ExpatClic Forums: Informazioni su saint germain en laye, paris - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Informazioni su saint germain en laye, paris

#1 User is offline   dido 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 06 October 2013 - 11:11 AM

Ciao a tutte, sono nuova del forum, e vi disturbo per approfittare della vostra esperienza.
Siamo una famiglia italiana, che vive a Parigi da 2 anni. Ho un bimbo di 4 e una bimba di quasi un anno.
Attualmente viviamo nel 16, e devo dire che mi trovo veramente bene, perché sono vicina alla scuola, ai negozi, e inizio ad avere un bel giro di amiche (purtroppo quasi esclusivamente italiane, perché diciamo che la socializzazione nel quartiere non è facilissima).
Il punto e' che non siamo espatriati e quindi tutto è a carico nostro, compreso l'affitto (molto alto). Stavamo quindi valutando di comprare. Il problema che in zona i prezzi sono davvero alti, nonostante si siano un po' abbassati, ed è molto difficile trovare un appartamento che non necessiti di lavori di ristrutturazione. Anche volendo fare uno sforzo economico, col nostro budget non riesco a trovare un appartamento che mi soddisfi, anche a livelli di metratura, e che ne giustifichi l'investimento economico.
Da qualche tempo, quindi ci sta frullando in testa l'idea di s. Germain en laye. All'inizio avevo categoricamente scartato l'ipotesi, perché avevo paura di isolarmi troppo, poi mio marito mi ha chiesto di andare almeno a vedere.
Dopo la nostra "gita" devo dire che mi sono dovuta ricredere. Innanzitutto il centro e' curatissimo e pieno di bei negozi, gli stessi che ho vicino a casa, ed è relativamente vicino a Parigi. La cosa che mi farebbe propendere per questo cambiamento e che è davvero il valore aggiunto e' la scuola internazionale ( premetto che mio figlio ora va alla scuola pubblica francese, in cui mi trovo benissimo, ma mi chiedo, quando sarà alle elementari sarà in grado di scrivere correttamente in italiano e imparerà un po' di letteratura ecc?..Escludo la scuola italiana nel settimo perché alle elementari fanno tre ore la settimana di francese e iniziano a scrivere in francese in terza...credo troppo poco). Inoltre sento tutti entusiasti del tipo di vita che si fa a saint germain: culturale, internazionale, ecc..Punti di debolezza di saint germain: non ti sembra per niente di essere a Parigi (poi una parte di me dice: si, ma alla fine tu di Parigi ora cosa ti godi, che coi bimbi piccoli più che nel quartiere non giri?) ,la scuola internazionale e' fuori dal paese, sarebbe quindi forse più logico prendere una villetta li' vicino, ma quella zona non mi è piaciuta molto, nel senso che è' bella, ma ti da proprio l'idea di essere in campagna, e per come sono fatta io non so se mi piace (il vantaggio sarebbe avere molto più spazio e il giardino, che però non so quanto puoi sfruttare visto che piove sempre..). Guardando seloger mi sembra anche che i prezzi al mq siano più vantaggiosi sulle case singole che non sugli appartamenti in centro, che però sicuramente costano meno a livello di manutenzione e riscaldamento, e incontrerebbero più il mio gusto (mi piacciono molto le case d'epoca). Inoltre vorrei capire quanto si ha necessità della macchina per spesa e scuola e attività bambini.io ora non sono automunita, (e non sono neanche molto scattante, ma potrebbe essere una buona occasione per darmi una mossa e riprendere a guidare), credo che l'auto sia indispensabile..non so se sia ben servita dai mezzi..
Insomma, come avrete capito ho una gran confusione in testa. Ecco perché vi chiederei se qualcuna che vive lì, mi può dare qualche dritta: dove è meglio vivere, vita di comunità, se c'è una zona dove vivono gli italiani, com'è la scuola e come sono i servizi di navetta, se è raro trovare case hausamaniane e quali sono le agenzie migliori a cui rivolgersi.
Grazie a tutte per i consigli e la disponibilità!
0

#2 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 October 2013 - 07:12 PM

Ciao e benvenuta,
la persona piu' adatta a rispondere ai tuoi quesiti e' Giuliettaexapt che ha vissuto sia a Parigi che a Saint Germain dove le sue belle figlie sono andate a scuola proprio al Lycée international.

Tra il XVI e Saint Germain stiamo parlando di zone molto belle e ricercate dove affittare o comprare prevede esborsi considerevoli. Secondo me dipende dal genere di vita che vi vede fare di qui a 10 anni, perche' tutte le spese accessorie che prevede l'acquisto di un immobile non e' sicuramente qualcosa che puoi fare e disfare facilmente. Saint Germain e' comunque molto vicino a Parigi ed in piu' ha il valore aggiunto della scuola internazionale che e' ricercatissima tra expats e francesi.

Credo che sia un'area molto internazionale in cui troverai altri stranieri piuttosto facilmente, e probabilmente anche francesi che hanno vissuto all'estero e che sono piu' dispinibili rispetto al francese medio (che poi ci sono anche francesi simpatici e aperti, io ne ho sposato uno ad esempio :P ).

Ci sono diversi topic in cui si e' parlato di Saint Germain e il Lycée international, prova a fare una ricerca.
Qui c'e' un articolo scritto da Giulietta
http://www.expatclic...mid=171&lang=it

In bocca al lupo
Poci

This post has been edited by Poci: 06 October 2013 - 07:13 PM

Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#3 User is offline   dido 

• Member
  • PipPip
  • F/M:Female

Posted 07 October 2013 - 07:06 AM

Grazie mille!
Purtroppo avevo già individuato giulietta, ma mi sembra di capire che si è trasferita in California..che tu sappia frequenta ancora il forum?
Grazie mille!

View PostPoci, on 06 October 2013 - 07:12 PM, said:

Ciao e benvenuta,
la persona piu' adatta a rispondere ai tuoi quesiti e' Giuliettaexapt che ha vissuto sia a Parigi che a Saint Germain dove le sue belle figlie sono andate a scuola proprio al Lycée international.

Tra il XVI e Saint Germain stiamo parlando di zone molto belle e ricercate dove affittare o comprare prevede esborsi considerevoli. Secondo me dipende dal genere di vita che vi vede fare di qui a 10 anni, perche' tutte le spese accessorie che prevede l'acquisto di un immobile non e' sicuramente qualcosa che puoi fare e disfare facilmente. Saint Germain e' comunque molto vicino a Parigi ed in piu' ha il valore aggiunto della scuola internazionale che e' ricercatissima tra expats e francesi.

Credo che sia un'area molto internazionale in cui troverai altri stranieri piuttosto facilmente, e probabilmente anche francesi che hanno vissuto all'estero e che sono piu' dispinibili rispetto al francese medio (che poi ci sono anche francesi simpatici e aperti, io ne ho sposato uno ad esempio :P ).

Ci sono diversi topic in cui si e' parlato di Saint Germain e il Lycée international, prova a fare una ricerca.
Qui c'e' un articolo scritto da Giulietta
http://www.expatclic...mid=171&lang=it

In bocca al lupo
Poci

0

#4 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 October 2013 - 09:46 AM

Effettivamente Giulietta si e' trasferita da poco piu' di un anno in California (la fortunella!).

Pero' frequenta ancora attivamente il forum (ha risposto ad un thread proprio pochi giorni fa) e sono sicura che appena vedra' questo tuo messaggio ti rispondera'.

A presto
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic