ExpatClic Forums: Nonni telematici - ExpatClic Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Nonni telematici

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 26 April 2012 - 01:54 PM

Ciao a tutte,

non posso proprio esimermi dall'aprire questo topic.

Come sapete, in questo mese d'aprile discutiamo di famiglia e espatrio, con focus sulla famiglia d'origine.

Uno degli ultimi articoli pubblicati, a firma della nostra Aleexpat, parla del rapporto con i nostri anziani genitori che intraprendono la via dell'informatica per restare in contatto con noi. Quando ho letto la prima volta quest'articolo sono morta dal ridere per la prima frase:

Quando mia mamma un giorno mi telefonò dicendomi che aveva intenzione di comprarsi un computer, come aveva fatto la sua amica, perchè in questo modo ci avrebbe visti su “scaip”, un brivido freddo mi percorse la schiena.

In effetti una delle cose che più mi divertono e inteneriscono è vedere come le nostre mammette e paparini si arrangiano pronunciando o scrivendo dei nomi che per loro devono essere peggio di quello che è l'arabo per me :D

Ma la cosa che volevo condividere (e non me ne vorrà la mia splendida mammetta :rolleyes:) è che un paio di giorni fa è arrivato a Gerusalemme mio fratello, in visita, e mia madre, avvertita dell'arrivo tutto ok, mi ha mandato il seguente messaggio:

Ciao a tutti, ricevuto il messaggio, collegatevi con scaip però non chiamatemi voi perchè dalla cucina non sento, vi chiamo io verso le 9 italiane Mamma

:P :P :P :P Capite???????

Io vorrei far partire un'ovazione per questi nonnetti e nonnette che si cimentano in tardà età a usare questi marchingegni che a loro devono sembrare complicatissimi. Se penso che io ormai (sigh) a volte devo ricorrere all'aiuto dei miei figli per guardare un dvd con la playstation (beh, all'inizio :rolleyes: adesso ho imparato!), mi si riempie il cuore di tenerezza pensando che alla veneranda età di 72 anni mia mamma si è comprata un computer e ha cominciato a scrivermi messaggi di posta elettronica, e poi si è fatta installare SCAIP e mi chiama e mi fa vedere il suo cagnolino con la webcam :wub: :wub: Credo che questa apertura mentale sia stupefacente, sicuramente la stessa che ha permesso a noi figlie raminghe di viaggiare in lungo e in largo con sensi di colpa contenuti, che ne dite :) ?

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   Guadalupe 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members
  • Interests:history, photography, recycling, DIY

Posted 26 April 2012 - 02:51 PM

Bello questo topic! :lol:

Ricordo che la mia mamma quando le annunciai la partenza disse: "Ah, bene così ora posso prendermi un computer per mantenerci in contatto!" :blink: :blink:
Insomma, io sono stata la sua scusa per l'acquisto del pc che desiderava tanto, ma non osava comprare senza un motivo "adeguato". E devo dire che da subito se l'è cavata egregiamente, ma probabilmente proprio perchè voleva farlo già da prima. Ha seguito pure tre corsi di informatica del centro anziani di quartiere prendendosi il premio finale (un mezzo speck!) per la miglior presentazione in power point :lol: :lol:
Da subito ha voluto un abbonamento internet 24h e da subito ha iniziato a destreggiarsi nella rete, soprattutto alla sera dicendo che: "tanto in tv non danno più nulla di buono, almeno con il pc leggo quello che mi interessa e mi tengo informata!" :blink: :blink: , pazzesco eh? Io non l'avrei mai immaginato, davvero.
Da quando usa skype mi chiama tutti i giorni (tutti eh! ma proprio tutti! aaaargh!) quindi ringrazio quando sono in viaggio in zone senza copertura internet, così tiro un po' il fiato! ;)

Mio padre invece e`assolutamente restio. Peraltro non possiede nemmeno il cellulare, non gli interessa la tecnologia e se mia madre non c'è l'unico modo per comunicare con lui resta il buon vecchio telefono fisso. :)

Mia suocera invece ha fatto più fatica, forse anche per via dell'età (over 70), ma alla fine se la cava anche se spesso passiamo le nostre video-telefonate a tentare di spiegarle come aprire un file o altro... :rolleyes: L'incubo vero però arriva quando skype fa gli aggiornamenti e cambia l'interfaccia utente, ecco, allora dobbiamo ricominciare tutto daccapo :lol: :lol: ...mi sa che quando torno in Italia le tolgo gli aggiornamenti automatici del software! :P
Hanoi 2001
Berlin 2002
Dublin 2006
Los Angeles 2007
Guatemala, Panama, Costa Rica, Mexico 2008-2009
La Paz, BCS, Mexico 2010- ?
0

#3 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 26 April 2012 - 05:34 PM

Prima che la malattia colpisse mia nonna anche lei era aggiornatissima: a 70 anni aveva aperto il suo primo indirizzo maiL per tenersi in contatto col suo medico quando veniva a trovarci in Spagna :blink: . A 75 mia zia le aveva montato il pc con connessione internet e ogni tanto mi chiamava con "quella cosa li' che ci fa vedere tutti" :lol: ...Ora purtroppo con l'alzhaimer non si ricorda quasi chi sono ma quando chiamo i miei (ora lei vive con mia madre in Spagna... non era il caso di lasciarla da sola) e' comunque sempre in pole position per chiacchierare.... anche se poi ti saluta con "saluti alla famiglia" :blush:

Nel mio caso parlo della nonna, perche' mia madre (56 anni) si offenderebbe a morte essere definita "nonna telematica" :lol:
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#4 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 April 2012 - 08:35 PM

mio papà ha imparato fin troppo bene ad usare SCAIP, fosse per lui ora mi chiamerebbe 40 volte al giorno! argh :blink:

mia mamma invece è sempre stata molto tecnologica... ha sempre saputo usare tutto: dai skype a messenger a facebook a twitter a linkedin e compagnia... :blink: è più brava di me :blink: ha anche un suo blog :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#5 Guest_Erikaexpat_Invité

• Group: Invités

Posted 27 April 2012 - 04:46 AM

Io ho una strana famiglia di origine che comprende tra gli altri (cani, gatti, serpenti, gechi :blink: :blink: :blink: :blink: )... due fratellini arrivati non più in tenera età che però riescono a supportare mia mamma con il computer. Questo chiaramente non basta a evitare che ci siano ormai quattro account skype registrati da mia mamma che quando non capisce qualcosa e va in palla invece di pensare che potrebbe essere solo un problema temporaneo di linea telefonica... apre un altro utente e ci riprova!!!!
Ma sono certa che per lei il nostro espatrio sia meno pesante proprio grazie ai computer!
0

#6 User is offline   mariav 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 April 2012 - 05:19 AM

Ah, come mi ritrovo nei vostri commenti! Mia madre e' sempre stata allergica ai computer e da quando siamo partiti si e' cimentata con Scaip, e-mail e quant'altro! Ancora non riesce a comprarsi i biglietti aerei online (Italia-Inghilterra) ma e' riuscita ad affittare la casa usando internet! Ero esterrefatta! Anche lei ha fatto un corso di informatica...sono molto orgogliosa di lei!!!
0

#7 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 27 April 2012 - 06:09 AM

Mia mamma il computer non lo vuole, però ha iniziato lo stesso ad usare skype anche se... al contrario! :P

Mi spiego meglio: quando eravamo in Sudan e poi in Tanzania, non avendo in casa un telefono fisso a cui lei (e mio padre e i miei suoceri) potessero telefonare liberamente, ho comprato un numero di telefono fisso Skype. Costa poco e si può decidere dove comprarlo. Io ho comprato un numero di Roma, e praticamente chi mi chiamava su quel numero pagava come se stesse telefonando a Roma... ;)

Pratico, economico e comodissimo anche per i nonni :) :) :)
!
Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#8 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 27 April 2012 - 07:16 AM

mia mamma ormai con il computer è peggio di un'adolescente,naviga per ore!!! unico neo si dimentica spesso le cose di base e tutte le clte dobbiamo rispoegarle tutto da capo!!
ad esempio l'altro giorno voleva mandare una mail di augur a Paolo , mio marito, le avevo consigliato di mandare una mail anzichè chiamrlo, tra i fusi e la quantità di lavoro che ha in questo periodo mi sono detta che almeno il messaggio sarebbe arrivato.....beh si è dimenticata come mandare le mail... e alla fine l'ha fatta spedire da mia sorella. In realtà ho scoperto che dopo 7 anni di uso del computer sa solo ricevere mail o rispondere a mail ricevute, non inviare una mail "nuova".... non ho neanche provato a spiegarle il tutto per telefono, sarebbe stato superiore alle mie energie!!!
comnque lodo l'impegni di questi "nonni" che si mettono davanti ad uno schermo per amor nostro stupiti e contenti di manipolare anche loro un po' di queste nuove tecnologie!!
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#9 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 27 April 2012 - 05:41 PM

Che tenerezza!!!
ho appena provato a spiegare a mia mamma come accendere skype.... (normalmente lo fa con mio padre ma non c'era)
"accendi il computer e cerca il simbolo di skype!"
"qual é?"
"una S bianca in un pallino celeste!"
"ah, trovato. e adesso?"
"dirigi la freccetta e clicca due volte!"
"devo toccare lo schermo???" :ph34r: (forse le devo regalare un IPAD! :D)

Alla fine abbiamo dato forfait!! :blink:

This post has been edited by Paola82: 27 April 2012 - 05:46 PM

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#10 User is offline   rosi 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 30 April 2012 - 07:08 PM

Mia mamma si destreggia molto bene, tra skype ed emails ora non ha problemi, ma all'inizio scriveva tutti i passaggi su un foglio che teneva vicino al pc!

Il massimo e' stato quando mi ha mandato l'indirizzo email di una sua amica cosi':

MonicarossiCHIOCCIOLINAhotmail.it... Non sapeva fare il simbolo @!!!!!
Rosi

Paris 2002-2006, Milan 2007, Miami 2008-2014, Geneva 2014-...
0

#11 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 May 2012 - 10:51 AM

riprendo questo post che mi ero persa..mi ero fatta anche una chiacchierata con Ale ai tempi sull'argomento e il suo articolo è proprio bello!
i miei sono relativamente giovani (63 anni entrambi), solo che mia madre ha sempre usato il pc negli ultimi anni di lavoro quindi sa fare quasi tutto (mail, skype, scannerizzare foto, documenti word etc.), mio padre no quindi era, beh lo è ancora a dire il vero, un impedito col pc. Lui è un tipo artistico, dice lui, quindi preferisce usare ancora carta e penna..solo che..ta ta..dopo che stufa di parlare solo con mia madre su skype perché lui il computer non lo sa usare, gli ho regalato per il suo compleanno l'ipad e ho installato tutto quello che poteva servirgli, quindi skype, qualche giochino, la posta, gli ho creato un piccolo blog per i suoi lavori..ecco alla fine ho creato un mostro. Ora mi chiama e mi chiede sempre le stesse cose, che io spiego e rispiego e ogni volta se le dimentica. Devo dire che è in effetti l'uso delle password per qualunque cosa non aiutano, e la ps per la mail, e quella per skype (si scollega senza accorgersene :rolleyes: ), mia madre gliele ha segnate ma lui si confonde..forse dovevamo creare una ps uguale per tutte <_<
Mi stavo pisciando dal ridere l'ultima volta che gli ho spiegato come mandare una mail a un suo amico, la preparo, la mandiamo e poi bello bello mi fa: e ora quando mi risponde? e io: non lo so quando si connette a internet e legge la posta, mio padre: e quando la legge? io a quel punto gli ho spiegato come funziona, a grandi linee, la posta elettronica, solo che lui non deve aver capito molto perché alla fine mi fa: dai che lo chiamo così vedo se l'ha ricevuta così poi mi risponde :D
Detto questo sulle mail e sul fatto che vede gente online su skype e chiama pensando che siano sempre al pc, anche quando magari ci si è messi su occupato o via,
una cosa non l'ho capita, ha l'ipad da meno di me ma lui sa usare alcuni programmi di foto meglio di me, unica pecca quando gli chiedo di spiegarmi come ha fatto ci riprova e non ci riesce..lo usa un po' come i bambini, prova e vede se funziona, peccato che a differenza dei bambini poi non si ricordi come ha fatto :D

