ExpatClic Forums: passare al latte in polvere e fargli accettare il biberon - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

passare al latte in polvere e fargli accettare il biberon

#1 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 21 January 2011 - 10:53 PM

Ciao mammine e non,
spero qualcuna mi potrà aiutare a risolvere un piccolo problemino :wacko:
Tra qualche settimana ricomincio a lavorare e Gianluca andrà al nido. Per ora l'ho allattato esclusivamente al seno e vorrei continuare a farlo mattina e sera, mentre durante la giornata vorrei iniziare a dargli il latte in polvere così sarà già pronto per il nido (non posso tirarmi il mio). Ho provato con un tipo di latte ma non l'ha voluto (effettivamente era cattivissimo :sick: !!) allora ho chiamato il pediatra e me ne da un altro (biologico, più dolce)...non vuole neanche questo né col biberon né col cucchiaino :w00t:

consigli? stratagemmi? idee?

persevero e prima o poi lo si convincerà a berlo dal biberon?

nel frattempo vado a comprare un altro biberon, magari funziona...

rosi
Rosi

Paris 2002-2006, Milan 2007, Miami 2008-2014, Geneva 2014-...
0

#2 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 21 January 2011 - 11:14 PM

rosi, hai provato a fargli dare il biberon da qualcun altro? Emma da me non lo voleva all'inizio, ma da mio marito l'ha sempre preso senza problemi - forse perche' sapeva che con lui non c'erano alternative? ;)

per il latte, noi avevamo provato con quelli piu' "noti" - ed erano orribili :sick: e poi ci siamo trovati bene con quello del supermercato (uno qualsiasi - come composizione sono tutti equivalenti).

in bocca al lupo!!!!
Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#3 User is offline   selena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:fotografia, cucina, viaggi, libri, letteratura sudamericana e giapponese, lingue

Posted 21 January 2011 - 11:47 PM

anch'io latte del supermercato, addirittura il piú economico (1 € di differenza, ma vedi un pó) e il pupo lo beve con gusto, altro che il carissimo latte da farmacia che aveva un sapore cosí tremendo che neanche io riuscivo a provarlo!

io dal 3º mese mi toglievo latte e ogni tanto glielo davo con il biberon. sporadicamente, quando proprio avevo un seno cosí grande che doveva essere svuotato, e il latte non lo dovevo mai buttare, neanche lo riuscivo a congelare, visto che il pupo era sempre affamatissimo.
e per fortuna che l'ho abituato, visto che al 6º mese, per problemi di salute, ho dovuto abbandonare l'allattamento da un giorno all'altro e il pupo non ha fatto una piega, anzi, era soddisfatto!
e siccome glielo davo io, il problema era inverso, il biberon lo accettava solo da me! per fortuna ora ha capito che anche il padre puó sfamarlo :D

ti consiglierei di introdurre il biberon come un gioco, lasciandoglielo. o provare giá con quei biberon con boccuccia come un bicchiere (scusate non so assolutamente come si chiamino!)cosí si abitua giá a bere. mio figlio non ha avuto nessun problema con questo, anzi, ha imparato subito come funzionava
España: 2004-hoy

Visita mi Fotoblog
0

#4 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 January 2011 - 02:43 PM

grazie mille per i consigli,
stamattina ha provato mio marito a dargli il latte (io mi sono nascosta in camera da letto!). Non lo ha bevuto comunque però almeno non si dimenava come se lo stessimo torturando ed ogni tanto metteva in bocca la tettarella.

buon fine settimana a tutte!

rosi
Rosi

0

#5 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 January 2011 - 01:07 PM

Immagino che per questo figliolo sia ormai tardi, ma magari per il prossimo... Pur allattando io fin dall'inizio, primo o secondo mese non ricordo, ogni tanto una bottiglietta di latte artificiale gleila davo, diciamo una o due a settimana, giusto per abituarlo al gusto diverso e non fargli credere che al mondo ci fosse solo la tetta. E ha funzionato, visto che per il cambio dal mio a quello in polvere abbiamo avuto bisogno di circa 10 secondi di adattamento. Questo credo sia utile soprattutto quando sopravvengono problemi per cui devi smettere di allattare di colpo, e non parlo solo di mastiti. Io una volta, mentre allattavo, ebbi un'intossicazione alimentare e per due o tre giorni non potei dargli nulla di mio.

