ExpatClic Forums: aiuto mi dovrei trasferire ad Hong Kong - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

aiuto mi dovrei trasferire ad Hong Kong

#1 User is offline   francesca77 

• New entry
  • Pip
  • Group: Members
  • F/M:Female

Posted 07 November 2011 - 08:52 AM

Buongiorno a tutti!Mi presento!
Mi chiamo Francesca, ho 34 anni, due figli uno di 3 anni e mezzo e l'altro appena arrivato (neanche tre mesi),scrivo da Livorno e sono in crisi....a mio marito è stato offerto di trasferirsi a Hong Kong!Ho veramente bisogno del vostro aiuto!Io, che in quella parte del globo non ci sono mai stata neanche per un viaggio e quindi con molta umiltà lo ammetto sono veramente ignorante della"materia Asia", dovrei prendere scatole e scatoline e andare in Cina!!!!!!!!!Come avrete sicuramente capito questo sarebbe il mio primo espatrio,bè di viaggi piu' o meno lunghi ne ho fatti molti compreso vivere per alcuni mesi a NY col mio attuale marito quando ancora non lo era eh eh ma lì eravamo giovani e senza figli,decisamente tutta un'altra cosa!
Bè adesso passo alle domande tecniche che mi affliggono di piu' e spero che qlc di Voi,magari che vi è gia' passata, mi possa illuminare!Quali sono i vaccini che arrivando dall'Italia devono essere fatti ai bambini? Ci sono dei vaccini obbligatori come vi sono in Italia?(qui ce ne sono una serie sino al primo anno di vita del bambino e poi il richiamo intorno ai cinque anni), gli asili richiedono qualcosa di preciso? E per quanto riguarda gli asili che cosa mi consigliate? Giulio,il piu' grande, non parla inglese (anche se cmq prima di partire obbligherei il padre bilingue ad un "corso intensivo"ed ho visto che a HK non esistono scuole italiane,in piu' ho letto il bellissimo articolo mamma chioccia contro mamma tigre e sono totalmente daccordo,neanche io vorrei far conoscere il valore di uno zero ad un bambino ancora cosi' piccolo!(Ho cercato il contatto dell'autrice dell'articolo ma non credo sia iscritta al forum, giusto?)
Vabbè per adesso vi saluto sperando con il cuore che qlc mi risponda, ho veramente bisogno di un aiuto!!!!
Grazie a tutte in anticipo e un bacio dall'Italia!
0

#2 User is offline   Elisaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Anglophone section

Posted 07 November 2011 - 02:30 PM

Ciao Francesca, benvenuta! Sono Elisa dall'Australia. Wow Hong Kong!!! Mi sembra una bella avventura!
Anch'io al mio primo espatrio ero in panico per i vaccini, non solo, ho aspettato che Francesco finisse i richiami (allora aveva solo pochi mesi, adesso e' più' alto di me :rolleyes: ) e poi ho raggiunto mio marito... se ci ripenso :blush: :blush:
Ma non e' che per caso l'azienda di tuo marito ha un ufficio personale che si occupa di questo genere di informazioni? magari dico una stupidaggine...
Per l'inglese io andrei più' che tranquilla, anche senza corso intensivo, il tuo piccolo se la caverà' alla grande in pochi mesi. D'altronde a quell'eta' imparano giocando. Il mio più' piccolo, ha iniziato a frequentare un child care solo due giorni alla settimana quando aveva tre anni ed ha imparato l' inglese benissimo. I bambini imparano in fretta, vedrai che ti stupirà'.
Mi dispiace non poterti aiutare con informazioni su HK.
Mi raccomando torna a raccontarci di voi.
In bocca al lupo per il tuo espatrio :clover:
Elisa

"Una volta che il mondo ti si e' aperto
e' difficile richiuderlo"

Scozia 1997/2000 - Olanda 2003/2006 - Western Australia 2006/today
0

#3 User is online   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 07 November 2011 - 03:01 PM

Ciao Francesca,
benvenuta tra noi :sorcerer:

Ma lo sai che anche mio figlio (che ha quasi vent'anni) a gennaio si trasferisce a Hong Kong :w00t: :w00t:??? Io piena d'invidia, naturalmente... non conosco l'Asia, e sono molto curiosa e invidiosa di chi ci si trasferisce.

Vediamo, per cominciare potresti dare un'occhiata alla nostra sezione su HK nel sito, e poi scrivere Hong Kong nel motore di ricerca dei forum, ti vengono fuori un sacco di topic (anche in francese :rolleyes:) e trovi persone che ci vivono/hanno vissuto e che puoi contattare tramite MP.

Se poi invece vuoi farti una bella chiacchierata di un'ora piena in cui chiedi a gogo tutte le domande di cui hai bisogno, c'è sempre il nostro Sportello Espatrio

Io non posso aiutarti su questioni pratiche legate a Hong Kong, ma posso rassicurarti sul fatto che a HK ci sono talmente tante di quelle scuole per internazionali, che con un po' di pazienza qualcosa di adatto sicuramente lo trovi. Per l'inglese non ti preoccupare: all'età di tuo figlio lo imparano in pochi mesi :sorcerer:

Dai, buona fortuna, e chissà, se vado a trovare il mio "bimbo" :wub: :wub: magari ci si incontra... a quando il trasferimento???

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users