ExpatClic Forums: Ho bisogno di voi... - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Ho bisogno di voi...

#1 User is offline   lia 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 28 April 2008 - 03:30 AM

L'altro giorno ho trovato su un forum di Dubai una richiesta per avere lezioni di Italiano.
Ho lasciato il mio contatto email e ho ricevuto in due giorni 3 richieste di signore interessate a imparare quattro frasi in Italiano da sfoggiare durante le loro vacanze nel BELPAESE....

AIUTOOOOOO...

Non ho mai dato lezioni di Italiano, ma solo poche lezioni di inglese e tedesco quando avevo 15 anni ( rolleyes.gif bei tempi...)

Cosa faccio? Come mi organizzo? Cosa insegno?

Comunque sia impareranno l'italiano con la RRRRRRRR! laugh.gif
0

#2 User is offline   Elena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • F/M:Female

Posted 28 April 2008 - 05:07 AM

Ciao Lia,

bisogna capire perche' loro vogliono studiare italiano, dove andranno in Italia? per quanto tempo? cosa pensano di fare e visitare? Hnno poi intenzioen di continuare?

Io personalmente non sono favorevole alle frasi fatte perche' se qualcuno poi fa la stessa domanda ma in modo diverso le tue signore vanno in tilt. Dall'altra parte mi rendo conto che potrebbe essere un piccolo incoraggiamento soprattutto in vista di un'imminente partenza.
Ritengo che in ogni caso devono capire quello che stanno dicendo e a mio avviso con i frasari non si va molto in la'. Dicono la frase senza capire da quali elementi e' composta. Di conseguenza io eviterei il famoso "frasario".
2004-2005 Bangkok; 2005-2008 Singapore; 2008 - ???? Varese
0

#3 User is offline   elisa 

• New entry
  • Pip

Posted 28 April 2008 - 09:28 AM

CIAO LIA,
SONO DI NUOVO IO...HO LETTO A PROPOSITO DELLE LEZIONI DI ITALIANO...BEH BELLA FORTUNA HAI AVUTO!!!

IO NON HO MAI INSEGNATO ITALIANO A STRANIERI MA HO INSEGNATO ARABO IN UNA SCUOLA DI LINGUE PRIVATA IN ITALIA..BELLA ESPERIENZA!!!!

cOMUNQUE NON TI PREOCCUPARE NON SARà DIFFICILE TANTO QUANTO POSSO SEMBRARE!!

A PRESTO
0

#4 User is offline   vale8 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 April 2008 - 09:56 AM

dunque...
le lezioni private (di questo si tratta?) son più semplici di quelle in una scuola..., vai tranquilla!!

prima di tutto devi capire se hanno già una base ( e se si..quale), o se parton da zero, perchè voglio far lezioni, ovvero con che scopo (se hanno un obiettivo preciso, come un interesse tecnico/professionale, un esame, un viaggio) e ccentrarti su quello.

ora finisco di preparar le mie lezioni per oggi e se ti interessa poi cerco di mandarti qualche lìnk di siti appositi...
0

#5 User is offline   vale8 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 April 2008 - 09:59 AM

scusa..non avevo letto con attenzione....

se è solo per "passatempo/vacanza"basta che segui le indicazioni di qualsiasi libro di quelli moderni (che usano i metodi comunicativi)..i cui primi capitoli si incentrano su presentarsi, ordinare un caffè al bar e attività simili!
Te lo puoi procurare lì?
Altrimenti , ripeto, quando ho un pelo più di tempo ti cerco qualche kink...
0

#6 User is offline   lia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 April 2008 - 10:01 AM

Grazie a tutte...

Fino ad ora ho ricevuto richiesta di lezioni di italiano da 4 persone: Due inglesi, una Croata e una "boh" blink.gif .

Adorano l'Italia e vogliono seguire delle lezioni per "chiaccherare"... Una mi ha scritto: "so dire GELATO" ..WOW.

Oltretutto TUTTE scrivono "I would like to join your course"... ma in effetti non c'e' nessun corso, mi ero solo offerta per fare due chiacchere.

Claudia... Mi metto sempre nei guai!
0

#7 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 April 2008 - 11:06 AM

Perché nei guai Lia???
Vai, vai, buttati ............ qui a Parigi è pieno di gente che mette annunci qua e là e offre "Conversazioni in lingua italiana (o spagnola, o inglese o israeliana o ....)": mettono insieme un gruppetto di persone, decidono un argomento e voilà !!!
Da notare che il prezzo medio che ho sentito io si aggira tra i 25 e i 30 euro all'ora (su expatclic potremmo organizzare conversazioni via chat a prezzi decisamente più modici tongue.gif ).

Messa così, non hai la responsabilità della struttura di un corso e magari fai anche decidere gli argomenti ai partecipanti stessi.
Se i partecipanti sono totalmente digiuni, parti con come si saluta, come si chiede il conto in ristorante, etc...., offri un the con qualche biscotto e il gioco è fatto.
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 30 April 2008 - 03:09 AM

Uhuhu Lia, ieri quando ho letto il tuo post mi veniva da matti da ridere, ma che forte che sei wub.gif smile.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Veramente, non ti basta tutto quello che hai in piedi flowers.gif flowers.gif blink.gif blink.gif

Che poi pensarti lì alle prese con le signore.... va beh, ma sai cosa ti dico? Per me è una cosa bellissima.....

