ExpatClic Forums: Mumbai?????????????? - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Mumbai??????????????

#1 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 03 February 2012 - 10:24 PM

Stiamo valutando una proposta di trasferimento a Mumbai per un periodo di due anni.
Qualcuna di voi vive lì??? ... ho già letto di Chennai e New Delhi.
grazieeee :P
Alessandra

Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

#2 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana
  • F/M:Female

Posted 04 February 2012 - 01:06 PM

di Chennai avrai letto i miei scritti .... grande esperienza come tutta l'India in generale!!
il paese è straordinario, la gente anche, incontri l'estremo di tutto e in tutto, tanta ricchezza e una miseria infinita, la sporcizia assoluta e il nostro mondo occidentale.... per l'India non ci sono vie di mezzo o l'adori al primo colpo o non riesci proprio ad abituarti. Io l'ho adorata, ci ritorno regolarmente e non mi stufo mai.
Mumbay, per quel che ne so è una città molto più occidentalizzata rispetto a Chennai, ma ancor più acotica e sporca.... gli expat vivono bene, ovviamente in un mondo dorato che ti protegge dagli orrori esterni, culturalmente la città è vivace ed offre moltissimo... e poi al di la di Mumbay hai tutta l'India da scoprire...... valutate valutate ma se decidete di partire all'avventura vi auguro di rimanerne affascinati proprio come nel nostro caso!!
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#3 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 February 2012 - 05:13 PM

grazie Giulietta!!! siamo in trattativa per un trasferimento di due anni, secondo me potrebbe essere
una bella esperienza per tutti noi ...
al momento sono in Italia con le bimbe, che non riesco a raggiungere Roma per rientrare al Cairo, grazie trenitalia
che ha cancellato tutti i treni per un pò di neve!!!!!!!:D :D :D :D :D
0

#4 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 08 February 2012 - 09:51 AM

Ciao Alessandra,
i post su New Delhi (forse) erano i miei! insieme ad altri!
Noi siamo stati a New Delhi da marzo 2007 a giugno 2009, con due bimbe piccole: la grande e' arrivata che aveva 2 anni e la piccola... e' il nostro piu' bel souvenir indiano! Posted Image nata in Italia e arrivata' la' a 2 mesi!
Come gia' ti ha scritto Giulietta in India non ci sono le mezze misure! noi non ci siamo innamorati del posto, non l'abbiamo nemmeno odiato. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi: periodi buoni e altri piu' complessi, momenti in cui volevi fuggire e altri in cui riuscivi a gustare le bellezze locali. Ci sono stati pochissimi viaggi per noi ( e a cio' vorremmo rimediare al piu' presto!!!) e tanta vita normale, di quotidianita' spicciola tra scuole, pannolini, traffico, monsoni, colori, spezie, amici.... insomma quel bel mix di vita da expat in una comunita' internazionale e in una famiglia come tante altre.
L'India e' espatrio abbastanza duro, ma tu vieni dal Cairo!! Certe cose non dovrebbero essere nuove...
A Mumbay c'e' anche il mare!!! grande vantaggio per il clima e i polmoni! non conosco la citta' ma mi e' stato detto che si vive bene, ci sono buone scuole.

Meditate, meditate! Posted Image
in bocca al lupo!

Ciao ciao
Chiara P.
New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#5 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 March 2012 - 08:56 AM

Confermato ... prossimo espatrio a Mumbai, mio marito partirà a breve, io dovrò
aspettare la fine della scuola e consegna pagelle.
Il problema è che non riesco a trovare una scuola a Mumbai per il prossimo anno scolastico!!!!! L'unica con disponibilità
è l'americana, costa una follia, più che in Egitto e che in Ungheria. e con due bimbe andiamo decisamente fuori budget.
Due ci piacciono, sono in zona, ok la retta ma hanno posto solo per l'anno successivo. La francese ci piace tutto, ma non posso
mandarci la grande di 13 anni che ha sempre frequentato scuole con base inglese. Un'altra ottima, ma almeno a due ore di
pulmino. Insomma stiamo valutando l'idea di frequentare scuola a Budapest, dove abbiamo già vissuto e dove abbiamo
casa, e ... viaggiare. Ci piace anche l'idea che non perdano l'ungherese.
Mio marito avrà una cinquantina di gg all'anno di ferie e considerando tutte le vacanze scolastiche, ci si
potrà vedere spesso, le mie bimbe trovano "molto divertente" l'idea. Famigliari e amici sono molto divisi, si passa dal
"fantastico" al "siete pazzi"!!! Voi cosa ne pensate???

Intanto sto impacchettando!!! scatoloni a Budapest e scatoloni a Mumbai, la frase ricorrente in questi gg a casa nostra è :
questo dove va????
Il doppio espatrio non lo avevo ancora sperimentato :D
0

#6 User is online   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 22 March 2012 - 06:50 AM

Carissima,
ma che notiziona :w00t: :w00t: :w00t:
Certo che mi pare un po' un peccato che vi priviate dell'esperienza di Mumbai per via della scuola. Anche se la decisione di reinstallarsi a Budapest mi sembra saggia e stimolante (a Budapest tra l'altro c'è la nostra bionica Mociexpat, le redattrice peruviana di Expatclic ;)).

Quindi se ho capito bene Cairo fino a giugno, poi vacanzina in Italia (o a Mumbai :rolleyes:) e poi Budapest per te e le ragazze e Mumbai per tuo marito?

Stimolante ma anche un po' duro, no? Questo dividere le cose tra scatoloni con varie destinazioni me sembra simbolico di come spesso in espatrio ci toccano periodi durante i quali anche la nostra emotività va impacchettata verso diverse direzioni :rolleyes:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#7 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 22 March 2012 - 10:52 AM

bello ma peccato vivere l'Indai senza viverla completamente e per colpa della scuola!
ma non riuscite a trattare con la società per due rette alla scuola americana? devo drie che mi sembra normale per le società che espatriano in posti cosi metter gli espatriatiin condizione di vivere serenamente e essere insieme e avere la scuola giusta è una condzione!!
Hai guardato le scuole private indiane, ce ne sono alcune che seguono il cursus inglese?
in bocca al lupo
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#8 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 March 2012 - 12:48 PM

Continuo a guardare le scuole, quelle che ci hanno consigliato come valide non hanno posto ... , le posso mettere in lista d'attesa anche se mi hanno detto che per il prossimo anno scolastico non ci sono possibilità e saremo in tempo per l'anno dopo!!!

La compagnia ci viene incontro con la scuola, ma l'unica disponibile è l'americana .... e, onestamente,poco m'attrae sia per le rette esagerate che per il curriculum. Vediamo fino all'ultimo, a Budapest la scuola l'ho trovata e mi tengono i posti , ... faremo i pendolari, almeno per il primo anno. Vi tengo aggiornate!!
0

#9 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 22 March 2012 - 05:01 PM

scusate la mia ignoranza ma non è un po' lontana Budapest dall'India?

comunque, si tratterebbe solo del primo anno da quello che ho capito, poi si libereranno le scuole valide, no?

certo è un po' uno sbatti per i figli cambiare scuola ogni anno... però la scuola è importante, bisogna cercarla bene!

concordo per l'anno a Budapest :unsure:

This post has been edited by Gogo: 22 March 2012 - 05:01 PM

1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

Share this topic: