ExpatClic Forums: Facebook, twitter, linkedin e compagnia... - ExpatClic Forums

Jump to content

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Facebook, twitter, linkedin e compagnia...

Poll: Facebook, twitter, linkedin e compagnia... (20 member(s) have cast votes)

Quali di questi SN preferite?

1. Facebook (14 votes [70.00%])

Percentage of vote: 70.00%

2. Twitter (1 votes [5.00%])

Percentage of vote: 5.00%

3. Linkedin (3 votes [15.00%])

Percentage of vote: 15.00%

4. Anobii (2 votes [10.00%])

Percentage of vote: 10.00%

Vote Guests cannot vote

#1 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • F/M:Female

Posted 11 March 2012 - 03:43 PM

Ciao ragazze, da un po' mi frulla nella testa questo topic...e mi piacerebbe sentire la vostra.

Con l'aumento dei cosiddetti Social Networks, siamo davvero bombardate da inviti a unirci a gruppi vari... Internet è un mezzo potentissimo che ha cambiato le nostre vite etc. etc., ma mi piacerebbe andare un po' oltre e sentire cosa in effetti questi social network apportano alle vostre vite, perchè vi piace usarli, quali sono i vostri preferiti. Attacco anche un mini poll nel quale vi chiedo di votare per il social network che preferite tra i quattro che ho segnalato.

So che molte di voi Expatclicchine hanno un profilo FB (perchè vi ho tra le amiche :P) e ad alcune sono anche connessa su Linkedin, ma le altre :w00t: :w00t: ?

Usate questi SN? Perchè vi piacciono? Quanto tempo ci passate?

Io ho ceduto, un po' malvolentieri, a Facebook, perchè all'epoca, quando ho fatto il profilo, era l'unico modo di restare in contatto con le mie amiche peruviane, che ormai non scrivevano più una mail personale che fosse l'unica. Poi più avanti ci ho preso gusto, ma più che altro perchè mi sono resa conto che più amici ho, e più probabilità ho di entrare in contatto con notizie e cose interessanti. Lasciando perdere quelli che passano le giornate a postare unicamente ehm...stupidate :P che non interessano a nessuno, mi piace entrare in FB la mattina e vedere che segnalazioni ci sono. Spesso mi faccio due risate, o vengo a scoprire notizie o documentari interessanti. Altro aspetto per me molto importante è il fatto di vedere cosa fanno i miei figli (almeno fin quando non mi tolgono l'amicizia :rolleyes:): con Alessandro lontano, è bello entrare nella sua pagina e vedere le foto che posta o in cui è taggato, gli amici nuovi che ha, cosa legge, etc.
Non ci spendo la vita, su FB, però. Non ho mai avuto molta inclinazione ad attaccarmi visceralmente a un sito piuttosto che un altro (ovviamente a parte Expatclic :D) e mi viene spontaneo limitarmi.

Linkedin lo uso sempre di più, ma quasi esclusivamente perchè mi iscrivo ai gruppi che mi interessano per il mio lavoro, e ci trovo discussioni veramente interessanti.

Su Anobii sono presente da un paio d'anni, e non potrei più rinunciarci anche perchè è lì che tengo la mia libreria, e a cui faccio ricorso quando devo ricordarmi di un libro che ho letto, o cercare qualcosa di particolare. Anche lì però mi limito a quei pochi gruppi di discussione che ormai conosco e mi accompagnano nelle mie letture, ma non riesco a espandermi troppo nella partecipazione. Ci entro al mattino e magari a volte rapidamente la sera, e leggo volentieri alcune discussioni, ma senza metterci troppo tempo o impegno.

Invece Twitter per me rimane un mistero dal quale mi tengo lontana :ninja: Recentemente una simpatica collega di mio marito che è venuta a cena da noi ha cercato di convincermi di quanto sia simpatico e calibrabile sui tuoi interessi e necessità, e ci era quasi riuscita, ma evidentemente dovrebbe ripassare di qua perchè alla fine ho desistito ancora prima di guardarlo...con quel grigiore che emanano i commenti di twitter che incrocio su vari siti, mi scappa un po' la voglia... però.... voi??????

Claudiaexpat
claudiaexpat@expatclic.com

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
Il mio sito web personale
0

#2 User is offline   alessandra.s 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 11 March 2012 - 08:22 PM

argomentone!!

io uso facebook dall'ultimo espatrio. mi piace e non mi piace. Lo apro di solito alla mattina e alla sera tardi, vedo le ultime news, le curiosità, ho contatti interessanti, seri, frivoli ... di tutto un pò. Non sopporto quelli/e che postano mille citazioni con annesse fotografie, etc. ma di quelle proprio .... o chi lo usa pensando che nessuno veda o legga!!!! Certo che serve a capire anche le persone ...
E' comodo per mantenere rapporti lontani, vedere le ultime foto, i figli che crescono, le vite che cambiano. Usato "come si deve" mi piace.
La mia figliola più grande ha avuto fb per un annetto, e poi ci siamo resi conto che era un pò presto ... anche se tutti i suoi amici "erano lì"!! E' stato un problema all'inizio, ora sta anche meglio e se vuole postare una foto o scrivere a qualcuno usa il mio profilo. Alcuni suoi compagni di classe trascorrevano ore, ma dico ore a chattare o a "vivere" in rete! Posso capire chattare con gli amici lontani, ma con i compagni di classe no ...e poi ore, e meno male che lo ha capito anche lei.
Devo confessare che io amo scrivere lettere, magari allegando foto e disegni delle bimbe, cartoline d'auguri e non. Non voglio assolutamente perdere queste abitudini un pò retrò che emozionano più di una mail. Ben venga la tecnologia .... , ma che ci sia spazio anche per le vecchie abitudini.

Twitter no grazie. è un pò troppo per me!!

Linkedin lo usa mio marito per lavoro e io in qualità di sua "segretaria". E' utile, sicuramente. Ho aiutato mia sorella ad aprire un profilo professionale, e dopo qualche gg le è arrivata un'offerta di lavoro.

Anobii .... non so cosa sia, mi documento e poi ti dico!!!
Antigua,Mauritius,Budapest,Cairo,Budapest ...
0

#3 User is offline   Gogo 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 08:03 AM

facebook assolutamente :D
1988- Crema, Italy
2009 - Tokyo, Japan
2010 - Bergamo, Italy
2011 - London, UK
2011 - Leeds, UK.
2012 - Milan, Italy
2013 - London, UK
2014 - Lisbon, Portugal

0

#4 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere

Posted 12 March 2012 - 08:30 AM

Che dire Claudia? mi hai tra le tue amicizie e di sicuro avrai capito che sono una a cui le piace molto FB :P .
Ho la fortuna/sfortuna di vivere lontano da molte amicizie e da tutti i parenti e mi e' comodo per mantenere i contatti e per vedere le foto, soprattutto dei nipotini.... come avrei conosciuto il visino della mia ultima nipotina (nata una settimana fa)? e le foto del compleanno di mia madre? E' come essere con loro. Certo, poi mi "perdo" con i giochini ;) , ma anche loro sono un modo per aiutarti a passare il tempo come quando qualche mese fa sono stata costretta a stare ferma in casa.
Ci sono poi i "gruppi segreti": faccio parte di uno, sull'infertilita', ed e' bello poter interagire con persone che hanno il tuo stesso problema, che fanno il tifo per te quando sei in un periodo giu' e che ti possono aiutare in caso di bisogno. Per esempio, ho avuto problemi a trovare delle medicine (il mio medico qui in UK non e' molto sveglio e mi aveva ricettato una cosa che non esisteva) io ero nel panico totale perche' mi servivano e un mio contatto FB mi ha mandato delle scatole che le erano avanzate dal suo ultimo trattamento (medicine che in Italia e in Spagna si chiedono senza ricetta, qui sembra quasi di chiedere droghe pesanti :ph34r: )
Naturalmente ci sono i pro e i contro, ma penso al mio primo espatrio, una fanciulla di 18 anni sradicata per la prima volta, e non consenziente, in un Paese diverso... il poter fare affidamento a piu' di una letterina alla settimana dagli amici mi avrebbe fatto comodo.
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#5 User is offline   chiarapavesi 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:famiglia, bambini, amici per il mondo, fotografia,cucina, libri...

