ExpatClic Forums: Costume tradizionale italiano - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Costume tradizionale italiano

#1 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 09 March 2010 - 08:53 AM

Eccoci di nuovo, ogni anno la stessa solfa! :blush:
La prossima settimana si festeggia la Harmony Week a scuola dei miei figli, si' insomma un momento simpatico in cui festeggiare la multiculturalitÓ presente nella societÓ australiana. E finchŔ mi dicono di portare un assaggio di qualche piatto tipico della tradizione da cui provengo....ok, no worries, come dicono da queste parti, non ci sono problemi! :rolleyes:

Ma poi i bambini devono vestirsi....e qui io non so mai che pesci pigliare!!!
Non Ŕ qualcosa di nuovo, mi Ŕ successo in tutti gli espatrii precedenti. Vi confesso che io non ho la piu' pallida idea se in Italia esista o meno un costume tipico che ci rappresenti come nazione! Quello che so Ŕ che ci sono regioni che ce l'hanno, altre, come la Lombardia da cui provengo....che, mah, io proprio non saprei!!!

Vi confesso come ho sempre risolto il problema, scopiazzando un po' anche dalle altre mamme e con la complicitÓ del fatto che ho solo maschi: gli metto la tenuta della nazionale di calcio e non se ne parla piu'! ;)

Ma mi chiedevo, a voi Ŕ mai successo e come ve la siete cavata? Sono curiosa..... :)
Sapete se esiste davvero un costume o un abito tradizionale italiano?
Aleexpat
Redazione di Expatclic.com
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 09 March 2010 - 09:55 AM

Come dici tu credo che in Italia ci sia il costume regionale... o vestire i bambini secondo la commedia dell'arte? Non dico di arrivare ad Arlecchino, ma mi sembra di ricordare che ci sono vari personaggi vestiti con abiti "tipici" popolari Al momento ricordo solo Pantalone, Stenterello, Gianduja, Meneghino... so che ce ne sono altri e comunque sono vestiti con abiti del '700.
I sogni si realizzano; senza questa possibilitÓ, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 March 2010 - 07:24 PM

Anch'io ho pensato alla stessa cosa Cric ... :rolleyes:

Per quanto riguarda i costumi tradizionali credo che in Italia ce ne siano addirittura per ogni paesino!! Almeno in Piemonte mi pare che sia cosi' :w00t:

This post has been edited by Fiordaliso: 09 March 2010 - 07:25 PM

Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#4 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 09 March 2010 - 07:37 PM

:P :P :P questa del costume tradizionale sono riuscita a schivarla in tutti i miei espatri, che fortuna :w00t: :w00t:

Onestamente non saprei a che santo votarmi, la prima cosa che mi Ŕ venuta in mente Ŕ che metterei ai ragazzini dei pantaloni rossi, una maglietta bianca e un cappello verde :stuart: - che dite, potrebbe andare????

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#5 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 March 2010 - 03:03 AM

questa del costume tradizionale sono riuscita a schivarla in tutti i miei espatri, che fortuna

Ecco appunto....io mai!!!! <_<

Mi consola il fatto che anche voi come me, a parte i costumi un po' "carnevaleschi" (ma mi fa tristezza vestire un bimbo da pulcinella.....oltre al fatto che non saprei da dove iniziare col taglio-e-cuci!!! :blink: ), non ne conoscete UNO che unisca tutto lo stivale. Sono convinta, appunto, che ne esistano diversi a seconda della regione da cui si proviene!

Ma sai che quello di vestirli di bianco/rosso/verde Ŕ un a bella idea Claudia....uhm, mi sa che per almeno uno dei tre l'adottero'!!! Grazie! ;) ...anche se la maglia della nazionale per i miei boys, ha sempre un certo fascino... :blush:
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
0

#6 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 March 2010 - 06:37 AM

Onestamente non saprei a che santo votarmi, la prima cosa che mi Ŕ venuta in mente Ŕ che metterei ai ragazzini dei pantaloni rossi, una maglietta bianca e un cappello verde Posted Image - che dite, potrebbe andare????

Sai che sembra anche a me un'idea geniale???? Posted Image Posted Image Posted Image Anche a noi ogni tanto ci arrivano inviti del genere e io in genere li sfango con la scusa che siamo una famiglia mista!! pero' st'idea del tricolore mi pare carina...

