ExpatClic Forums: trasferimento in vista - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

trasferimento in vista

#1 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 09 May 2008 - 02:15 PM

Ciao a tutte!!
Mi chiamo francesca e tra pochi mesi mi trasferirò in cina (precisamente a huizhou ,vicino ,se si può dire così, a hong kong) seguendo mio marito trasferito lì per lavoro biggrin.gif .
Qualcuna di voi ha esperienza di vita in cina? Sono un pò preoccupata soprattutto perchè è difficilissimo trovare informazioni riguardanti l'inserimento di bambini sotto i tre anni in strutture scolastiche o simili, e avendo una piccola di 18 mesi vorrei evitare di isolarla per quasi un anno da altri coetanei anche perchè prima entra in contatto con la nuova lingua e meglio e direi!!!
in grandi città come canton o hong kong so che eistono molte scuole ma per noi al momento impraticabili in quanto dovrei sostenere 3 ore di viaggio tra andata e ritorno tutti i giorni wacko.gif
Grazie già da ora per ogni consiglio mi vogliate dare ne farò tesoro|||
0

#2 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana
  • F/M:Female

Posted 10 May 2008 - 12:47 AM

Ciao e benvenuta, della cina non so molto ma posso dirti che a 18 mesi se inserisci la tua piccola in una scuola locale sara' facilissimo per lei, piu' sono piccoli piu' i bambini si adattano con facilita' alla nuova lingua, io lo vedo qui in Giappone con i bambini di amici in eta' pre-scolare messi in nidi giapponesi, imparano in fretta e dopo un anno capiscono tutto, poi esprimersi magari viene piu' tardi, ma intanto per loro il giapponese e' diventata una lingua famigliare.
in bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#3 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 May 2008 - 08:52 AM

Ciao Francesca e benvenuta anche da parte mia!

Io in Cina son stata tanti anni fa, nella parte piu' occidentale e solo per poche settimane, sicche' non ti poso aiutare.

Sono d'accordo pero' con Giulietta, perche' in generale quella e' la ... Legge della Vita in Espatrio per i piu' Piccini: Prendono tutta con enorme facilita' e spensieratezza! E dopo gia' pochi mesi ti girano per casa chiacchierando in lingue piu' o meno conosciute e a volte anche divertendosi tantissimo alle nostre povere spalle!!! tongue.gif biggrin.gif
Io cosi' ho imparato il russo, pensa! con la piccola Emily che trotterellava per casa chiedendo questo e quello con parole incomprensibili... blink.gif blink.gif (eravamo nella ex URSS)

Comunque, abbiamo una carissima amica, Rupeexpat, della sezione spagnola (e che pero' parla un italiano meraviglioso.. wub.gif wub.gif wub.gif ) che ha vissuto 8 anni in Cina e che magari ti puo' raccontare qualcosina della sua esperienza.

Ma dicci, e' la prima volta per te / voi partire in espatrio? e come ti senti tu? e il cinese, lo parli / capisci ??? w00t.gif

Un abbraccio, ti aspettiamo!!

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#4 User is offline   annaparigi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 May 2008 - 01:13 PM

Ciao benvenuta anche da me!! sorcerer.gif
Che della Cina non so molto. rolleyes.gif
0

#5 User is offline   melela 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 May 2008 - 02:43 PM

Ciao Francesca e benvenuta anche da parte mia! flowers.gif

Non so darti nessun consiglio sulla Cina, ma ti auguro di vivere un'esperienza unica e meravigliosa.

In bocca al lupo! laugh.gif
Inghilterra 2001-2006
Spagna 2006-
0

#6 User is offline   DeniseHK 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 May 2008 - 02:54 AM

Ciao Francesca, benvenuta anche da parte mia flowers.gif

Io vivo ad Hong Kong non da moltissimo e se posso darti qualche suggerimento lo farò volentieri, anche se purtroppo non so molto del posto in cui andrai a vivere tu blush.gif blush.gif e soprattutto di asili e scuole...non avendo bambini blush.gif

Insomma come diceva Giulietta non preoccuparti per la tua piccola si inserirà benissimo con la lingua.

La cosa migliore credo sia informarsi sul posto, non credo troverai molto in internet sugli asili...te lo dico perchè cercavo informazioni per lavorarci e la maggior parte anche qui a HK erano in cinese!! rolleyes.gif
Poi un'altra cosa importante.... credo sia necessario che tu vada a veder gli asili di persona per farti un'idea di come sono e che tipo di servizio offrono.

Scusami se non ti sono molto d'aiuto, ma prova a chiedere che cerco di darti qualche informazione in più...

In fondo non saremo così lontane e magari dopo che ti sarai sistemata un giretto ad HK verrai a fartelo, ne vale la pena wink.gif

In bocca al lupo flowers.gif
Porta itineris dicitur longissima esse
0

#7 User is offline   bluespirit 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 May 2008 - 05:33 AM

'Porta itineres dicitur longissima esse'... l'ho copiato bene?

