi e ieri rolleyes.gif abbiamo fatto la pizza, che e' venuta buonissima, con 'mozzarella' locale e ... salame di manzo.. wink.gif !!

Piu' delle penne all'Arrabbiata che - grazie al peperoncino sudanese - erano veramente arrabbiatissime!!! biggrin.gif

E domani Tanja, che adora la cucina italiana, vuole fare le lasagne al ragu' con tanto di Bechamel... Avete qualche consiglio da darci? per esempio so che alcuni fanno cuocere le sfoglie di pasta almeno 2 minuti, in acqua bollente, prima di preparare le lasagne nella pirofila. Voi che dite? altri trucchi? E' possibile fare una Bechamel non troppo ehm... pesante..? unsure.gif E' vero che si puo' usare la ricotta al posto della Bechamel...?

Pancia mia fatti capanna !!!
tongue.gif tongue.gif
Silviaexpat

Sostieni Expatclic
0

#120 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 March 2009 - 07:34 AM

io di solito uso il trucco di far cuocere la pasta delle lasagne per qualche minuto..un trucco per far si che non si attacchino e mettere una goccia d'olio nell'acqua che bolle.
Poi con le lasagne vi potete sbizzarrire..mio padre che è napoletano dice che senza un po' di mozzarella e del prosciutto non sono vere lasagne rolleyes.gif
La besciamella si puo' fare piu' leggera riducendo la quantita' di burro e aggiungendo piu' farina e latte..pero' il sapore viene diverso.
Se usate la mozzarella locale pero' potete fare a meno della besciamella..
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

Share this topic:

• 8 Pages +
  • « First
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic