ExpatClic Forums: Da Gerusalemme - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Da Gerusalemme

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 19 November 2012 - 02:09 PM

Ragazze carissime,
ringrazio veramente di cuore tutte quelle che mi hanno scritto per sapere come va, e chi mi pensa in questo difficile momento. Scrivo un messaggio collettivo perchè con il degenerare della situazione diventa veramente difficile rispondere a tutti singolarmente.

La situazione a Gerusalemme è "tranquilla". Dopo il primo razzo che è caduto a Gush Etzion (settlement vicino a Betlemme) giovedì scorso, non ci sono stati più eventi simili. La tensione resta molto alta anche perchè vengono chiusi i check-point (siamo quindi in difficoltà a raggiungere la West Bank, dove molti dei nostri mariti e colleghi/e lavorano), e ci sono proteste in tutta la Palestina.

Seguiamo col cuore gonfio il massacro: 93 morti finora, di cui molti bambini. Siamo tutti disperati e impotenti. Per favore aiutateci a non lasciarli soli :crying:

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 19 November 2012 - 02:28 PM

Dicci quel che possiamo fare e noi lo faremo, Claudia. :wub: :wub: :wub: Ti pensiamo.

This post has been edited by Camilla: 19 November 2012 - 02:34 PM

0

#3 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 05:21 PM

... ti pensiamo anche noi, stiamo seguendo con ansia gli eventi. :wub:
Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

#4 User is offline   chiara_74 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:reading, travelling, movies

Posted 19 November 2012 - 06:39 PM

Ti pensiamo tutte, Claudia! :wub:
Barcelona 2009 - presente
0

#5 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 19 November 2012 - 08:00 PM

Volevo chiamarti ma non ne ho avuto il coraggio :(
Immagino la rabbia per l'impotenza...
Un abbraccio,
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#6 User is offline   Flavia Lille 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 November 2012 - 10:00 PM

Ciao Claudia, che situazione straziante... e se ne vedrà mai la fine?!! Un pensiero a te e a chi sta soffrendo in questo momento..
Flavia
0

#7 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 20 November 2012 - 03:38 AM

la storia non insegna nulla e gli essere umani continuano a ripetere orrori su orrori....
Giuliettaexpat
Redazione di Expatclic.com
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#8 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 November 2012 - 12:30 PM

Grazie a tutte :wub:

Vi sto scrivendo dalla mia "safe room" perchè è appena suonata la sirena a Gerusalemme :(

Mi viene da ridere perchè la mia "safe room" altro non è che una stanza al piano di sotto, che il padrone di casa tiene per quando viene da queste parti, e di safe room non ha proprio niente, tranne forse la sua scorta di whisky :) - anzi, quasi quasi mi faccio un goccetto che magari mi passa il tremore :w00t:

Cosa posso dirvi ragazze? Poco o niente. Ogni mattina adesso, invece di chiedere a mio marito "hai dormito bene?" gli chiedo "hai già visto com'è andata la notte?" e poi mi collego per vedere le ultime sempre allucinanti notizie.

Voi sapete che io non posso esprimere opinioni (e la cosa sta cominciando ad andarmi veramente stretta, devo trovare un modo di gestirla), ma la butto giusto lì, che nessuno mi prenda sul serio :P :P :P :

Israele dice "basta razzi su Israele, basta attacchi su Gaza"

e se provassimo a cambiare l'equazione, così, giusto per vedere cosa succede :rolleyes::

"basta occupazione, basta razzi su Israele" ?

Dicci quel che possiamo fare e noi lo faremo, Claudia

Grazie Troll, quello che potete fare è di contrastare le notizie fuorvianti, di parlare di quello che sta succedendo in maniera obiettiva, di cercare e diffondere le informazioni vere, di contrastare chi continua, nonostante il numero crescente di morti innocenti, ad appoggiare questa follia. Chi è stato da queste parti, o ha letto delle cose interessanti (compresi i miei libri delle ronde :rolleyes:) o ha legami di qualsiasi tipo con questa zona, usi il proprio tempo per informare chi non sa nulla. Purtroppo paradossalmente non si niente di quello che c'è dietro a quanto sta succedendo, non si sa come si è arrivati qui, perchè, qualsiasi intervento che può aiutare a far chiarezza e a informare le persone è il benvenuto.

Peace a tutte :sorcerer:

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#9 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 November 2012 - 04:17 PM

:crying:

... ti siamo vicina, e grazie per farci sapere come va.
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#10 User is offline   Phaedra 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Astronomy, Geology, Botany, cooking, writing, embroidery, graphics

Posted 21 November 2012 - 04:25 AM

Grazie per questo post, ti mando un forte abbraccio.
La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.