Mi dici per favore Denise (o magari qualcuno che lo sappia wub.gif ) cosa significa? Presumo che sia latino... anche se io non ho avuto la fortuna di studiarlo... e me ne dispiace... sad.gif
0

#8 User is offline   DeniseHK 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 May 2008 - 07:09 AM

ma certo bluespirit te lo dico molto volentieri wub.gif

La mia firma rappresenta un pò quello che per me è stata la scelta di espatriare blush.gif

dici bene è una fras latina "Porta itineris dicitur longissima esse" cioe' la porta e' la parte piu' lunga di un viaggio nel senso che il primo passo e' il piu' difficile da compiere

questa frase mi era rimasta impressa dopo che ho letto il libro UN POSTO NEL MONDO di Fabio Volo (ho letto tutti i suoi libri...mi sono piaciuti tutti)
Lo lessi tutto d'un fiato durante il mio primo viaggio ad HK, in quel momento ancora non avevo deciso di trasferirmici e diciamo che questa lettura mi ha fatto riflettere a quale volessi che fosse il mio posto nel mondo, prendendo in considerazione una visione più ampia di quella da me conosciuta nei miei affetti e nelle mie sicurezze...

La parte più difficile del mio viaggio è stato la scelta, ma la cosa importante è che ho varcato la soglia e ora sono in viaggio... biggrin.gif

flowers.gif
Porta itineris dicitur longissima esse
0

#9 User is offline   Rupex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 May 2008 - 08:38 AM

Ciao Francesca !! Anch’io ti do il benvenuto ! Sono Rupe della sezione spagnola, scusami per l’italiano ! Parti per la Cina, che meraviglia ! Noi siamo stati nove anni, i primi cinque al confine tra il Sichuan e lo Yunnan, e gli ultimi quattro a Shanghai, e ci siamo trovati benissimo sempre . Prima eravamo in un piccolo villaggio sperduto tra le montagne, e io avevo i miei figli piccolissimi. Non li ho mandati alle scuole locali perche’ le ditte per le quali lavoravano gli espatriati avevano costruito le proprie scuole e portato i loro maestri (c’ erano tre scuole: una tedesca, una francese e una italiana). Il mio figlio piu grande che aveva’ l’eta di andare all’asilo é andato alla scuola italiana, pero mia figlia (arrivata in Cina quando aveva 45 giorni), visto che era piccola per andare a scuola e rimaneva con me tutta la giornata, ha avuto l’opportunita di socializzare molto di piu con la popolazione locale e di imparare ad esprimersi in cinese senza problemi .
E stato come un gioco, (certo, erano soltanto un numero limitato di frasi e parole , pero sempre molto di piu di quanto avevamo imparato noi). Credo che mentre sono piccoli tutto e’ veramente facile per loro, imparano in fretta, cominciano a capire , giocano e si divertono, sono sicura che se tua figlia a 18 mesi comincia in un’asilo cinese imparera’ la lingua naturalmente, senza renderse conto, giocando con gli altri bambini !
Non posso darti informazioni su asili locali perche non li conosco, pero quello che si’ posso dirti é che sempre ho avuto delle esperienze positive con la gente . Mi hanno trattata sempre con grande gentilezza e ospitalita, a me e a miei figli. In caso di bisogno o di aiuto ho trovato chi disinteressatamente e quasi senza conoscermi mi ha dato una mano, chi ha curato i miei figli come se fossero i propri quando io non potevo farlo, senza voler ricevere un centesimo di compenso. Puo’ essere stato che io abbia avuto fortuna, pero le amiche espatriate che ho trovato in quegli anni hanno avuto delle esperienze simili e la stessa impressione . Quando ho lasciato la Cina sono stata veramente triste non solo perche lasciavo un posto dove ero stata molto felice, ma anche perche lasciavo della gente con la quale mi univa un vincolo di sincera e indimenticabile gratitudine.
Non so se questo ti serve , pero vorrei dirti di stare tranquilla , perche sicuamente troverai lí delle persone che ti potranno guidare e aiutare.
Il cinese non é cosi difficile come lo immaginiamo, la grammatica e’ semplicissima , l’unico vero problema sono i toni , pero con un poco di gesti e mimica ruscirai a dire tutto !!! Buona fortuna !!
Un abbraccio !!
Rupe
0