Io ho insegnato di straforo qualche lingua, ma pensa un po', mai l'italiano.... comunque i consigli che ti dò sono i seguenti:

- organizza molto bene con anticipo le lezioni: preparati sufficiente materiale e sufficienti idee, un'ora può essere lunga da riempire....
- procurati del materiale d'appoggio: se non hai libri con te, cerca qualcosa su Internet, io non ho siti da consigliarti, ma sono sicura che con la tua dimestichezza ci arrivi tranquillamente
- cerca di fornire un numero di vocaboli alle signore e poi di fare dei giochi di ruolo con questi: i giochi di ruolo piacciono sempre da pazzi !!! Che so, tipo: una fa la turista che vuole comprare un gelato, e l'altra il gelataio che glielo vende online2long.gif
- parla sempre in maniera molto chiara, lenta e scandita, e ripeti ripeti ripeti fino a stancarle... per esperienza nell'apprendimento delle lingue ti dico che è così che si fanno entrare in testa le parole
- organizza dei giochi o delle attività !!!! imparare una lingua facendo qualcosa è molto più diretto e divertente.... guarda ad esempio la nostra Giulietta, cosa non aveva messo in piedi in Francia !!!! Cucinate qualcosa, fate una partita a carte, andate a far shopping, disegnate.... le idee sono infinite (o quasi shifty.gif

E soprattutto: poi ci racconti com'è andata, eh !!!!!!!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#9 User is offline   lia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 April 2008 - 05:13 AM

Che bell'articolo!

Veramente interessante.

La prossima settimana inizio le lezioni...

GRAZIE A TUTTE!
0

#10 User is offline   BarbaraA. 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 June 2008 - 05:15 AM

Ciao Lia, brava! Complimenti per l'iniziativa e vedrai che presto diventerai un'ottima insegnante!
Io ho insegnato italiano per 10 anni, in varie scuole e poi anche privatamente ed e' un lavoro che mi appassionava molto. Ti hanno gia' dato tanti suggerimenti, io ti consiglerei anche di accertarti che le signore siano tutte dello stesso livello. Se alcune di loro sanno gia' parlare un pochino potrebbe essere noioso essere con quelle che, per esempio, sanno solo dire GELATO! Come ti ha detto Claudia e' molto importante preparare bene le lezioni, meglio avere troppe attivita' che non abbastanza. Nella prima lezione preparara qualcosa per rompere il ghiaccio e imparare a conoscersi. Io ho sempre cercato di parlare italiano il piu' possibile, anche se non capivano tutto a volte usavo i gesti piuttosto che l'inglese. A quanto pare le signore vogliono classi di conversazione, piu' che grammatica, per cui parla e falle parlare il piu' possibile.
Dal punto di vista organizzativo ti suggerisco di preparare qualcosa da dare alla prima lezione in modo che abbiano ben chiaro come effettuare il pagamento, se per lezione o per gruppo di 10 lezioni. Ti suggerisco di scrivere anche la prassi in caso non dovessero venire alla lezione, per esempio dare una telefonata per cancellare prima. Forse queste cose sembrano senza importanza, ma ti assicuro che puo' essere molto frustrante aspettare a casa per degli studenti che non vengono! E puo' essere imbarazzante dover chiedere i soldi tutte le volte a persone che, regolarmente, dimenticano il portafoglio sad.gif
Il fatto poi di scrivere tutte le informazioni rende il tutto piu' professionale e, di solito, gli studenti apprezzano molto.
Buona fortuna per la tua prima lezione e se hai bisogno chiedi pure!
0

#11 User is offline   selena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:fotografia, cucina, viaggi, libri, letteratura sudamericana e giapponese, lingue

Posted 06 June 2008 - 10:30 PM

QUOTE (Cristinaexpat @ 28.04.2008 à 13:06) <{POST_SNAPBACK}>
Perché nei guai Lia???
Vai, vai, buttati ............ qui a Parigi è pieno di gente che mette annunci qua e là e offre "Conversazioni in lingua italiana (o spagnola, o inglese o israeliana o ....)": mettono insieme un gruppetto di persone, decidono un argomento e voilà !!!
Da notare che il prezzo medio che ho sentito io si aggira tra i 25 e i 30 euro all'ora (su expatclic potremmo organizzare conversazioni via chat a prezzi decisamente più modici tongue.gif ).

Messa così, non hai la responsabilità della struttura di un corso e magari fai anche decidere gli argomenti ai partecipanti stessi.
Se i partecipanti sono totalmente digiuni, parti con come si saluta, come si chiede il conto in ristorante, etc...., offri un the con qualche biscotto e il gioco è fatto.

20,25,30 EURO!!!
io ho messo annunci (in spagna) per dare ripetizioni d'italiano e inglese e posso chiedere solo 10 euro, perché se chiedo di piú mi ridono in faccia. ho trovato gente che si offre anche per 5 euro, un disgusto!!! soprattutto per me, che do ripetizioni da 10 anni, e che le so fare.... unsure.gif
e in una accademia mi avrebbero pagato 20 euro l'ora, peró siccome vivo a 50 km da malaga non gli andavo bene...
España: 2004-hoy

Visita mi Fotoblog
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users