This post has been edited by pinguino: 25 November 2013 - 05:12 PM

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#12 User is offline   kalante 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 05 May 2012 - 07:50 AM

I miei sono ancora relativamente giovani (59 anni) e usano il computer da anni per il lavoro, quindi sono abbastanza abili, soprattutto mio padre. Mia madre non è mai stata troppo a suo agio con la tecnologia, ma per parlare e vedere la sua unica figliola in giro per l'Europa ha dovuto adattarsi !!!!

Piuttosto, l'altro giorno, che sorpresa! I miei si sono comprati un computer portatile da usare quando sono in giro, con la pennetta per la connessione, e l'hanno lasciato da mia nonna (85 anni). Beh lei, non so come, è riuscita ad accenderlo, a connettersi e a chiamarmi via Skype !!!! E lei sì che non aveva mai usato un computer in vita sua. Anche se immagino che sia passata mia cugina a darle una mano visto che lavora proprio di fronte...però è solo un'ipotesi :)
Lyon 2005/2006
Paris 2008
Dublin 2008/2009
Paris 2009/2011
Lyon 2011 .....

Posted Image
0

#13 User is offline   ManuelaRossi 

• Member
  • PipPip

Posted 07 May 2012 - 12:41 PM

Ciao!!
Beh , che dire...mia nonna, 98 anni :lol: , costretta in sedia a rotelle, si fa accompagnare nell'atelier di mia sorella, che si trova a piano terra, per vedermi e parlare con Skype! :w00t: :w00t: :w00t:

M.
0

#14 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 May 2012 - 02:01 PM

View PostManuelaRossi, on 07 May 2012 - 12:41 PM, said:

Ciao!!
Beh , che dire...mia nonna, 98 anni :lol: , costretta in sedia a rotelle, si fa accompagnare nell'atelier di mia sorella, che si trova a piano terra, per vedermi e parlare con Skype! :w00t: :w00t: :w00t:

M.

oh che bello :wub: queste si che sono cose belle da sentire :wub: quanto mi manca la mia nonny :wub:
donna d'altri tempi... :wub:
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#15 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 May 2012 - 04:59 PM

Io ho provato per un sacco di tempo a convincere mia madre a usare Skype... niente, si ritira prima di cominciare; le ho installato un software, Eldy che facilita l'uso della posta e internet agli anziani ma ancora niente, dice che non è capace; dopo un po' che usa il mouse le viene fretta e dice che deve fare qualcosa di più importante, tipo il risotto o pulire il balcone... Ha usato skype qualche volta i primi tempi che stavo all'estero ma con l'aiuto del parentado. A un certo punto ho rinunciato, non è che non può, è proprio lei che si ritira, ha un pregiudizio su internet e lo considera ancora una perdita di tempo. Così mi telefona sul cellulare che a me costa tantissimo e devo interromperla velocemente per dirle che la richiamo io con skype. 'na fatica...
0

#16 User is offline   _elli_ 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 24 October 2012 - 01:46 PM

Bhe, a proposito di tenerezza ... i miei nonni per vedere i loro "nipoti bis" ora hanno skype ;) bellissimo!
E' vero che non sono troppo vecchi (70/80 anni) ma per me è una cosa fantastica, loro che hanno fatto la guerra, che camminavano per ore ed ore per raggiungere la città vicina, oggi giorno ci chiamano e per fino ci vedono, ma la cosa buffa ... si vergognano a farsi vedere ;)
_elli_
Italia: 9.713 giorni - Germania: 915 giorni - Francia: 695 giorni - Uk: 232 giorni - Spagna: in progress
0

#17 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 November 2012 - 01:34 PM

Parlando di lontananza dai genitori mi è venuto in mente di venire a raccontarvi questa a proposito dei nonnini telematici :) Mia madre, come dicevo più sopra, ha imparato a usare skype e infatti ora usiamo solo questo per comunicare perchè le piace anche vedermi in faccia etc.

Da quando ho cominciato la mia formazione come coach uso moltissimo skype, sia per coacchare che per partecipare alle teleclassi, e mi metto su occupato, naturalmente. Pensando che per lei fosse troppo difficile distinguere tra il bollino verde (in linea) e il rosso (occupato) le ho detto semplicemente di non preoccuparsi se a volte non le rispondo, ma di star lì buona buona che poi la richiamo io quando ho finito le mie faccende. Lei mi continua a chiamare - a tutte le ore e durante qualsiasi mio impegno. Ogni tanto sto coacchando qualcuno e vedo la sua icona e il suo nome che compaiono insistentemente, rifiuto, lei riprova un paio di volte e poi smette, e io la richiamo appena posso.

E' già un po' che andiamo avanti così, e quindi l'altro giorno le ho detto "mamma, ricordati sempre che sto facendo una nuova formazione e quindi se non ti rispondo è perchè sono impegnata in un corso, poi ti richiamo io!", e lei, assolutamente serafica: "ma certo, e poi lo vedo dal simbolo che sei occupata" - MA ALLORA COSA MI CHIAMI A FARE :w00t: :w00t: :w00t: :P :P :P Troppo forti i nonni telematici :sorcerer: :sorcerer: :sorcerer:

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#18 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 November 2012 - 02:22 PM

:lol: :lol: :lol:

Sono troppo forti, questi nonni... I miei genitori hanno un computer ciascuno, in due stanze diverse... e quasi sempre riescono a chiamarmi contemporaneamente! Papa' ti voleva dire una cosa, dice mia madre. Tua madre e' di la', non so cosa stia facendo, ora la chiamo! annuncia mio padre. E io... <_< scusate, ma perche' non vi mettete d'accordo?!?!? :blink: :blink:

Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#19 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 29 November 2012 - 05:47 PM

mia mamma Claudia ti assicuro fa la stessa cosa, anch'io le dico se non ti rispondo ti richiamo io, insiste anche mille volte!!
poi mi fa morire con la telecamera, non sa mai dove mettersi ogni tanto mi dice:" mi vedi?" le dico non vedo l'armadio, le maglie sulla poltrona.... de vi regolarla la telecamera!!!
vabbe' comunque e' gia' brava.....e domani arriva!!!
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#20 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 29 November 2012 - 10:05 PM

mio padre ha l'ipad, non sa usare il pc e usa l'ipad :huh: però non ha ancora capito che se io non sono al computer o al mio iPad non posso rispondere, quindi mi trovo sue chiamate perse a orari diversi del giorno. Poi fa foto di qualunque cosa e vorrebbe sempre farmene vedere :P
Annalia

Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#21 User is offline   ExpatLe 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Viaggiare, Leggere, Cucinare
    I miei bimbi, Gli animali, La musica

Posted 05 November 2013 - 05:18 PM

Tiro su questo topic perchè è fantastico.
I miei sono relativamente giovani (60 anni), mia madre poi lavora con il computer quindi no problem per skype, lo usiamo da quando ero in spagna. Ora si è pure comprata uno smartphone e quindi via anche di whattsapp, insomma non ho scampo :lol:
I suoceri invece sono meno telematici, ora forse metteranno skype, ma ecco...diciamo che non è che sia così smaniosa che lo facciano :P :lol:
E comunque lasciatemelo dire, viva chi l'ha inventato, i miei figli altrimenti non vedrebbero mai i nonni e neanche il papà quando è via.

