ExpatClic Forums: Letture estive - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Letture estive

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 18 August 2011 - 04:39 PM

Ciao gente,
non so voi, ma io d'estate sento formicolare ancora di pi¨ le dita nella scelta delle letture :rolleyes: :rolleyes: In genere durante l'anno accumulo qualche titolo, e il momento pi¨ bello Ŕ quando vado in libreria appena arrivata in Italia, e mi compro i due o tre romanzi che mi accompagneranno in Toscana :wub:

Quest'anno la scelta Ŕ caduta su Le luci nelle case degli altri, di Chiara Gamberale, molto simpatico, intrigante, ben costruito su un'idea originale, impossibile mollarlo, Vento scomposto, di Simonetta Agnello Hornby, che devo dire mi Ŕ piaciuto molto al di lÓ delle aspettative (la Mennulara mi aveva lasciato molto scontenta), bello, denso, angosciante, una storia che ti fa riflettere su tante cose, poi Venuto al mondo della Mazzantini, che sto finendo in questi giorni e per ora mi ha preso tantissimo, e infine Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez, che mi porto a Gerusalemme perchŔ non sono riuscita a iniziarlo qui.

Tra questi ho infilato anche un simpaticissimo giallo toscano, che mi ha regalato chi conosce bene la mis sfegatata passione per questa regione :rolleyes:, La briscola in cinque di Marco Malvaldi, veramente gustoso :)

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Per˙ / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Expatclicchino 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Male

Posted 18 August 2011 - 06:58 PM

Ciao,

Mi permetto di consigliare, in particolare alle donne, questo libro : Donne che corrono coi lupi (versione originale in inglese - Women Who Run With the Wolves). L'autrice è Clarissa Pinkola Estés. Spero che vi piaccia e vi serva a risolvere certi malesseri, ormai fin troppo comuni.

A presto

This post has been edited by Expatclicchino: 18 August 2011 - 11:05 PM

Sergio

Londra, Parigi, Marsiglia...e poi?

"All I really want is some peace, man
a place to find a common ground...
and all I really want is a wavelength

And all I really want is some comfort
a way to get my hands untied...
and all I really want is some justice..."
0

#3 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 August 2011 - 07:54 PM

Ciao a tutte,

per me il libro dell'estate Ŕ stato "La societÓ letteraria di Guernesey" di Mary Ann Shaffer dal titolo inglese pi¨ che suggestivo: The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society

Il titolo mi ha attirato per mesi e, alla fine, il mio compagno mi ha letteralmente obbligato a comprarlo perchŔ, secondo lui, ogni volta che lo vedevo gli occhi mi sbrilluccicavano. Non c'Ŕ niente da fare, quando un libro ti chiama ti chiama e in effetti ne valeva davvero la pena.

Se ne avete l'occasione leggetelo!!!
Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#4 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 August 2011 - 09:23 AM

La mia lettura dell'estate nel vero senso della parola, visto che lo ho iniziato a fine maggio durante la mia vacanza in turchia e terminato pochi giorni fa, e' Liberta' di Frenzen. Essendo una fan di Frenzen e scrivendo lui in media un libro ogni dieci anni, lo stavo aspettando da anni e, come tutte le recensioni hanno scritto, bel libro ma veramente troppo lungo. Diciamo che delle 300/400 pagine in mezzo si farebbe anche volentieri a meno.

Per chi ha letto Le correzioni, La ventisettesima citta' e Forte movimento, niente di nuovo, e' sempre lui. Bello, pero' decisamente meno bello dei precedenti. Libro adatto comunque a gente di pelle bianca, mai conosciuto nessuno anche un poco marroncino che abbia letto piu' di dieci pagine di Frenzen (poi vorrei spiegarla sta cosa, ma non ne ho tempo oggi).

This post has been edited by Camilla: 24 August 2011 - 09:25 AM

0

#5 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 August 2011 - 09:34 AM

Molti dei libri che avete citato sono gia' nella mia lista dei desideri :rolleyes:
Io quest'estate non ho letto moltissimo causa trasloco, pero' c'e' stato un libretto leggero leggero che ho letto in qualche giorno e che mi ha fatto mooolto riflettere 'La vie d'une autre' di Frederique Deghelt :wub:
E' la storia di una donna che perde memoria dei suoi ultimi 10 anni di vita, 10 anni in cui si e' sposata ed ha avuto 3 figli :o e di come riscopre la sua vita, la sua realita'.
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#6 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 August 2011 - 11:13 AM

View PostCamilla, on 24 August 2011 - 09:23 AM, said:

La mia lettura dell'estate nel vero senso della parola, visto che lo ho iniziato a fine maggio durante la mia vacanza in turchia e terminato pochi giorni fa, e' Liberta' di Frenzen. Essendo una fan di Frenzen e scrivendo lui in media un libro ogni dieci anni, lo stavo aspettando da anni e, come tutte le recensioni hanno scritto, bel libro ma veramente troppo lungo. Diciamo che delle 300/400 pagine in mezzo si farebbe anche volentieri a meno.

Per chi ha letto Le correzioni, La ventisettesima citta' e Forte movimento, niente di nuovo, e' sempre lui. Bello, pero' decisamente meno bello dei precedenti. Libro adatto comunque a gente di pelle bianca, mai conosciuto nessuno anche un poco marroncino che abbia letto piu' di dieci pagine di Frenzen (poi vorrei spiegarla sta cosa, ma non ne ho tempo oggi).

Camilla ma lo sai che son d'accordo con te..? CioŔ, le Correzioni e LibertÓ (appena letto) mi son piaciuti, per˛ mi sa che di certe pagine ho un po' il vuoto... forse le ho lette col pilota automatico :rolleyes:
Quanto al Colore dei lettori e leTrame dei libri, bel tema...
A' propos, conosci Zazie Smith?

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#7 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 September 2011 - 10:24 AM

Si, Zazie Smith ce l'ho, ho comprato denti bianchi due anni fa e ne ho letto una cinquantina di pagine, poi anche quello non mi appassionava e lo ho mollato... ma ora che ci ripenso era anche divertente, ora cerco di recuperarlo.
0

#8 User is offline   Luny 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 September 2011 - 01:30 PM

Recentemente ho letto "il mio dante" di Benigni, lo consiglio davvero, Ŕ stupendo. Riesce a rendere una lettura "leggera" la divina commedia :)
Ho letto anche "a sud del confine, ad ovest del sole" di Murakami, m Ŕ piaciuto moltissimo :wub:
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users