Posted 12 March 2012 - 09:47 AM

Anch'io sono tra quelle di FB! Claudia sa!
mi piace un sacco poter condividere foto, pensieri, viaggi... e' per me il modo piu' veloce per mantenere i contatti con tante persone che conosco intorno al mondo.
Adoro quando la frase di una persona scatena discussioni/ confronti su temi interessanti (spesso mi capita con amiche mamme, espatriate o no, con cui si condividono i problemi della quotidianità').
Con FB ho riscoperto amicizie che erano state sepolte dal tempo e dalla distanza e ora in un modo nuovo e un po' strano riemergono... bello no?

Mi piace sempre inviare e-mail con le nostre foto e notizie alle persone piu' "intime" e li' racconto di piu' rispetto a quanto faccio su FB. E' il mio modo di avere un contatto piu' esclusivo con le nostre famiglie, fratelli e gli amici davvero speciali!

Gli altri social network non li conosco e per ora non voglio esplorarli perche' temo di perderci troppo tempo!

Dimenticavo: non viverei senza Skype!!! non e' tra i social network ma e' un meraviglioso ponte per rimanere in contatto con le perone piu' care! Posted Image
New Delhi, India 2007 -2009
Fort Worth, TX, USA 2009 -2010
Stavanger, Norway 2010- 2012

Aberdeenshire, Scozia, UK 2012 ....

0

#6 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 10:29 AM

:P :P :P ragazze, nessuna ha votato finora, e mi rendo conto che forse è inutile perchè FB sembra essere l'incontrastato RE dei social network...

Anobii comunque è questo qui - diverso da FB, perchè esclusivamente centrato sulla lettura. Trovo che per un'appassionata lettrice sia un'iniziativa veramente molto bella, ci si può iscrivere a tanti gruppi diversi, ci sono gruppi sui vari scrittori, su generi letterari, su letterature di determinati paesi, si stringono amicizie, so che fanno anche dei bookclub virtuali... Io tramite Anobii ho scoperto tanti di quegli stupendi libri, che non vi sto neanche a dire :w00t: :w00t:

Comunque Chiara, sì, anche per me Skype - ma credo per tutti - è una manna dal cielo, bestiale, se penso che quando ero in Angola non ho sentito la voce di mia madre per otto mesi :w00t: :w00t: :w00t: E adesso con skype Alessandro vola a Hong Kong e nel giro di un giorno mi sta già facendo vedere la stanza in cui dorme e gli amici con cui la condivide...pazzesco :sorcerer: :sorcerer: Penso che solo le generazioni che hanno vissuto senza Internet capiscano davvero cosa voglia dire :rolleyes:

Claudiaexpat

1989-90: Sudan / 1990-91: Angola / 1992-94 : Guinea-Bissau / 1995-97: Congo / 1999/03: Honduras / 2003-2009 Perú / 2010 Gerusalemme
Sostieni Expatclic
0

#7 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 12:24 PM

Claudia, io ho votato eh :rolleyes:

Io per il momento mi limito a LinkedIn: mi piace tenere in ordine tutto quello che riguarda il mio lavoro. Non sono per niente brava ad allargare il numero dei miei contatti, ma ho trovato alcuni gruppi molto interessanti che mi danno spunti di riflessione per la mia vita personale e professionale che mi aiutano parecchio.

Mi piacerebbe partire con una pagina FB, sempre soprattutto per i miei corsi di italiano, non mi sento ancora pronta a farne un uso personale (troppo tempo da dedicare? troppo "sulla piazza"? non lo so...). Ho aperto un account ma e' li' che aspetta di essere rianimato...

Mi incuriosisce twitter, perche' mi piace la rapidita' del messaggio breve (da scrivere e da leggere).

Chissa' che questa discussione non mi spinga a mettermi un po' piu' di impegno e buttarmi in qualche nuova avventura virtuale :stuart:

Nel caso, vi tampino tutte :P
Elenaexpat
Redazione di Expatclic.com
elenaexpat@expatclic.com
Italia - 12,815 giorni; Boston, MA - 1,226 giorni; Melbourne, VIC - 781 giorni

