ExpatClic Forums: MaternitÓ all'estero - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

MaternitÓ all'estero

#1 User is offline   Betty 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 08 December 2011 - 02:54 AM

Salve a tutte,
spero che qualcuna di voi mi possa essere d'aiuto perchŔ non riesco pi¨ a capire niente...:)
Io sono in aspettativa dal mio posto di lavoro fino a maggio 2012 ed ho scoperto di essere incinta da 1 mese, io ora sono in Canada. Secondo voi Ŕ possibile ottenre la maternitÓ rimanendo qui oppure devo tornare in Italia per andare all'inps portare i certificati e poi ritornare in Canada?
Spero in qualche vostro utile consiglio...

Grazie
Elisabetta
0

#2 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 11 December 2011 - 10:43 AM

non si possono mandare via posta? :rolleyes:
Fai un paio di telefonate, e chiedi.
Io la prenderˇ in Spagna ma la passerˇ in Francia...

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (Espa˝a) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#3 User is offline   Betty 

• Member
  • PipPip

Posted 13 December 2011 - 01:28 AM

Paola82, on 11 December 2011 - 10:43 AM, said:

non si possono mandare via posta? :rolleyes:
Fai un paio di telefonate, e chiedi.
Io la prenderˇ in Spagna ma la passerˇ in Francia...

Ho provato a chiedere, ma l'inps mi ha risposto che se sono in Canada ci deve pensare il governo canadese... solita risposta da impiegato che non aveva voglia di sentire la storia. Adesso sto provando a rintracciare il mio ginecologo italiano e vediamo che mi dice.
Speriamo bene...
0

#4 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 13 December 2011 - 02:08 PM

Fingers crossed allora; cmq se sei residente in Italia - le pratiche devono farle li.
Fammi sapere che opina il gine italiano!

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (Espa˝a) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#5 User is offline   anya 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 18 December 2011 - 03:49 PM

Inoltre, puoi essere in aspettativa massimo 60gg, poi non ne hai pi¨ diritto.
Almeno cosý era due anni fa: io mi sono messa in aspettativa a 5 mesi, quando sono partita per la Francia, e a 7 ho iniziato a percepire la maternitÓ.
Non fa differenza dove sei al momento della maternitÓ, Ŕ una tua scelta e percepirla un tuo diritto.
Non so se ora puoi fare on line, prima non si poteva (ma puoi mandare qualcuno con i fogli firmati e con delega).
Informati sull'aspettativa per˛!
2006 Minsk
2009 to date Parigi
0

#6 User is offline   Betty 

• Member
  • PipPip

Posted 18 December 2011 - 11:45 PM

Il ginecologo dice che devo per forza tornare, quindi penso che per gennaio torner˛ a casa.
Mi far˛ tutti gli esami del caso e poi si vedrÓ, penso che anche io mi metter˛ in maternitÓ dopo il 5░ mese e nel frattempo spero che mio marito riesca ad ottenere l'allungamento del visto cosý non dovrei incontrare troppi problemi alla dogana.
Vi far˛ sapere cosa capiterÓ in futuro, grazie comunque per i consigli.
Betty
0

#7 User is offline   teamre 

• New entry
  • Pip

Posted 02 January 2014 - 09:23 PM

Buongiorno,

sono Elena, sono arrivata in America 2 mesi fa e mi sono sposata, attualmente io e mio marito viviamo in California ma a luglio dell'anno prossimo ci trasferiremo a Las Vegas. Per Natale abbiamo avuto un regalo "speciale" perche' abbiamo saputo che sono incinta! Siamo felicissimi pero' io ho tanti dubbi e tante domande... Io sono attualmente in aspettativa non retribuita dal mio lavoro e questa scadra' il 30 Aprile 2014. La data presunta del parto e' il 18 Agosto 2014, quindi io sto pensando di tornare in Italia a fine marzo/inizio aprile, di tornare al lavoro per qualche giorno e poi di mettermi in maternita'. Pero' poi appena la maternita' viene approvata e non ho l'obbligo di restare a casa nelle fasce orarie tipiche della mutua, vorrei tornare negli USA per stare con mio marito e per partorire qui. E' una cosa fattibile? Posso passare il mio congedo di maternita' all'estero ed essere pagata regolarmente? C'e' una procedura particolare da seguire? Io non mi sono ancora iscritta all'AIRE, ho deciso di aspettare qualche mese e forse e' stato meglio cosi'.
Inoltre, quando mio foglio nascera' qui in America, potra' avere sia la cittadinanza Italiana che quella Americana?
Grazie a tutte per il vostro aiuto!
Elena
0

#8 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 January 2014 - 02:32 AM

Ciao!
Innanzitutto tanti complimenti per la gravidanza!
Sono Rosi, vivo a Miami, FL, ed entrambi i miei bambini sono nati qui, e si, sono americani!

Non so come funziona la maternita' in Italia, io le ho fatte entrambe qui ( inesistenti, tra l'altro, ma vabbe', questo e' un altro discorso!), ma i due problemi che potresti avere sono: viaggio in aereo quasi alla scadenza - non tutte le compagnie te lo permettono, e il costo del parto negli Usa se non hai una buona assicurazione ( quelle italiane che fai per le vacanze non lo coprono).

In bocca al lupo!!!
Rosi

Paris 2002-2006, Milan 2007, Miami 2008-2014, Geneva 2014-...
0

#9 User is offline   murzillo 

• Member
  • PipPip

Posted 29 January 2014 - 02:13 PM

Ciao,

io ho partorito ad ottobre in uk e sto usufruendo della maternitÓ obbligatoria dopo aspettativa non retribuita per il mio impiego in Italia. Non sono tornata a lavoro, ho fatto la domanda online dal sito dell'inps. L'unica cosa di cui hai bisogno Ŕ un certificato medico rilasciato dall'asl.
Mio figlio Ŕ nato qui ed ha solo la cittadinanza italiana perchŔ noi siamo entrambi italiani. Per˛ mio marito era giÓ iscritto all'AIRE e ha fatto dichiarazione di nascita e richiesta passaporto tramite ambasciata.
La maternitÓ te la paga il datore di lavoro che poi sarÓ rimborsato dall'inps a conguaglio.

Valeria
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users