ExpatClic Forums: SOS ricetta biscottini da spedire per posta :-0 - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

SOS ricetta biscottini da spedire per posta :-0 Da una genitle richiesta della maestra ...

#1 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 13 May 2012 - 11:09 PM

Carissime,

avrei un GRANDISSIMO favore da chiedere alle cuoche provette che frequentano questo forum :rolleyes:

L'anno scorso son riuscita a mettere in contatto la scuola elementare frequentata dai miei figli con una scuola elementare italiana di Torino (mia citta' di provenienza). Ovvero la scuola di qui si e' organizzata cosi': un certo giorno della settimana mio figlio Alessandro e una decina di compagni si fermano dopo l'orario scolastico per scrivere o creare qualcosa da mandare a un gruppetto molto piu' nutrito di scolari torinesi (40!). A Pasqua c'e' stato tutto un colorar di cartoline da parte dei bimbi inglesi ma in cambio dai bimbi di Torino han ricevuto dei sacchettini con pensierini vari e caramelle buonissime (slurp!).

Ora la maestra inglese (veramente e' mezza italiana) vorrebbe far preparare al suo gruppetto di bimbi (8-9-10 anni) dei biscottini da mandare ai bimbi italiani in tanti sacchettini e mi ha chiesto aiuto nel trovare una ricettina facile facile (non importa se italiana o inglese)che i bimbi possano preparare durante l'arco di un'ora (userebbe la piccola cucinetta dietro l'aula magna).

Chi ha una ricettina facile facile con pochi ingredienti, ma buona?

Ve ne sarei nfinitamente grata ... :flowers: :flowers:
Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#2 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 14 May 2012 - 07:38 AM

Essendo una classe inglese potrebbero fare gli shortbred.
La ricetta che ho e' molto facile e mi sembra che si riesca a farla entro un'ora (non mi sono mai cronometrata, ho la brutta abitudine di cucinare e fare altre cose nel frattempo :P )

Ingredenti pr 20 biscttti
110 gr burro temperatura ambiente
50 gr zucchero
110 farina (quella normale, non la self raising)
50 gr farina di riso
zucchero a velo

Scaldare il forno a 190 gradi e preparare i vassoi da forno con la cartaforno

lavorare il burro con lo zucchero, e le farine fino a che non diventa un impasto morbido
appoggiare l'impasto su un piano di laoro spolverato di farina e passare il mattarello GENTILMENTE fino a raggiungere uno spessore di circa 1cm
Tagliare i biscotti nella forma desiderata (normalmente a bastoncino spesso) e metterli nel vassoio preparato prima e spolverizzarli con lo zucchero a velo. Raffreddare in frigo per 15/20 min e poi direttamente in forno per altri 15/20 min o fino a che non sono dorati
Tranne la parte del mattarello (non bisogna schiacciare troppo) bambini di quell'eta' dovrebbero riscirci
Buon appetito!!!

This post has been edited by Cricchellina: 14 May 2012 - 07:39 AM

I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#3 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 14 May 2012 - 08:11 AM

Lo sapevo che la nostra Cric ti sarebbe stata d'aiuto!!!!!

Cric, tu arrivi sempre con deliziose ricette quando ho una fame boia :w00t: :w00t:

Comunque bella l'idea di inviare dei biscottini fatti dalla classe :rolleyes: :rolleyes:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#4 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 May 2012 - 08:53 PM

Grazie mille mille Cric!!!

La stampo e la sottopongo alla maestra cosi' come me l'hai scritta ;) La maestra non mi ha mai parlato in italiano (penso si vergogni di fare errori :rolleyes: ) ma dice che lo capisce.

Ti faccio sapere se le e' piaciuta l'idea :rolleyes:
Laura

Bielefeld (1996-1997), Berlin (1998-1999 e 2001-2002), Wolverhampton (2002-2004), Lincoln (2004-?)
0

#5 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 May 2012 - 10:09 AM

La maestra e' rimasta entusiasta della ricetta ma non purtroppo non pensa di riuscire ad inserire la preparazione dolcetti nel programma perche'ha scoperto che le scuole italiane chiudono prestissimo (qui l'anno scolastico termina il 20 luglio).

Comunque sono sicura che andra' bene per il prossimo anno. Grazie ancora! :flowers:
Laura

0

#6 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 19 May 2012 - 01:08 PM

Il 20 luglio??? Ma poi quando ricominciano? :blink:
Qui finiscono il 23 di maggio, poi ricominciano il 15 agosto (15 agosto!!!! a volte e' ancora estate, anche da queste parti <_< )

I biscottini li faro' anche io con Emma (mentre Sara dorme!)

Annaexpat
Redazione di Expatclic.com
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#7 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 24 May 2012 - 08:27 AM

Se tutto e' rimandato all'anno prossimo allora posso aggiungere anche la ricetta dei flapjack. A me piacciono tanto :wub: ma fino a adesso li ho solo comprati gia fatti

Il procedimento e' semplice

6 cucchiai di Golden Syrup (oppure miele)
330 gr avena per porridge
200 gr burro

sciogliere il burro e il miele

versare il composto in una ciotola con l'avena e un pizzico di sale

mescolare bene e versare il tutto su un foglio di cartaforno. Schiacciare gentilmente per pareggiare il tutto e infornare a forno caldo (180 gradi) per 25/30 minuti o comunque fino a che non diventa dorato.
Quando si sforna tagliare il flapjack a quadratini mentre e' ancora caldo... quando si raffredda diventa croccante.

Ho trovato anche una variante: invece dell'avena (che ai bambini italiani puo' non piacere) si puo' usare un misto di frutta secca tritata (nocciole, noci, mandorle semi di zucca ecc) e dovrebbe diventare stile "croccante"
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#8 User is offline   Fiordaliso 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 May 2012 - 10:22 PM

Grazie Cric

sei molto gentile. Proporro' alla maestra quando sara' pronta a cucinare coi bambini :rolleyes: Al momento le e' venuto in mente di far partecipare la scuola a un concorso di videoclips create e girate dai bimbi e vuole farne fare una in italiano!! :blink: Nessun bimbo parla italiano, a parte Alessandro .. Non so proprio come faranno, o magari Alessandro avra' il suo momento da star :D :P Naturalmente questo lo aiuterebbe a diventare piu' sicuro di se stesso :rolleyes: :wub:
Laura

0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users