Spagna 2007-2009
Francia 2013-2016
0

#22 User is offline   Niccolo 

• Member
  • PipPip
  • Interests:Cooking
    Watches
    Photography
    Travels
    Sports
  • F/M:Male

Posted 05 November 2013 - 05:39 PM

Visto che è stato ritirato su il topic..contribuisco :) :)

Da quando son partito ( definitivamente ) da casa mia mamma ha sempre provato a rimanere in contatto con me ( mio papà mi chiamava poco per scelta sua, visto che diceva che avevo abbandonato le radici della famiglia! ), prima con offerte Tim/Wind o altri che le permettessero di chiamarmi ovunque a prezzi giusti, poi...da qualche anno ( ora ne ha 75 ) ha il suo pc con Skype, le ho fatto la pagina Facebook ( ed è amministratrice di due gruppi per letture di libri!! ), ci sentiamo almeno una volta al giorno e...il passo più difficile è stato quando 3 anni fa ho finalmente iniziato a lavorare in un paese dove funzionasse il BlackBerry!!

Dopo averle preso un Blackberry dell'anno mille ( praticamente ) per vedere se fosse riuscita a capire come funzionava la storia dei messaggi gratis tra Blackberry...è passata ad un Blackberry più evoluto e ora..ogni mezz'ora mi manda faccine, foto del gatto, domande..di tutto e di più..e quando non le funziona la connessione ( ricaricare il credito no eh? ) entra nel panico e mi manda una mail sul cellulare!! :D :D

Praticamente sono a mille e mille km da casa ma la sento più di quando abitavo con i genitori!!
Germany 1995
England 1996
Rhode Island 2001
Poland 2004-07
Hungary 2005
Greece 2005
The Netherlands 2008
Libya 2009-11
Ukraine 2011--
Who's next?
0

#23 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 November 2013 - 07:53 AM

:P :P :P Niccolò, che forte tua madre!!!!! Addirittura le faccine di whatsapp!!!!! Beh, la mia, che ha 83 anni, è un po' andata di testa e oltre skype non va (ma va già benissimo!), l'altro giorno mi ha chiamata e mi ha detto "adesso ti faccio una suonatina! (è professoressa di pianoforte). Si è alzata, è andata nella stanza accanto e ha cominciato a suonare con brio. Poi è tornata, camminando a fatica, e mi ha chiesto "ti è piaciuta?". Complimenti mamma, ha capito come funziona la formazione online :P :P

Sono d'accordo ExpatLe, credo che skype sia l'invenzione più bella del mondo, dopo il cioccolato naturalmente :rolleyes:

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#24 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 06 November 2013 - 02:56 PM

mia mamma ha imparato a usare whatsapp, e devo dire che ne sono molto contenta!!!!

ora ci sentiamo quando vogliamo! :)
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#25 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 07 November 2013 - 09:10 AM

rileggendo questo topic mi sono accorta dei progressi che stanno facendo i miei: mia madre si è cimentata con lo smartphone, ha sistema android che io non conosco bene quindi non le posso dare molti consigli ma su internet si trova tutto quindi le ho spiegato come fare foto e come usare whatsapp, non lo usa molto anche se la chat con le figlie gliel'abbiamo messa, non si sa mai se voglia fare messaggi "urbi et orbi" con le due figlie insieme :lol:
con skype ormai va che è una scheggia, non usa faccine, ma chatta che è un piacere, poi se ha cose più urgenti passa in modalità video :lol:
mio padre rimane fedele al suo ipad e ci legge libri e giornali, nonché naviga e naviga.. :rolleyes:
Annalia

0

Share this topic:

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users