ExpatClic Forums: Un anno di letture - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Un anno di letture

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 03 January 2013 - 03:54 PM

Allora ragazze,

vorrei sapere com'è stato il 2012 per voi librescamente parlando. Quale o quali sono i libri che vi sono piaciuti di più? Qualche scoperta interessante? Qualcosa che vi ha profondamente deluse?

Per me due bellissime letture palestinesi, le migliori di quest'anno direi, Once upon a country di Sari Nusseibeh, e In search of Fatima di Ghada Karmi (entrambe adattissime alla ronda letteraria di Expatclic, ma pesano una tonnellata :rolleyes:).

Due le scoperte che mi hanno deliziata, Dave Eggers, col suo A heartbreaking work of stuggering genius, e Joyce Carol Oates, in particolare con la sua A widow story, che mi ha preso tantissimo.

E poi naturalmente la lettura (finalmente!) di Shantaram, di cui ho già parlato abbondantemente nel 2012, e un paio di gialli che mi sono veramente gustata, Hotel Bosforo di Esmahan Aykol, e La donna del Père Lachaise di Claude Izner.

La mia più grossa delusione? L'arte della gioia di Goliarda Sapienza, che tutti mi avevano declamato come un capolavoro, e che non mi è piaciuto proprio per niente...

Buone letture a tutte :sorcerer:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 04 January 2013 - 11:51 AM

Geniale questo topic Claudia, molto meglio delle liste coi propositi per l'anno nuovo che ogni anno nel mio caso sono sempre uguali, sarà perché vorrei sempre fare più sport e pigra come sono non faccio niente?! :unsure:

Quest'anno ho letto tanto in treno, quindi le mie letture per ovvi motivi erano rapide e divertenti, i libroni che mi piacciono tanto me li sono risparmiati :lol:
Il libro di Dave Eggers devo averlo letto anni fa, forse quando usci e mi piacque molto. Devo confessare che ora che vivo all'estero e che ho meno accesso ai libri in lingua italiana o ai libri in generale, mi faccio guidare dal nome dell'autore. Se ha scritto un bel libro di solito mi fido abbastanza e continuo a leggere anche altri suoi libri quindi nell'ultimo anno mi sono regalata i libri di Nora Ephron "Heartburn" e "I feel bad about my neck", ha una ironia e un modo di prendere dal verso giusto le sfortune della vita che mi ha sempre affascinato, quest'anno poi è venuta a mancare quindi ho pensato bene di leggere come una eredità i suoi ultimi scritti.

Altro autore che consiglio è Walter Isaacson, la biografia di Eistein io trovo sia una delle migliori scritte sull'argomento, l'autore è più famoso per quella di Steve Jobs ma a chi non interessa Jobs consiglio quella di Einstein e spero presto di leggere quella di B.Franklin, un tipino molto interessante secondo me :P
Ovvio io sono di parte dato che adoro le biografie e adoro quelle degli scienziati ;)

Altro autore che mi è piaciuto e che si legge benissimo sul treno è Alexandre Mc Call Smith, tutta la serie sulla Sig.ra Ramotswe è molto divertente, non conosco bene l'africa e può darsi che sia piena di stereotipi su certe cose ma voglio immaginarmela come la descrive lui: piena di gente allegra che ama i colori e i profumi del luogo in cui vive :wub:

Infine libro che mi ha fatto ricordare i miei viaggi da sola per l'Italia è "io viaggio da sola" di Maria Perosino, ho riso con lei leggendo il capitolo in cui parla dei viaggi in treno. Come lei adoro i treni :)
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#3 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 04 January 2013 - 01:04 PM

Brava Claudia, mi prudevano le mani da tempo ed ecco il topic che fa per me! :P

Un paio di libri italiani che mi erano piaciuti li avevo gia' segnalati nel topic dei libri per il 2012. Qui vorrei condividervi un paio di belle letture in cui mi sono imbattuta quasi per caso. La prima e' un noir, ma non solo, molto di piu' e tu, Claudia, che hai "il giallo" nel dna dovresti davvero leggerlo....'e corto e quindi, Annalia, puo' essere considerato anche un libro decisamente "da treno": Il caso Collini di Ferdinando Von Schirach.

Un secondo libro, leggero ma davvero divertente e sarcastico e' Malcom di Massimo Cuomo, geniale!

