ExpatClic Forums: Parliamo di libri 2011 - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Parliamo di libri 2011

#31 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • F/M:Female

Posted 02 December 2011 - 12:07 PM

Torno a scrivere di libri, magari puo' essere utile a qualcuno per scegliere libri da mettere sotto l'albero :lol:
Libro bello letto ultimamente, molti suoi libri lo sono, è Alla mia sinistra di Federico Rampini..un libro veramente di attualità, lui scrive su repubblica, ha una rubrica da NY, altro che ho letto sempre suo è L'impero di Cindia
Letto in inglese è invece la biografia di Diane Keaton, non so voi ma io l'adoro come attrice e questa sua biografia è un dono a sua madre e ai suoi figli :wub:
ah il titolo è Then again
Come alcune di voi sanno mi sono convertita al libro digitale, entrambi i libri che ho consigliato li ho letti come ebook e mi sono trovata benissimo, poco peso in borsa, potevo leggere anche quando c'era poca luce dato che è retroilluminato, sottolineare i punti che mi interessavano e con il vocabolario online cercare anche il significato di alcune parole inglese e prendere nota. Questa di sicuro è una funzione utile per chi impara le lingua ;)
Ultima nota: per noi che viviamo all'estero sono una manna dal cielo dato che non ci sono le spese di spedizione, per me che vivo in svizzera care, e scelgo e leggo in un clic :P
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#32 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 04 December 2011 - 04:34 PM

huh che bello Annalia, io adoro le biografie e le autobiografie e sono sempre in caccia di nuovi titoli :w00t: :w00t:

Vediamo un po' cosa posso consigliarvi io tra le mie letture più recenti :rolleyes: :rolleyes: ne è passato di tempo da quando ho scritto l'ultima volta.... romanzi che mi sono molto piaciuti sono stati Venuto al mondo della Mazzantini (anche se lei un po' mi irrita, devo dire), Vento Scomposto, di Simonetta Agnello Hornby, Le luci nelle case degli altri, di Chiara Gamberale, Appunti per uno studio del cuore umano, di Penelope Lively (che ho scoperto grazie a te Annalia :wub:), La casa della moschea, di Kader Abdolah (bellissimo :w00t:), Breve storia dei trattori in lingua ucraina di Marina Lewicka (da spisciarsi :P) e Scarpe italiane, di Mankell, primo romanzo suo che leggo, a parte la serie di Kurt Wallander, intendo.

Ho finalmente letto Suite Francese, della Nemirowsky, bellissimo pure lui.

Poi un paio di saggi notevoli, tra cui After such knowledge, di Eva Hoffman, sull'eredità dell'Olocausto nei figli di chi è scampato, e come gialli mi sono piaciuti molto Il mistero di Rue de Saint-Pères, di Claude Izner (ambientato nella Parigi di due secoli fa, carino!), La briscola in cinque, di Marco Malvaldi, simpaticissimo giallo toscanaccio, trama semplice ma bello il quadro, e recentissimamente il delizioso Serpenti nel paradiso, della mia adorata Antonia Jimenez Bartlett.

Un romanzo che invece ho detestato e che sconsiglio caldamente a tutti è Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez - offensivo :w00t: :w00t:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#33 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 06 December 2011 - 06:52 AM

View PostClaudiaexpat, on 04 December 2011 - 04:34 PM, said:

Un romanzo che invece ho detestato e che sconsiglio caldamente a tutti è Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez - offensivo :w00t: :w00t:

Oddio mio.... perchè?? :w00t:

Io sarà che l'ho letto in Sardegna st'estate, sarà che l'ho letto come faccio sempre d'estate, in maniera caotica e famelica insieme ad almeno un'altra ventina di libri, ma insomma, non mi pare che mi avesse irritato più di tanto... :blink: Quello della coppia di vecchietti, giusto? :huh: Mi è sembrato più che altro molto naive, a tratti claustrofobico e per lo più improbabile.

Comunque sì, molto meno bello di quanto pareva che fosse secondo le recensioni. Non lo rileggerei, per dire... :whistling:
Quanto a auto/biografie, ho letto da poco quella di Jane Fonda (My Life so Far), mitica attrice :wub: e di Robert Redford, entrambi attori impegnati oltre che magistrali.

E poi una un pochino più impegnativa, la biografia di Hannah Arendt.

Quanto alla Jimenez-Bartlett.... Ma quando esce un suo libro nuovo???????? Sono in agoniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#34 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 07 December 2011 - 05:57 AM

Uh no no Silvia, per carità :w00t: :w00t: :w00t: Naive, claustrofobico e improbabile sono complimenti rispetto a quello che potrei dire io su questa orrendata, che ha la pretesa di trattare temi di poco conto come le ferite inflitte dall'Olocausto e la memoria, e lo fa con dei personaggi altamente offensivi come quella povera decerebrata di ragazza incinta che oltre a essere sciapita come una zuppa senza sale, ha anche un quoziente intellettivo che la gallina dei miei vicini le dà la birra. La scena in cui bacia il tipo e se ne innamora, ne vogliamo parlare????? No no ragazze, non perdete il vostro tempo e non alimentate una truffa editoriale che non apporta NIENTE al dibattito sull'Olocausto e anzi, offende chi veramente ci è passato. Roba davvero da chiedersi in mano a chi è messa l'editoria spagnola!!!!!!
Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#35 User is offline   fabibrex 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 19 December 2011 - 10:07 AM

Grandissima Claudia! Hai esattamente descritto cosa penso di quel libro: un grosso imbroglio editoriale! E a vedere come commentiamo tutte ci siamo cascate appieno anche noi!
Oltre che offensivo e il personaggio femminile patetico l'ho trovato un libro tremendamente lento e ripetitivo e senza succo!

Ora invece sto leggendo un libro carino "Sette fiori di senape" di Conor Grennan e spero non si guasti procedendo con la lettura.
E' una storia vera di un ragazzo partito come volontario in un orfanotrofio in Nepal.

Parigi 2002-2003
Shanghai 2004-2005
Parigi 2009-?
0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users