Ciao Ale,
vedo solo ora il tuo post.
Noi abbiamo trasferito il nostro gattone nero nel Bahrain da Roma. Diciamo che la preparazione cartacea e le vaccinazioni, sono stati la parte pesante, non il viaggio.
Abbiamo usato la KLM che e' molto pro animale. Non mi ricordo dove ti trasferisci, perdonami, ma se vai negli stati arabi, loro non sanno cosa sia l'amore per gli animali e li trattano malissimo, quindi ti conviene evitare compagnie aere arabe, ma mi hanno parlato anche molto male dell'Air France. Sembra che li persino per sbaglio, gli animali siano stati scaricati come valige sul tappet roulant!!!
Il nostro gatto e' partito in stiva, dato che e' un gattone e supera il peso e la grandezza per poter viaggiare come bagaglio a mano. A noi e' andata cosi', ho accompagnato il nostro Flash fino a quanto potevo, con lo stomaco sottosopra dalla preoccupazione. Gli ho messo un'inceratina nella gabbia e tre ricambi attaccati alla gabbia, nel caso si faceva adosso per la paura. Una hostess molto carina della KLM ha portato il gatto in stiva. Poi allo scalo ad Amsterdam nell'ostello degli animali gli hanno cambiato l'incerata, l'acqua e mio marito e' persino andato a vedere come stava.
Diciamo che nel Bahrain, a causa delle temperature elevate vive prevalentemente dentro. Tuttavia, la sera anche in estate l'abbiamo fatto sempre uscire sul terrazzo e qui nel compound ora si fa persino un giretto, facendosi onore tra i gatti arabi.
Personalmente dietro consiglio del veterinario, ho preferito non sedare, secondo lei porta piu' agitazione che beneficio all'animale. Poi vedi tu, tutto e' soggettivo.
Certo cinque gatti... ti devi preparare bene.
Carmen
ps. Dimenticavo, controlla che la stiva sia pressurizzata, ci sono compagnie aeree folli, che mettono gli animali in stive non pressurizzate!
This post has been edited by carmencita': 12 April 2008 - 09:27 PM