Blog personale: From another point of view
0

#11 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2012 - 08:14 AM

Io come ben sai tutte e tre le cose che hai detto, Claudia, anche se ho piu' legami col West Bank e non ha mai avuto senso per me andare a Gaza, anche i tempi non sospetti.
Trovo molto interessante in questi giorni leggere la pagina Facebook di IDF, devo dire che mi ci sono quasi appassionata. Da leggere con le dovute precauzioni, ma leggerla apre la mente (lo vedo come una specie di sfida Pallywood contro Telliwood e mi appassiona).
Bacioni e faro' come dici, anche se anch'io per motivi professionali e' meglio che certe volte mi tappi la bocca.

This post has been edited by Camilla: 21 November 2012 - 08:15 AM

0

#12 User is offline   Poci 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2012 - 08:32 AM

Un abbraccio forte Claudia!
Limerick (Ireland) 1998-1999
München (Deutschland) 1999-2000
Belfast (UK) 2000-2007
Caen (France) 2007-2012
Lyon (France) 2012-.........
0

#13 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2012 - 10:30 AM

basta bombe nei bus anche direi :(
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#14 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2012 - 10:57 AM

Mi ha preceduto Annalia.
0

#15 Guest_paolabangladesh_Invité

• Group: Invités

Posted 21 November 2012 - 11:27 AM

All your friends around the world are thinking of you, Claudia, and your family, and all the innocent victims...
0

#16 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 November 2012 - 11:29 AM

Era dal 2006 che non c'era una bomba sui bus a Tel Aviv, l'ultima a Gerusalemme è stata (anche quella dopo un intervallo di almeno sei anni) a marzo e non è mai stata rivendicata.

E' difficile non cedere al panico, ma bisogna cercare di mantenere una certa lucidità sulla questione. Qui stanno giocando al: io smetto se smetti prima tu, e in questo gioco si perde di vista il PERCHE' accadono certe cose. Non permettete che questo succeda.

Intanto mi sto seriamente scocciando :angry: Ieri ho dovuto interrompere una teleclasse alla quale partecipavo perchè è scattata la sirena, oggi un'ora di coaching che stavo dando perchè sono dovuta andare a prendere mio figlio a scuola prima del tempo...e va beh!

In che senso Camilla leggere la pagina FB dell'IDF apre la mente? No, perchè se mi dà spunti per capire certe menti contorte, mi faccio fan pure io :lol:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#17 User is offline   mary84 

• New entry
  • Pip

Posted 22 November 2012 - 07:16 AM

conosco bene quell'area , perchè ci sono stata una volta, ma la ho studiata per anni all'uni io ho una laurea in lingue e civiltà orientali e il mio curricula studiorium era quello di arabo .
Una volta mi ritrovai ad una conferenza sul conflitto quì a roma tra israeliani e palestinesi ed era appena finita l'operazione piombo fuso .
Il conflitto arabo -israeliano per chi non lo sapesse da noi era tema d'esame , a storia contemporanea dei paesi arabi, la conferenza vista da entrambe le parti fu interessante a parte la lite (sedata poi dalla prof.) tra i diplomatici delle opposte fazioni.
Io che penso ? penso che dopo 50 anni sarebbe ora di finirla , peccato che Gerusalemme sia chiamata città della Pace dalle più grandi religioni , ma che ne abbia almeno un pò è da vedere.
Io spero che gli USA e l'Egitto continuino ad attivarsi per una tregua duratura ma si sà non è una questione semplice ed ogni parte detta le proprie condizioni,io stavolta sono seriamente preoccupata ...
Voi Da gerusalemme continuate a darci notizie , perchè secondo me dai tg non trapela proprio tutto -_-
0

#18 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 November 2012 - 03:37 PM

Ho cancellato il mio post non perche' son codarda perche' non voleva suscitare reazioni come queste.

Non mi son fatta un'idea del conflitto leggendo la pagina dell'IDF, visto che ci ho lavorato da tanti anni e ci ho perso anche due persone care (una da una parte e una dall'altra, quindi andiamo in pareggio di bilancio). Ho solo fatto una riflessione di getto sulla pagina dell'IDF su cui ero capitata per caso, come sui milioni di cazzate mediatiche che ci inondano in questi giorni.

E no, non mi lascio manipolare dai media, se non altro perche' sono i media e ho insegnato per quasi dieci anni proprio a tracciare e controbattere le manipolazioni mediatiche (trovi su Internet manuali e articoli che ho scritto proprio sull'argomento, anche in collaborazione con I'lam Center) :rolleyes:.

Ma capisco che non e' possibile, ora come ora, parlarne serenamente. Io avevo deciso di non parlarne proprio piu' ma poi a volte non si riesce a resistere. Ora me ne torno nel mio cantuccio. Un abbraccio :wub: :wub:
0

#19 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 November 2012 - 04:17 PM

Ma non ti preoccupare Camilla, io sono anche un bel po' provata da questa esperienza di vita. Il sopruso goccia a goccia fa sì che alla fine la soglia di tolleranza si abbassi drasticamente. E proprio perchè so che sei una persona intelligente e soprattutto informata, non ho voluto lasciar cadere le tue riflessioni nel vuoto.