Una di queste pasionarie della liga leche quando glielo dissi mi tratto' come una mezza criminale egoista :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: , ma avevo chiesto a piu' di un pediatra e anche al consultorio e controindicazioni a quanto pare non ce ne sono, a parte che il ragazzo non sia allergico al formula, e allora son cavolini amari (un'amica mia condannata ad allattare fino a quasi due anni, porella, pur lavorando full time).

Quanto al tipo di latte, anche io ho preso sempre quello da sette euro al market e mai avuto mezzo problema.
0

#6 User is offline   selena 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:fotografia, cucina, viaggi, libri, letteratura sudamericana e giapponese, lingue

Posted 24 January 2011 - 02:32 PM

scusate, ma quelle della liga mi sembrano esagerate. come pretendono libertá per allattare finché vogliono, devono anche capire la libertá di chi non vuole, non puó o non ce la fa piú ad allattare! a me dopo 3 mastiti con febbroni da 39º e ragadi da 2 mesi, mi son sentia dire che potevo perfettamente allattare. solo un medico, un uomo, mi ha guardato negli occhi e mi ha detto "non sarebbe meglio se ci ripensassi? in fondo sei arrivata ai 6 mesi".
io rispetto chi allatta anche 5 anni di fila, sempre se lo fa con passione, ma ogni donna é un essere che puó decidere cosa vuole!

e non lo dico per polemica, ma perché ho visto che mio figlio era allattato ed anche accettava un biberon senza perdere la memoria di come essere allattato. e soprattutto con o senza tetta é sano.
ognuna scelga ció che piú conviene, e senza sensi di colpa :)
España: 2004-hoy

Visita mi Fotoblog
0

#7 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 January 2011 - 03:45 PM

avete ragione ragazze, ma si sa, col primo figlio si è inesperte e ci si affida ciecamente a chi ne sa più di noi!
Quando Gianluca è nato tutti mi dicevano di stare attenta con ciuccio e biberon perchè se si abituava non avrebbe più preso il seno ed io diligentemente ho seguito i consigli...il risultato è che non vuole assolutamente il ciuccio quindi la notte quando si sveglia devo correre io (e la mia tetta!) a rassicurarlo. Il latte in polvere non lo vuole e il biberon men che meno ed io tra poco inizio a lavorare! Per fortuna è un gran mangione così prenderà le pappe/frutta/yougurt al nido e il mio latte mattina, pomeriggio tardi e sera.

Comunque io qui ho trovato una grande apertura mentale rispetto all'allattamento. Mi è stato continuamente chiesto se volevo allattare o meno, come se non fosse così scontato che tutte le mamme allattino (ed infatti qui non lo è, molte ragazze che conosco non l'hanno fatto). Io all'inizio pensavo fosse estremamente egoistico non allattare se ci fossero state le possibilità e le condizioni necessarie. Ora, dopo 7 mesi io continuo a farlo e ne sono felicissima, ogni volta che Gianluca si attacca il suo viso è il ritratto della serenità :wub: , ma non vi nascondo che può essere faticoso. Si perde ogni libertà nel senso che anche fare la spese diventa una corsa per paura che a casa lui pianga per la fame!

insomma come tutte le cose si dovrebbe trovare un compromesso per il benessere di tutti quanti!

la telenovela biberon continua...vi aggiorno sui progressi che facciamo e se non ce ne sono mi staccherò quel che rimane del mio povero seno e lo metterò nello zainetto di gianluca!!!
Rosi

0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 January 2011 - 04:16 PM

:) :)

Carissima Rosi,
il mio Mattia, grande ciucciatore di tetta e di dito, quando al suo tredicesimo mese di vita gli ho tolto il seno del tutto, si è rifiutato categoricamente di prendere il biberon e il latte ha ricominciato a berlo verso i sette anni (beh, forse un po' prima :blush: , non mi ricordo :w00t: :w00t:) sempre quando e come voleva lui. Finora sta bene, è un ragazzone di quattordici anni in pienissima salute, perfettamente sviluppato e di ottimo umore (tranne quando gli vanno gli ormoni in giostra e allora si salvi chi può).