Sostieni Expatclic
Visita il nostro sportello Espatrio!
0

#8 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 02:24 PM

pure io ho votato ;) anche io mi limito a linkedin e per me che vivo e lavoro nel mondo tedesco, xing..mantengo i contatti professionali e non solo con gli ex colleghi, qualche volta anche amici :rolleyes:
FB per ora mi richiederebbe troppo tempo che preferisco dedicare al blog e ad altri mie hobby! twitter ho cominciato a usarlo ma lo leggo soprattutto, seguo alcuni giornali e persone..le notizie arrivano piu' in fretta ed è rapido da leggere, se voglio approfondimenti clicco sul collegamento.
Anobii mi piace molto, è il classico posto dove posso mettere in ordine le mie letture e scoprire libri nuovi..come per te Claudia conoscere le novità editoriali dall'estero non è facile quindi anobii è fondamentale in tal senso. Ci ho guadagnato anche un libro gratis dato che le case editrici tengono d'occhio i lettori piu' assidui e ti invitano a partecipare a gruppi di discussione, per dire ero una delle prime ad avere letto "una mattina a jenin" e mi hanno contattato per partecipare al gruppo di lettura, leggere in fretta ha i suoi vantaggi :P
guardando la blogosfera pero' mi sa che i socialnetwork che hai citato sono un po' pochini, altri spuntano come funghi..oggi leggevo di una discussione su pintarest che per ora mi rimane un po' oscuro..
al di là di tutto sto cercando di limitare siti nuovi perché tenere il passo con Username e password è faticoso, non so come facciate voi ma io spesso rimango loggata sempre perché altrimenti farei fatica a ricordarmi le password..quella di skype per dire non me la ricordo mai e se mi capita di uscire per riloggarmi devo sempre chiederne una nuova :angry:
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#9 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 02:37 PM

Ah ma che scema sono :rolleyes:, in realtà i voti c'erano ma non cliccavo su show results :P Brave ragazze, continuate a votare!

Sì son pochi in effetti Annalia, ma non me ne sono venuti in mente altri, o meglio, non ne conosco proprio il funzionamento quindi non ho osato includerli nella lista...ma se qualcuna di voi partecipa ad altri social network, sarebbe interessante saperlo...

Anch'io ho l'incubo delle password, e ormai ho imparato che se non me le scrivo subito da qualche parte, le dimentico - ovvio, ne avrò una trentina, tutte diverse :w00t: :w00t:

Mi incuriosisce sempre di più 'sto Twitter.... in pratica, ditemi se ho capito bene, tu ti fai un account, e poi dentro a twitter cerchi i siti che più ti interessano (e che lo usano, ovvio). Quando uno di questi siti posta una notizia e la mette in Twitter, questa ti arriva nel tuo account, è così? quindi tu ogni tanto vai nel tuo account, e hai la lista delle ultime notizie dai siti che ti interessano...maf, sembra anche simpatico come metodo... Expatclic non lo usa perchè la mia equipe non è delle più dinamiche con queste cose :lol: :lol:, e penso che per il momento la pagina FB basti, ma sarebbe simpatico ad esempio per segnalare i nuovi articoli che pubblichiamo... anche se poi il rischio diventa forse quello di disperdersi :huh: ? Mah....

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#10 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 12 March 2012 - 02:44 PM

secondo me, ma è la mia opinione superpersonale, twitter è piu' immediato dato che rimandi all'articolo o sito direttamente..tipo io ogni tanto se leggo un articolo carino su expatclic lo posto come twitt, come cinguettio per intenderci, cosi' quelli che mi seguono se vogliono possono leggerlo. Poi come hai detto tu giustamente aprendo la tua pagina ti compaiono i tweet dei siti, persone che tu segui come follower, per dirne una: io non seguo tantissimo i programmi tv italiani ma "che tempo che fa" ogni tanto si, solo che alle volte ci sono ospiti pallosi e altre volte no e loro hanno l'abitudine di informare degli ospiti qualche ora prima e durante su twitter, poi postano i video direttamente se uno vuole rivederseli..comodo!
Insomma twitter secondo me richiede proprio poco tempo, lo controllo la mattina per dirti..

This post has been edited by pinguino: 12 March 2012 - 02:44 PM

Annalia

Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#11 User is offline   antonellaa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Arts, Design, travels, comics, sailing

Posted 12 March 2012 - 04:12 PM

si anch'io ho votato,
confesso che conosco solo FB , ho ricevuto diversi inviti da Linkedin ma non ho mai capito se erano voluti dal mittente oppure no e non so cosa sia e come funzioni tantomeno per Twitter e di ANOBII non sapevo nemmeno l'esistenza.
FB lo uso come giornale per sapere cosa accade nel mondo dagli amici, e per tenermi in contatto con le amicizie che da quando vivo all'estero sono in giro per il pianeta.
Altra cosa che mi piace di fb è che mi tiene in contatto con i miei " figli virtuali" cioè ex studenti e la cosa mi fa molto piacere.