#10 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 12 May 2008 - 02:33 PM

Intanto grazie mille a tutte!!! flowers.gif
Scusate se per quache giorno non mi sono fatta viva. Sì per me è la prima esperienza di espatrio e di cinese conosco qualcosa visto che ho frequentato l'università di venezia per due anni studiando arabo e per curiosità ho sostenuto un paio di esami di cinese, ma da qui a pensare di capirci qualcosa il passo è lungo!!! blush.gif
Grazie soprattutto a rupe ( il tuo italiano è migliore di quello di molti italiani!!) sapere che qualcuno è riuscito a cavarsela per ben nove anni in cina mi conforta molto!!
Al momento non vedo l'ora di intraprendere questa nuova strada e vorrei già essere in partenza ,purtroppo con la bazza delle olimpiadi il governo cinese ha limitato drasticamente l'emissione di visti a lungo temine ,così da fine Luglio la partenza è slittata a fine Agosto, primi di settembre con nostra esasperazione... è orribile sentirsi pronti e attendere, attendere soprattutto quando hai già casa in un altro luogo, l'hai già vista e non aspetti altro che salire suul'aereo!!! sad.gif
Qualcuna di voi sa dirmi se è meglio partire con un biglietto con il ritorno aperto oppure con un sola andata per poi essere in pari nei viaggi successivi? Noi pensavamo di portarci l'indispensabile abbandonando il resto tra case di parenti e amici buona idea o pessima (la casa a huizhou è completamente arredata)?

Grazie ancora a tutte

Baci
0

#11 User is offline   Rupex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 May 2008 - 03:32 PM

Grazie Francesca , pero a dire la veritá il mio italiano non é cosí meraviglioso ! é stato il mio caro Giuseppe a farmi lo spelling via skype ! e ha messo lui tutte le doppie e gli accenti , che io non so mai dove vanno !!
Fai bene a non portarti niente dietro ! vedrai che lí troverai tutto e ti piacerá tantissimo girare per i mercatini !
Un abbraccio
Rupe
0

#12 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 May 2008 - 07:55 PM

Qualcuna di voi sa dirmi se è meglio partire con un biglietto con il ritorno aperto oppure con un sola andata per poi essere in pari nei viaggi successivi? Noi pensavamo di portarci l'indispensabile abbandonando il resto tra case di parenti e amici buona idea o pessima (la casa a huizhou è completamente arredata)?

Ciao cara Francesca, per la prima domanda considera che (se le cose non sono cambiate rolleyes.gif ) un biglietto di sola andata e uno di andata e ritorno costano all'incirca lo stesso, quindi io farei comunque l'andata e ritorno. Ricordo comunque che avevo avuto il tuo stesso quesito in Honduras, andavo in là e poi tornavo in estate in Italia con lo stesso biglietto, e dovevo emetterne un'altro per rientrare in Honduras dopo l'estate. In effetti fare un biglietto andata e ritorno nello stesso periodo ti consente a volte di trovare tariffe più agevoli..... Io ti direi comunque di fare un'andata e ritorno, forte del fatto che, appunto, non ti costerà molto di più che una sola andata, e quando deciderai di "rimetterti in pari", non ti sentirai male laugh.gif

Rispetto alle cose da portare, sono assolutamente d'accordo con Rupe, comprare gli aggeggini e gli ammenicoli vari sul posto è la cosa più bella e ti fa sentire subito vicina al tuo paese d'accoglienza. Se poi la casa è arredata non vedo proprio ragione di imbarcarsi in un trasferimento pesante. Se avete un posto sicuro (o anche più posti sparpagliati) dove lasciare le vostre cose in Italia, porta con te le cose che più ti stanno a cuore e quello che pensi di aver bisogno nei primi giorni e che sai che lì non trovi (a me vengono in mente, ovviamente, i libri rolleyes.gif) e il resto lo compri in loco. E avrai davanti a te un bel periodo per decidere come "aggiustare il tiro" e al tuo rientro in Italia comprerai quello che ti manca.......

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#13 User is offline   kate131206 

• Member
  • PipPip

Posted 15 May 2008 - 12:55 PM

Ciao a tutte!
grandi novità da parte mia non ci sono a parte il continuo attendere!!
Anche per me sarà fondamentale una buona selezione di libri considerato il fatto che con mio marito formiamo una perfetta coppia di bibliofili!! blush.gif (feltrinelli modena potrebbe eleggerci come migliori acquirenti.. nostra figlia gira per la libreria come fosse a casa!!)
Sarà dura non avere i miei giri libri almeno fino aquando capiro tre caratteri messi in fila!!!

Baci a tutti!!
0

#14 Guest_Annalisa Besso_Invité

• Group: Invités

Posted 15 May 2008 - 01:19 PM

Ciao Francesca! Benvenuta anche da me, seppure in ritardo!
Sui biglietti aerei noi abbiamo avuto qualche problemino a causa del visto...intendo dire che mio marito quando è venuto qui la prima volta per insediarsi ha preso un biglietto di sola andata (costa uno sproposito!!!!! ma tanto pagava la società!). Il fatto è che quando è arrivato in aereoporto lo hanno trattenuto e obbligato a comprare un biglietto di ritorno, perchè qui hanno molta paura dell'immigrazione clandestina. All'epoca mio marito aveva solo un visto di 90 giorni, che poi è stato rinnovato in seguito.
Io e mia figlia abbiamo comprato da subito un biglietto a/r e abbiamo speso meno di mio marito, pur buttando via praticamente un volo. Queste cose però in Italia non le sanno, almeno per quello che è stata la mia esperienza! dry.gif
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users