Oppure uno si lancia nel grottesco e fa una maschera di qualche personaggio grottesco...
Posted Image Posted Image Posted Image
Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#7 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 March 2010 - 11:41 AM

Anche a me viene in mente il grottesco...
Dovremmo pensare a come gli altri ci raffigurano ma mi viene in mente solo doppiopetto a righe o coppola, ma appunto cadiamo nel grottesco e poco edificante per l'immagine italiana da esportare...
Una figura diffusa Ŕ quella del gondoliere, pantaloni, maglietta a righe e cappellino, di solito in paglia. E' anche semplice da creare. Oppure, avendo le Alpi, qualcosa di sciistico. Poi, vista la nostra fama di cuochi, qualcosa di legato a questo lavoro.
Il pupo mi chiama, vado a creare...Posted Image
0

#8 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 March 2010 - 03:50 AM

Un po' di idee ma le avete date...grazie mille!!! Se non riesco "a creare" per la prossima settimana, mi salvo questo topic per la prossima occasione...e ce ne sono sempre parecchie durante l'anno!!!

Ma sai Perlina che l'idea del vestito da cuoco...magari da pizzaiolo, con una bella pizza sul davanti ed il cappello tricolore non è male???!!!! :) ....casso la coppola, i baffi e il gilè nero...nèèèè...ci manca la doppietta e Compare Turiddu è fatto!!!

P:S:Claudia, fai presto a mandarmi il grembiule di Expatclic, la prossima volta lo uso io, sai che figurone in queste occasioni!!! La cuoca-italiana-expat(clic) che si presenta tra pizza e tiramisu'....è una bomba!!! :P
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
0

#9 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 11 March 2010 - 04:25 AM

Ale, anch'io a Delhi non ero riuscita a tirarmi fuori da queste belle festiciole interculturali!!
con una bimba che adorava solo il rosa e le gonne diro' che e' stata una bella lotta :lol:
Ma alla fine ho vinto io! Pantaloni bianchi, maglia rossa e mi mancava il verde... le ho messo la bandiera italiana come foulard appoggiata sulla spalle e poi lei l'ha usata come mantello! Avevamo un cappellino con il marchio della Ferrari e gli ho aggiunto quello. Lei poi aveva i capelli lunghi con un acoda raccolta con un nastrino tricolore... non era molto originale ma era comoda!! ;)
Bella l'idea della divisa da calcio della nazionale!

facci sapere come hai risolto la situazione questa volta! :)
New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#10 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 March 2010 - 08:15 AM

Insomma, che dire...W l'Italia? :rolleyes:

Attached File(s)

Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
0

#11 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 March 2010 - 01:25 PM

Beh, se non altro W la Nazionale ... Junior!!! Posted Image Posted Image

PS: cavolo, Ale, ma quello a destra e' Edoardo???????
Posted Image
Silviaexpat
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#12 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 18 March 2010 - 02:54 PM

Silvia, stavo per fare la stessa domanda :w00t: :w00t: :w00t:
Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#13 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 March 2010 - 12:01 AM

Ehm...si', due anni tra un mese...ehm come dire, un cangurotto oversize? :blush:

Comunque, per tornare a monte, l'Harmony Day è stato un successone, i bambini della scuola salivano sul palco con i loro costumi e salutavano nella loro lingua d'origine. Stupendi...Francesco si è presentato sul palco sussurrando un timidissimo "Buongiorno", Leonardo con la sua solita spavalderia e con marcato accento australiano ha preso il microfono è ha detto "Hello, I'm from Italy!".... :blink: :blink: quando tutti si aspettavano che parlasse italiano...vabbè, diciamo che la cultura autraliana sta diventano parte della sua realtà!!! :blush:
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
0

#14 User is offline   antonellaa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Arts, Design, travels, comics, sailing

Posted 08 May 2010 - 10:47 AM

A proposito di costume nazionale . dopo aver letto questo topic e visto che Ŕ una richiesta frequente nelle cittÓ multietniche ho colto l'occasione di chiedere a una costumista ( lavorando per il Puccini festival ad Abu Dhabi) cosa pu˛ essere cosiderato costume tradizionale e lei mi ha risposto che l'unico riferimento sono i costumi regionali :lol: !!!!
Il problema Ŕ che molti non conoscono neanche quello della propria regione.
http://antonellaanto...
http://www.flickr.co...
Labuan 2008, Abu Dhabi 2009, Malta 2012
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users