Ho in caldo anche io Shantaram, me l'ha portato mia suocera per Natale, ammappate che mattoncino!!! Al momento mi sono buttata su un libro davvero interessante....ma questo lo scrivo nel topic dei libri 2013, giusto???? :blush:

P.s.: le delusioni le ho fatte scivolare via...tanto che adesso non me ne vengono in mente....
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#4 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 04 January 2013 - 08:06 PM

nel 2012 ho cominciato a leggere William Boyd - Restless, Any Human heart e spero di leggere tutti gli altri :)

e poi la grandissima Dame Stella Rimington a capo dell'MI5 negli anni '90 e poi scrittrice.
Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#5 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 January 2013 - 07:37 PM

ciao a tutte. Ultimamente sono stata molto latitante. Leggevo ma non partecipavo. Ancora ora il rientro forzato in Italia mi pesa molto ed ho la testa sempre a Cape Town. Passerà
Vi volevo segnalare questo libro: Goodbye mamma http://www.goodbyema...libro-completo/
scitto da un tizio che non ricordo più chi me lo aveva segnalato e con il quale ho fatto una lunga chiaccherata riguardante la mia ex avventura sudafricana. In quel momento ero ancora felicemente là.
Ultimamente ho letto tantissismo e tra queste letture vi consiglio Storie di un corpo di Daniel Pennac, molto particolare, mi è piaciuto parecchio poi ho appena finito Vita di Pi di Yann Martel
l'ho comprato semplicemente perchè era in offerta lampo Amazon a euro 1,99, ero prevenuta, ma poi mi ha preso, non è niente male. Anche
Follie di Brooklyn di Paul Auster mi è piacuto , non avevo mai letto nulla di Paul Auster. Ora unizierò Eredità di Lilli Gruber Ho sentito varie interviste alla Gruber e l'argomento mi interessa

This post has been edited by CRISRAV: 11 January 2013 - 07:38 PM

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#6 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 January 2013 - 01:21 PM

View PostCRISRAV, on 11 January 2013 - 07:37 PM, said:

ciao a tutte. Ultimamente sono stata molto latitante. Leggevo ma non partecipavo. Ancora ora il rientro forzato in Italia mi pesa molto ed ho la testa sempre a Cape Town. Passerà
Vi volevo segnalare questo libro: Goodbye mamma http://www.goodbyema...libro-completo/
scitto da un tizio che non ricordo più chi me lo aveva segnalato e con il quale ho fatto una lunga chiaccherata riguardante la mia ex avventura sudafricana. In quel momento ero ancora felicemente là.
Ultimamente ho letto tantissismo e tra queste letture vi consiglio Storie di un corpo di Daniel Pennac, molto particolare, mi è piaciuto parecchio poi ho appena finito Vita di Pi di Yann Martel
l'ho comprato semplicemente perchè era in offerta lampo Amazon a euro 1,99, ero prevenuta, ma poi mi ha preso, non è niente male. Anche
Follie di Brooklyn di Paul Auster mi è piacuto , non avevo mai letto nulla di Paul Auster. Ora unizierò Eredità di Lilli Gruber Ho sentito varie interviste alla Gruber e l'argomento mi interessa

ciao Cristina, immagino che non sia facile dimenticare un posto così magico per te :rolleyes:
Non sapevo che il libro fosse già uscito, ci darò una occhiata..forse ti avevo mandato io quel tizio per intervistarti, all'inizio mi avevano chiesto se volevo far parte del progetto ma non avevo tutto il tempo che mi chiedevano di dedicarci.

Dai Vita di Pi l'ho scaricato come ebook e lo sto leggendo, dicono tutto che è un capolavoro ed in effetti si legge molto volentieri, solo che ultimamente ho poco tempo per leggere e sto andando un po' a rilento. Auster anche a me incuriosiva e ho letto un suo libro, non ricordo quale pero' :huh:

This post has been edited by pinguino: 16 January 2013 - 08:31 PM

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#7 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 16 January 2013 - 05:25 PM

Annalia , giusto, mi avevi messo tu in contatto con Giulio Sovran. Ci siamo sentiti varie volte e mi ha fatto un'intervista sul mio espatrio :(
Il libro è uscito da poco, solo come e book e verso la fine, nel capitolo "in fuga in terza età", oplà ci sono io che racconto il mio Sud Africa :(
Tornerò a Cape Town per un mese a marzo :D e probabilmente incontrerò Giulio che passera da CT, proceniente da Durban,facendo tutta la costa via terra, in vacanza. Ci siamo già messi d'accordo.

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users