Quello che voglio dire è che secondo me, se anche il tuo lupotto proprio non dovesse bere latte durante il giorno, non sarebbe così grave e non devi farti venire i sensi di colpa, assolutamente.

E comunque ti appoggio nella scelta di non dargli biberon nè ciucci, neanch'io l'ho mai fatto e onestamente mi sono trovata benissimo, beh, io li ho allevati in Africa, il bibe e il ciuccio sarebbe stato un caos più che altro, con tutti i germi, la polvere, l'acqua da filtrare 800 volte etc., molto più comoda e sicura la tetta, e rispetto al ciuccio, come ti dicevo Mattia a un certo punto si è trovato il dito ed era felice così, io mi preoccupavo perchè è andato avanti a succhiarselo fino ai cinque anni e aveva LE PIAGHE sul dito, che gli era pure diventato più piccolo dell'altro, però poi :sorcerer: :sorcerer: ha smesso da solo, così, di punto in bianco :stuart: Come io ho smesso di fumare e di mangiare i Kinder (quest'ultima cosa più recentemente, che vergogna :w00t:). Insomma, quello che voglio dire è che dobbiamo cercare di limitare le nostre ansie perchè tanto poi le cose cambiano e i figli crescono (e noi invecchiamo :rolleyes: ).

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#9 User is offline   dorolambert 

• Member
  • PipPip
  • Interests:art sculptur and painting, travel, sun, beach, cooking and family...

Posted 25 January 2011 - 03:54 PM

Solo per aggiungere un'altro consiglio per il latte in polvere.
Quando i miei figli erano piccoli, facevo avanti indietro fra la Francia(Marseille) e la Sicilia(Noto) e non trovavo mai lo stesso latte fra i 2 paesi anche perchè Noto è poco poco fuori mano... Communque, finivo per comprare un sacco di latti in polvere di marche diverse finchè trovasse quello giusto! :D
Tutto questo per dire che non è niente vero sulla "legenda" di un unico latte dall'inizio alla fine... Ormai che Carrefour e Auchan esistono anche qui nella nostra profonda Sicilia, ci sono meno problemi di questo tipo. :D ;) :D
0

#10 User is offline   anya 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 January 2011 - 12:55 PM

Io ci ho messo un paio di settimane, mi pare. Avevo già fatto qualche tentativo verso i 4 mesi, quando Penelope ha iniziato a svegliarsi la notte (e lei da subito ha sempre dormito molto, da un mese 10 ore di fila...). Ma non lo voleva, nulla. Poi prendeva poco peso, a 5 mesi ne ha perso, e così ho dovuto insistere sul serio.
Ho provato:
- tutti i biberon/tazze possibili e immaginabili
- qualsiasi latte in polvere/liquido
- darlo io, mia mamma, mio marito, chiunque
- darglielo in qualsiasi momento della giornata
- darglielo da affamata
- darglielo da nutrita
Bisogna dire però che mia figlia non è mai stata una mangiatrice. O meglio, da quando ha scoperto il mondo, non le è più interessato mangiare e non ne ha MAI chiesto. Anche adesso, cena alle 19.30 e a volte si risveglia la mattina dopo alle 10 e non chiede da mangiare, nulla di nulla. E magari non finisce nemmeno il latte.
Insomma, dopo vari tentativi sono passata ad altri metodi. Tetta, poi latte liquido al cucchiaio <_< , e ogni volta tentativo con il biberon. Questo per 3 poppate al giorno, cioè tutte tranne quella della mattina e quella della sera.
Verso i 5 mesi e mezzo come per magia ha preso il biberon e non ha più smesso, anzi, pochi giorni dopo la pigrona ha rifiutato la tetta :D E ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi!
2006 Minsk
2009 to date Parigi
0

#11 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 31 January 2011 - 05:58 PM

i miei tentativi continuano, ieri ho preso un altro tipo di latte (liquido da diluire) ma nulla, oltre al latte artificiale non vuole neanche il biberon. ho provato anche a metterlo nella farina d'avena per farlo abituare al sapore ma nulla, se n'e' accorto e non l'ha mangiata :ph34r: (l'ho poi rifatta solo con acqua e l'ha mangiata tutta d'un fiato...) :blink:

oggi provo a darglielo nel bicchiere magari si convince.

