ExpatClic Forums: Bookswap - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Bookswap

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 28 May 2011 - 06:11 AM

Ciao gente,
in questa cosa non mi ero imbattuta in altri paesi, penso che sia un'usanza tipicamente anglosassone, sta di fatto che nel giro di 24 ore sono andata a ben due bookswaps :rolleyes: , ovvero riunioni durante le quali si mettono a tavolino tutti i libri che si è disposti a scambiare, e si ravana in questo mondo di carta stampata e ci si porta via quello che più ci aggrada - non è stupendo :w00t: ??

Io non potevo davvero credere all'abbondanza dell'offerta, e mi sono portata via (ovviamente tutto in inglese, ma io non ho problemi a leggere in inglese, quindi yuppi!):

- Only in London, di Hanan Al-Shaykh
- Short history of tractors in Ukrainian, di Marina Lewycka
- The case of the missing servant, di Tarquin Hall
- Tigerlily's orchids, di Ruth Rendell
- Handel with care, di Jodi Picoult
- due gialli di Robert B. Parker
- Italian shoes di Henning Mankell

Ne conoscete qualcuno?

Avete mai partecipato a un bookswap? Io che di solito mi affeziono ai libri che leggo, nel senso che mi piace possederli, mi sono gasata con questa iniziativa, ho dato profusamente (i libri si possono comunque recuperare poi, se lo si desidera) e preso a piene mani :w00t: :w00t: !!!!

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Cristinaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 28 May 2011 - 09:45 AM

Mai sentita prima questa cosa, ma mi piaceeeee !!!!
Come si svolge ???? come si organizza???? Voglio dettagli !!!
Cristinaexpat
Redazione di Expatclic.com
cristinaexpat@expatclic.com
2002 Al Khobar (KSA) / 2003-2006 Port Harcourt (Nigeria) / 2006-2009 Parigi (Francia) / 2009-2011 Lagos (Nigeria) / 2012 Perth (Australia) - Milano (Italia) / 2013 Edmonton (Canada)
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 May 2011 - 12:31 PM

Anche a me piace un sacco!!! :w00t: :w00t: :w00t: Raccontaci di piu' Claudia :sorcerer:
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#4 User is offline   Qamar 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 May 2011 - 01:25 PM

avevo sentito di questa cosa qualche tempo fa. e mi era piaciuta, anche se pure io sono di quelle che non cede i proprio libri. o meglio, ero. nel nostro piccolo anche qui a beirut facciamo una cosa del genere. siamo tre amiche e ci scambiamo i libri. ed e' una cosa veramente fantastica.
ma ho una domanda... Short history of tractors in Ukrainian?!?! :blink: :lol:
jody picoult e' un'autrice che ho scoperto da poco e di cui sto leggendo un po' tutto. qualcuno mi ha deluso, ma in genere mi piace. hanan al-sheikh e' un'autrice libanese, lo sapevi?. ho letto un paio di libri con entusiasmo. ne ho anche un terzo ma non mi decido a leggerlo perche' mi ha annoiato all'inizio.
0

#5 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 May 2011 - 11:19 AM

Ma guardate ragazze, anche a me questa cosa giunge nuova, nel senso che in altri paesi non l'avevo proprio mai vista. Eppure qui sono stata invitata a un bookswap giovedì sera e poi a uno venerdì mattina, quindi presumo che sia abbastanza in voga :rolleyes:

In pratica ognuno porta i suoi libri (che ha già letto, ma ho scoperto che alcune hanno portato anche libri che ancora non avevano attaccato :w00t:), dove scrive il proprio nome, perchè naturalmente il gruppo è disposto a ridarli, una volta letti, e li mette sul tavolino, scala, tavolone, quello che è, e ognuno sbircia, legge, sfoglia, chiede consiglio. E' molto bello perchè ovviamente c'è chi ha già letto alcune cose, chi no, chi ha sentito parlare di questo e quest'altro, ci si scambiano opinioni, passioni di lettura... molto simpatico insomma :sorcerer:

Anche perchè in effetti non è che uno si libera per sempre dei libri (a meno che lo specifichi). Se vuole riaverli indietro lo dice, e si mette d'accordo con chi se li porta via. Tra l'altro un modo molto simpatico di stringere amicizie e legami :rolleyes:

Ora, devo dire che a quello di giovedì sera (ospitato da un'americana) la scelta era piuttosto misera, e un paio che mi piacevano molto (Eat, Pray and Love e un romanzo della Atwood che ancora non ho letto) se li è accaparrati qualcun'altro, ma venerdì, da un'amica svedese, c'erano delle vere chicche... Trovo che sia molto bello mettere a disposizione degli altri i libri già letti, no???

ma ho una domanda... Short history of tractors in Ukrainian?!?! :blink: :lol:

:lol: :lol: :lol:
In effetti c'è da domandarsi... ma pare che sia davvero un grandissimo hit recente, e che negli States abbia spopolato...mah, vi saprò dire.