Cerco di mettere solo foto relative ai miei lavori o ai miei interessi culturali e niente di personale, anche se mi fa piacere vedere i figli delle mie amiche che hanno avuto dopo che le ho conosciute .

Salto a piè pari giochi e giochetti ai quali sono allergica.

This post has been edited by antonellaa: 12 March 2012 - 04:16 PM

http://antonellaanto...
http://www.flickr.co...
Labuan 2008, Abu Dhabi 2009, Malta 2012
0

#12 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2012 - 11:31 AM

Io ho Facebook e Linkedin, ma confesso che li uso ben poco entrambi. Su FB metto giusto le foto del pupo per quegli amici che lo vogliono vedere crescere e di Linkedin non riesco ancora a capire l'utilita'.
Anoobi ci avevo provato ma e' troppo complicato, e poi leggo talmente poco, Twitter non mi convince.

Ah si', domenica ho partecipato alla corsa cittadina e ho messo su FB due foto fatte alla partenza da una mia amica col mio telefonino, e ho ricevuto un sacco di complimenti! Apparivo molto professionale, e naturalmente ho lasciato credere che avevo corso la mezza maratona. In realta' ho fatto la 5km in ben 32 minuti, ma mi son goduta questo momento di gloria tarocca e ho pure regalato la medaglia a riccioli che la ha portata a scuola.
0

#13 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2012 - 02:26 PM

Per chi mi conosce e mi frequenta virtualmente (e in questo post ci siete quasi tutte) sa che uso tantissimo Facebook. Io ne ho un'esperienza molto positiva. Oltre a recuperare amicizie perse di vista con cui ho riallaciato la frequentazione diretta, posso mantenere i contatti con chi vedo raramente. L'aspetto che mi piace molto è che grazie a FB ricevo tantissime informazioni su argomenti che mi appassionano perchè le amicizie postano una serie di articoli che diversamente non avrei mai conosciuto.
Ad esempio quando avevo il bimbo piccolissimo cercavo informazioni sull'accudimento e l'infanzia e dall'amicizia con una casa editrice ne è nata una concatenazione di collegamenti di pagine e persone con cui si è stretto un bel rapporto, tutte queste persone le ho poi conosciute direttamente ed è stato una conferma positiva. Dopo la rivoluzione libica ho accettato alcune amicizie del paese e devo dire che oltre migliorare il mio inglese (e un briciolo di arabo) ne ho guadagnato in informazioni e persone simpatiche e... proprio ieri mi hanno chiesto se voglio dare lezioni di italiano e di cucina... Magari poi finisce in nulla però per mia esperienza posso confermare che su FB si concretizza il detto "da cosa nasce cosa".
Adesso sto creando la pagina del mio blog ma ne sto rimandando l'apertura.
Tra gli aspetti negativi c'è il fatto che sei rintracciabile anche da persone che non vorresti mai frequentare e di cui non puoi liberarti per non scatenare incidenti diplomatici, ma forse questo non è un problema legato direttamente a FB ma alla maleducazione dei singoli.
Annoiano anche a me i post di fatine e principesse ma adesso si può scegliere che tipo di aggiornamenti ricevere da ogni singolo amico. Ricordatevi anche che i commenti postati su pagine aperte, poi sono rintracciabili sui motori di ricerca.
L'eccesso di informazioni è poi un aspetto che contraddistingue internet in generale, FB compreso: scorrendo la mia bacheca apro tutti i link che mi interessano per leggerli più tardi, solo che a volte non ci riesco proprio a passarli tutti.
Comunque voto positivo, mi diverto, mi informo e batto un colpo, se poi tolgo qualche ora alle frequentazioni valligiane a cui rincresce un saluto davanti all'asilo che frequenti da 7 mesi, poco male. In realtà se c'è da mettere il nasino fuori casa magari grazie alle amiche recuperate su FB, mi fiondo, ma il computer rimane acceso...Posted Image
Elenaexpat, io aspetto la tua pagina!

