Premetto che sono una lettrice di fumetti e non conosco molto dei libri che avete elencato sopra e quando leggo libri o li mollo a metà o li divoro in pochi giorni. Poi preferisco i saggi che leggo a piccole dosi come il veleno.
Il mio intervento è finalizzato all'aggiornamento della lista di Expatclic, perché faccio fatica a seguire i titoli che voi citate che non conosco.
Uno dei motivi che mi porta a scegliere un libro è la conoscenza di un paese straniero o di una esperienza che in qualche modo mi coinvolge.
Uno dei miei autori preferiti in tema di viaggio è
Bruce CHATWIN, che non ho trovato nella lunga lista di Expatclic ma che è considerato uno dei più importanti scrittori di viaggio così come [
b]Joseph Conrad[/b] di cui ho letto più volte
La linea d'ombra.
Tornando a Chatwin; ha scritto due libri importanti per la conoscenza di due paesi:
Patagonia e
Le vie dei canti che parla della cultura indigena dell'Australia. Ha un modo di scrivere sicuramente particolare, forse per alcuni poco coinvolgente ma che a me personalmente piace perchè mi sembra di conversare in diretta con qualcuno che è stato nei posti con lo stesso modo di osservare i dettagli.
Ho letto
Patagonia e mi ha aiutato a capire meglio la storia e anche la geografia di una terra vasta e misteriosa .
Altro libro che ho divorato, romanzo ma basato su una accurata ricerca storica sull' India dell'epoca coloniale è "
Il mare di papaveri" di Amitav Gosh , libro veramente magico e
bellissimo.
In quale lingua leggo? Una volta leggevo in francese, ma ora soprattutto in Italiano.
Poi volevo chiedere a Claudia se poteva aggiungere nella lista l'altro libro di
Chitra Divakaruni -La maga della spezie sul quale avevo scritto un articolo nel lontano 2008
This post has been edited by antonellaa: 22 January 2014 - 01:15 PM