Della Al-Sheikh avevo letto (ai tempi :rolleyes:) Beirut Blues, che mi era piaciuto molto! Certo che se tu partecipassi mai a una futura ronda letteraria Debora, la scelta di un suo libro sarebbe più che azzeccata :sorcerer: :sorcerer:

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#6 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 May 2011 - 08:52 AM

Veramente bella idea, grazie Claudia per avercene parlato! :)
Quindi le persone che organizzano invitano direttamente a casa propria, e poi gli amici portano amici? E' cosi che funziona?
Ho fatto una ricerca veloce per vedere se in Francia si usa, ma niente.. :angry:
comunque non desisto, deve pur esserci qualcosa con tutti gli studenti che ci sono qui :rolleyes:

Io avevo gia' sentito parlare del Bookcrossing che invece ha come principio quello di lasciare il libro in un posto pubblico, c'e' dunque uno scambio 'anonimo'.. per questo non mi sono mai fatta coinvolgere :huh: qualcuno di voi lo ha fatto?
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#7 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 31 May 2011 - 12:17 PM

noi lo facevamo in India, veramente divertente e anche in Giappone... ma non mi dilungo visto che serviva a creare forti amicizie.... sara' un buon tema da sviluppare!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#8 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 31 May 2011 - 02:05 PM

Idea geniale.
Sono molto tentata di farlo a Cape Town. Ora che conosco abbastanza gente e ho anche una bella mailing potrei organizzarlo io. Non ho assolutamente idea di che genere di lettori sono i Sudafricani. Speriamo che ci sia gente interessata.
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#9 Guest_erikina_Invité

• Group: Invités

Posted 31 May 2011 - 09:13 PM

Claudiaexpat, on 28 May 2011 - 06:11 AM, said:

Ciao gente,
in questa cosa non mi ero imbattuta in altri paesi, penso che sia un'usanza tipicamente anglosassone, sta di fatto che nel giro di 24 ore sono andata a ben due bookswaps :rolleyes: , ovvero riunioni durante le quali si mettono a tavolino tutti i libri che si è disposti a scambiare, e si ravana in questo mondo di carta stampata e ci si porta via quello che più ci aggrada - non è stupendo :w00t: ??

Io non potevo davvero credere all'abbondanza dell'offerta, e mi sono portata via (ovviamente tutto in inglese, ma io non ho problemi a leggere in inglese, quindi yuppi!):

- Only in London, di Hanan Al-Shaykh
- Short history of tractors in Ukrainian, di Marina Lewycka
- The case of the missing servant, di Tarquin Hall
- Tigerlily's orchids, di Ruth Rendell
- Handel with care, di Jodi Picoult
- due gialli di Robert B. Parker
- Italian shoes di Henning Mankell

Ne conoscete qualcuno?

Avete mai partecipato a un bookswap? Io che di solito mi affeziono ai libri che leggo, nel senso che mi piace possederli, mi sono gasata con questa iniziativa, ho dato profusamente (i libri si possono comunque recuperare poi, se lo si desidera) e preso a piene mani :w00t: :w00t: !!!!

Bella proposta!! Me ne ricorderò organizzando qualche pomeriggio diverso nel freddo inverno kazako :blush:
Sul mio comodino è pronto da leggere Scarpe Italiane... una mia cara amica che lo ha appena letto mi ha detto che erano anni che non leggeva un libro così bello. Riparliamone ;)
saluti a tutte da Torino (ancora per un paio di mesi :P )
0

#10 User is offline   Cinzia 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie

Posted 01 June 2011 - 08:38 AM

Gli scambi di libri a me piacciono tanto e qui ne ho sempre fatti tantissimi. Sara' che a gente si sposta spesso o non ha una marea di spazio per i libri pero' a me i bookswap sono sempre sembrati una bellissima cosa.
Claudia, quando ormai oltre due anni fa :whistling: :whistling: (mamma come passa il tempo !) ti avevo scritto con l'idea della ronda letteraria :wub: lo avevo fatto proprio sulla falsariga di questo sito inglese di scambio di libri che io trovo geniale http://www.readitswa...Library.aspx...
Buona lettera
Cinzia
A Londra dal 2002

”Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn’t do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover” Mark Twain.
0

#11 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 June 2011 - 02:04 PM

Sì è vero Cinzia, è proprio da lì che è partito il tutto :wub:

Lapins, anche in America Latina il bookswap non era usato per niente, invece qui si va alla grande.
Chiunque può organizzarlo: invita amiche e conoscenti a casa sua e chiede che portino i libri che vogliono scambiare. Poi tutte piazzano i loro libri da qualche parte (meglio se su un tavolino in mezzo al gruppo, così è più facile scambiarsi opinioni :rolleyes:) e la discussione può diventare veramente bella... perchè un libro tira l'altro e alla fine si arriva a parlare di autori, libri che non sono necessariamente nello swap, e gusti letterari...

Il bookcrossing io l'ho fatto una volta, da morir dal ridere, giuro :D :D Ho lasciato il mio libro sulla sedia di un bar, e appena uscita il cameriere mi ha rincorso urlando "seniorita seniorita (ero a Lima :rolleyes:), si è dimenticata un libro :w00t: :w00t: "... alla fine non sapevo più dove mollarlo e l'ho lasciato nei bagni di un negozio, che vergogna :blushing: Da allora non l'ho più fatto. Però avevo scritto un articolo - non è aggiornato per cui può darsi che alcuni link non funzionino, comunque l'idea è lì :flowers:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#12 User is offline   lapins 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 June 2011 - 02:45 PM

E' vero Claudia, un po' fantozziano direi il tuo approccio con il Book Crossing :D
Io continuo ad indagare sul bookswap qui a Montpellier, se non trovo, organizzo ;)
Dublin (Ireland) 2005 - 2007
Montpellier (France) 2008 - today
0

#13 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 November 2011 - 01:17 PM

Wow, leggo solo ora questo post!!! Fantastica idea, ora che riesco a gestire meglio i bimbi potrei farlo anche io qui a Monaco :D un po' di gente ora la conosco ed è comunque un inizio per nuove conoscenze :) … si mi sa che ora organizzo e poi vi faccio sapere come è andata :D
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#14 User is offline   Elisa* 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 December 2011 - 08:11 PM

Che bella iniziativa...non ne avevo mai sentito parlare!
E' comunque un nuovo modo per conoscere gente con un interesse comune...magari con una tazza di the!
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users