ExpatClic Forums: Adelaide the best kept secret - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Adelaide the best kept secret

#1 User is offline   Solare 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 21 May 2013 - 09:37 AM

Salve ragazze, sono rientrata a Sydney dopo un mese passato ad Adelaide e non posso resistere alla voglia di condividere con voi l'esperienza positiva e assolutamente inaspettata che ho vissuto in questa magnifica citta'! :rolleyes:
Citta' di cui gli australiani ahime', hanno una visione superata, distorta e che non fa onore alla realta'e allora eccomi qua: saro' io la paladina della giusta difesa di questa citta' tanto sottovalutata!
Inizio col dire che solo qui, anzi la' ad Adelaide si trova Tindo, il primo e al momento unico tram al mondo che va ad energia solare. Bello vero? :) Oltre a questo Adelaide ha la rete di autobus su rotaia o-Bahn, piu' estesa del mondo ma quello che ha fatto la mia gioia e' stata la possibilita' di andare in bici praticamente dovunque; in poche ore si puo' pedalare da una parte all'altra della citta', ci sono piste ciclabili, percorsi fantastici nei parchi che profumano di mentolo e in giro per tutta la citta' sfrecciano allegri vecchietti o piu' giovani studenti in sella alle loro bici e tutto da da pensare che anche loro come me, si stessero davvero assaporando momenti di grande gioia e spensieratezza.
Chissa' magari anche loro arrivavano da Sydney dove per muoversi in bici devi prima aver vinto il giro d'Italia perche' fra colline e traffico riuscire a muoversi in bici e' un'impresa da veri sportivi. :fear:
Altro aspetto che ci ha davvero colpito positivamente di Adelaide e' la diversita' di persone che per la prima volta da quando sono in Australia mi hanno fatto sentire davvero perte di una comunita' multi razziale; sara' che qui a Sydney viste le dimensioni del territorio ognuno finisce per starsene nel suo sobborgo e cosi alla fine non si nota tanto tutta la diversita' di persone che compongono la societa' australiana. Ad Adelaide invece ho visto tanti aborigeni, donne, uomini, ragazze e tutti inseriti in contesti di vita normale e non solo disperati che vivono ai margini come purtroppo mi era capitato di notare quando ero nel northen territory e poi tanti indiani e africani che qui a Sydney proprio mai visti. Questo aspetto mi e' davvero piaciuto e poi con tutto il rispetto del mondo per tutte le famiglie ma finalmente una societa' multiculturale, multirazziale e meno bambini!
Voglio dire che qui dove vivo io ci sono solo donne con una caterba di figli e sembra che quello sia l'unico modello di vita possibile ma ad Adelaide abbiamo visto tante persone adulte, meno teenagers, meno pargoletti urlanti che qui dove viviamo noi non mancano mai neanche al pub!
Cioe' nel complesso mi e' sembrata piu' normale, piu' vivace e questo se lo dici agli australiani ti guardano con tanto di occhi perche' qui vige lo stereotipo che Adelaide e' noiosa e conservatrice.
Sara' ma io ho avuto invece l'impressione di una citta' in evoluzione con tanti giovani che studiano all'universita' e molto fermento artistico con concerti, mostre e eventi di vario genere.
Le persone sono davvero gentili e disponibili senza suonare false.
E' una citta' che ricicla moltissimo e I pannelli solari per creare energia sono abbastanza diffusi e sembra che stiano tentando di aumentarne l'uso con incentivi e pubblicita'.
Le case costano meno che nel resto dell'australia e inoltre per certi versi e' un cantiere aperto in questo moment perche' stanno costruendo un nuovo ospedale che sara' pazzesco e poi lo stadio e ci sono nuovi appartamenti per chi come noi vuole comprare la prima casa con gli incentive del governo, tutto questo mi fa sperare che un giorno non troppo lontano avra' una sua forte identita' economica.

Comunque quello che piu' di tutto mi ha reso felice e' stato di potermi finalmente muovere da sola, di poter prendere in mano questa citta'per farla mia e sara' un caso ma abbiamo fatto piu'amicizie ad Adelaide in un mese che a Sydney in due quasi due anni, no non e' un caso, sono solo le persone piu' rilassate, meno scorbutiche e meno arrampicatrici e ragazze vi diro' che quasi, quasi oserei dire che ho come avuto l'impressione che la' in quella bella citta'del sud dell'Australia la gente fosse felice. :flowers:
Ci sono ancora dei dubbi che dobbiamo chiarire ma se tutto va bene forse ci sposteremo ad Adelaide e in ogni caso se anche non dovesse funzionare sono stata felice di vedere una realta' diversa che mi ha riconciliato con l'Australia mi ha fatto fare pace con Sydney perche'e' come se conoscendo Adelaide avessi potuto mettere tutto a posto e ho capito tante cose di Sydney che prima non capivo, la odiavo e basta ma ora da quando sono tornata mi sono resa conto di aver imparato anche ad amarla e sono contenta di non aver gettato un anno e mezzo della mia vita in un posto che a volte invece ho temuto di odiare a morte! Non so se capite cosa voglio dire con questo ma in ogni caso ritenevo interessante passarvi le mie impressioni, un po' incasinate anche perche' scrivo al buio e non ci vedo bene! :glare:
Ciao e VIVA ADELAIDE che mi ha riconciliato con l'Australia
0

#2 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 29 May 2013 - 02:37 PM

Ma caspita, questo post mi era sfuggito :w00t: :w00t: :w00t:

Ma pofferbacco Solare, ma W Adelaide veramente :sorcerer: :sorcerer: :sorcerer: :sorcerer:

Grazie per questo entusiastico post, fa veramente bene leggere tutte queste belle cose positive concentrate in un solo posto! E se l'allontanarti da Sydney e il conoscere un altro pezzo di Australia ti ha riconciliata con il tuo paese d'accoglienza, beh...ancora meglio :sorcerer:

Incrociamo le dita perchè si avveri il trasferimento...e come dici giustamente tu, se anche non avviene, c'è comunque stato del positivo. Grazie :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users