Grazie :sorcerer:

Comunque adesso cancello anche il mio :P

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#20 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 November 2012 - 04:23 PM

Mbe', devo pur guadagnarmelo il mio nick di Trollexpat, se no cosa me lo hai dato a fare :wub: :P
0

#21 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 November 2012 - 04:24 PM

In effetti mi hai fatto talmente trollare che mi sono quasi dimenticata il conflitto :D

Siamo in gamba noi donne, vah :wub:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#22 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 November 2012 - 07:29 AM

Claudia, anche io ti ho pensato tanto. Ogni volta che al TG facevano vedere delle immagini spaventose di Gaza e altri luighi palestinesi, i più colpiti mi domandavo: speriamo che Claudia non sia coinvolta e non abbia troppa paura. Non posso dire che In Italia siamo disinformati. I giornali e i TG hanno dato abbastanza spazio a questi orribili avvenimenti, ma poi improvvisamente il silenzio. Ok c'è stata una tregua , ma si dovrebbe parlarne sempre

This post has been edited by CRISRAV: 26 November 2012 - 07:30 AM

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#23 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 November 2012 - 08:46 AM

Hai ragione Cristina, ne parlavano proprio Sabato a TvTalk su RAI3, come mai la gente intervistata nei sondaggi dice di essere piu' interessata a Gaza che a Vendola, ma poi quando si tenta di dare piu' copertura a Gaza e meno a Vendola gli ascolti calano... C'era quel corrispondente esteri bravissimo che e' Jacona che pareva veramente frustrato da questo... Tra l'altro la RAI non ha corrispondenti a Gaza perche' costano troppo, trasmettono tutti da Gerusalemme e Tel Aviv. Io seguo molto il TG di Sky, che ha corrispondenti dal campo e fa anche degli speciali (TgSky24 si vede anche online, non serve essere abbonati a Sky). Siccome ho il satellite seguo molto anche AlJazeera International, quello in inglese, sia come telegiornali che come reportages. Anche li' gran parte del materiale e' disponibile online.
0

#24 User is offline   Sere 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 November 2012 - 12:40 AM

Una guerra assurda, come tutte le guerre.
La' dove l'orgoglio e i sentimenti di vendetta si sostituiscono alla ragione e ai sentimenti di umanita' sono sempre gli innocenti a pagare il prezzo piu' alto di questa stupidita' umana.
Ti pensiamo tutte Claudia, sei molto forte a gestire questa situazione. Un abbraccio virtuale :wub:
0

#25 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 28 November 2012 - 07:41 PM

sei la prima persona a cui ho pensato dopo la prima frase del tg... grazie per questi tuoi post, li ho letti tutti d'un fiato.

io non ho ancora capito come sta andando lì la situazione, perchè secondo me non è molto seguita qui in italia :blink:

tienici aggiornate, un abbraccio :blush:
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#26 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 November 2012 - 01:21 PM

Ciao ragazze,
è molto bello vedere che anche a "crisi" passata, continuate a pensare a questa zona del mondo (e a me :wub:).
Le cose sono rientrate e siamo tornati alla normalità.
Mio marito ieri è andato a Gaza, tornerà questa sera e mi racconterà.
Due giorni fa c'era qui un suo collega di Gaza che ci ha raccontato un po' di cose. Vi dirò, di abbastanza ordinaria amministrazione a Gaza, infatti non mi pare che la gente fosse particolarmente sconvolta dal ripetersi di cose che in fondo, anche se non se ne parla, accadono da tempo, ogni tanto con qualche picco un po' più virulento che fa correre i media a parlarne.
Comunque il cessate il fuoco tiene, non si capisce cos'abbiano negoziato perchè tutta la faccenda è molto poco chiara, e per il momento, ripeto, siamo tornati alla nostra routine di sempre, hanno riaperto l'accesso alla West Bank, ieri sono andata a Betlemme (anche se al momento di uscire, sono arrivata al mio solito check-point e l'ho trovato chiuso :w00t: :w00t: :w00t: - un effetto pazzesco, il muro, che di solito in quel punto è rotto dal passaggio del check-point, si era ricompattato, avevano chiuso l'apertura con una lastra di cemento armato, vi giuro che ho provato all'immediato una sensazione di claustrofobia e mi son detta "e moh, se son chiusi anche gli altri io che faccio :w00t: :w00t:???? Passo la notte qui :blink:? Va beh, questo era un piccolo dettaglio di folklore locale, comunque l'attenzione oggi è naturalmente puntata al voto della Nazioni Unite per accettare o meno la Palestina come stato osservatore. Vedremo cosa succede e quali saranno le reazioni in qualunque modo vada....

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users