grazie a tutte dei consigli, la telenovela continua... :D
Rosi

0

#12 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 30 June 2012 - 09:13 PM

Scusate se riprendo questo vecchio topic ma ho lo stesso problema...
Mio figlio Gaël ha 3 mesi e lo allatto esclusivamente al seno.
Le poche volte che dovevo uscire da sola, ho tirato il latte per farglielo prendere con il biberon.
Inutile dire che il pupo rifiuta categoricamente il biberon :(
Suggerimenti? O semplicemente stringo i denti finché non introdurremo le prime merendine (5-6 mesi??)
Rifiuta pure il ciuccio, ma di questo sono contenta! :rolleyes: Vorrei peró che prendesse il latte anche dal papino con il biberon, per darmi un pó di libertá!
Oggi sono andata a farmi una pedicure e l'ho tenuto con me.... :P

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#13 User is offline   anya 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 July 2012 - 02:25 PM

Accidenti che coraggio Paola ad andare a fare la pedicure con lui! Ricordo ancora il cartello "vietato entrare" con l'immagine del passeggino in un centro Body Minut' :ph34r:

Ad ogni modo, introdurre il biberon sarà molto dura. Ci sono bambini che non fanno una piega anche se allattati esclusivamente per sei mesi, ed altri che proprio non ne vogliono sapere (vedi la mia Penny).

Non credo cambi niente a livello di latte, uno vale l'altro. Devi solo insistere e riproporglielo più volte, con diverse tettarelle (hai provato la Tommee Tippee?), finché come per magia non lo prenderà... Io avevo necessità di darlo a Penelope e non ti dico quanto ho faticato, ma tu non ce l'hai, quindi fai una prova ogni volta che puoi, anche con solo 30ml, e vedrai che prima o poi l'accetterà!
2006 Minsk
2009 to date Parigi
0

#14 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 01 July 2012 - 09:05 PM

Vietato entrare???? Ellapeppa :blink: :blink: :w00t:

Paola, ma il biberon gliel'hai dato tu, o qualcun altro? Perche' le mie furbette, da me non lo prendevano nemmeno se le pregavo in turco... ma dal papa' invece si' (soprattutto se io proprio non mi facevo vedere nei dintorni :whistling: )

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#15 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 01 July 2012 - 09:34 PM

@Anya
forse non volevano che portassi proprio il passeggino no? ma magari il bambino si?! Comunque stavolta mi é andata bene, ma in generale ho la sensazione che i puponi non siano ben accetti in questi posti...
cmq non pensavo che i biberon fossero diversi l'uno dall'altro, a Gaël ho preso quello Nuk, volevo quello Avent ma la commessa mi ha consigliato uno meno caro (!)...
@Anna
é il papino che prova a daglierlo...che conoscendomi mi ha detto che sicuramente ho lavato il biberon con il detersivo (non é vero..... <_< )e quindi il bimbo non l'accetta.... ma vá!

Che cosa frustrante comunque. Non mi piace nemmeno tirarmi il latte, se proprio devo dirla tutta :(

This post has been edited by Paola82: 01 July 2012 - 09:38 PM

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#16 User is offline   anya 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 July 2012 - 12:35 PM

Paola, cara, innanzitutto puoi lavare i biberon con il detersivo, basta sciacquare bene dopo!
Poi sì, le tettarelle sono diverse. Ripeto, provane diversi e vedi che succede. Se vuoi fare una prova io ne ho tanti, passa a trovarmi! :lol:
Sul tirarti il latte, stai tranquilla. Che se è un problema di biberon, non ti prenderà nemmeno il latte tirato. E poi vai serena, il LA non ha mai fatto male a nessuno, anzi, ha fatto crescere tanti bambini! :rolleyes:

Quanto al vietato entrare no, c'era proprio scritto che quello era un luogo di relax e silenzio, quindi era sottinteso che si riferissero ai bimbi. Non è come in Italia dove si va dal parrucchiere e mentre ti fanno il taglio ti intrattengono anche la prole!
Ma questo andrebbe in un altro topic ;)
2006 Minsk
2009 to date Parigi
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users