Linkedin mi stuzzica ma se non erro è legato alla tua professione che al momento non ho ben definita. Sono curiosa di sentire più informazioni a riguardo.

Twitter: ho la pagina collegata al mio blog, io dopo un po' mi annoio ma ho sentito che alcune blogger hanno avuto proposte di collaborazioni grazie a questo social. Mi bloccano tutti quei simboletti # @ non so come farne uso. Comunque Claudia te lo consiglio per Expatclic, aggiornare twitter dovrebbe essere facile.
Ahhh le password, gli account, che barba, è vero che Norton offre una funzione di memorizzazione ma passando da Internet Explorer a Chrome la funzione non l'ho più, allora ho un file word con tutte le pass ma è un po' macchinoso, d'altra parte non conosco alternative...

@Camilla, 5 km in 32 minuti?? Gulp. Adesso ti ho vista... pakistana...
0

#14 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2012 - 04:02 PM

Yep, very professional e very esotica, con quel nome <_< <_< (le iscrizioni erano gia' chiuse quando ho deciso di partecipare, quindi ho corso col numero e il nome stampato a lettere cubitali di una mia collega pakistana... un successone coi maschi ultrasessantenni :P :P :P )
0

#15 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 15 March 2012 - 08:00 PM

che dire? mi vergogno... ma io non sono s FB. E' stata una decisione meditata. Mi basta la posta, Expat e l'altro forum in cui sono e leggere i giornali, Itslians di Severgnini, qualche blog e qualche approfondimento, già mi sembra tantissimo. Di base poi c'era anche il fatto che le amiche con cui volevo rimanere in contatto ci sono rimasta, per le altre che ho perso di vista non ho voglia che mi trovino!!!!!!
Linkedin l'ho sentito nominare, gli altri proprio mai!!!
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#16 User is offline   antonellaa 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Arts, Design, travels, comics, sailing

Posted 18 March 2012 - 08:13 AM

View PostCRISRAV, on 15 March 2012 - 08:00 PM, said:

che dire? mi vergogno... ma io non sono s FB. E' stata una decisione meditata.

non vedo nessun motivo per vergognarsi!!!!!
se uno ha altri canali meglio così !!!!!!!

io sto cercando di usarlo solo per contatti professionali e soprattutto con giovani. Certe notizie che mi interessano me le passano da li !!
http://antonellaanto...
http://www.flickr.co...
Labuan 2008, Abu Dhabi 2009, Malta 2012
0

#17 User is offline   Giuliettaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Equipe ExpatClic italiana

Posted 19 March 2012 - 08:33 AM

io uso Faebook, soprattutto perla mia pagina di Raconte moi une histoire, e devo dire che serve a creare interesse econtatti, poi nonmi dispiace tenere contatti con gli amici sparsi qua e la, e recuperare anche i vecchi amici,trovo che per chi come noi vive lontano sia un bel mezzo per sentircimeno lontani.
Su twitter ho aperto un conto ma per ora non mi sono ancora attivata a fare e scrivere e neppurea capire come funziona.Linkedin mi attira, penso che professionalmente sia utilissimo, mi riprometto di iscrivermi, ho visto un po' comefunziona osservando mio marito che lo usa, lui è un antifacebook ma un buon utilizzatore di linkedin
Giuliettaexpat
giuliettaexpat@expatclic.com

Francia, Giappone, India, Francia, San Francisco Bay Area California USA
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!

Seguite le nostre avventure su http://icerrutiinindia.blogspot.com/
Il mio sito personale: http://www.racontemoiunehistoire.com
0

#18 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 19 March 2012 - 08:47 AM

Se qualcuno ha voglia e tempo di raccontare un po' come usa linkedin (o come lo usa suo marito :rolleyes: ) io sarei interessata, visto che sono iscritta ma non so bene che uso farne. sento di un sacco di gente che viene contattata con offerte di lavoro via linkedin, a me non e' mai successo... forse pero' son tutti ingegneri, merce molto piu' rara e ricercata degli inutili esperti in relazioni internazionali. :P :P

This post has been edited by Camilla: 19 March 2012 - 08:48 AM

0

#19 User is offline   Paola82 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:concerts, cats, books, movies, swimming, pilates, zumba :)

Posted 19 March 2012 - 09:06 AM

Io ho Facebook, Twitter e Linkedin.
FB lo uso tantissimo per stare in contatto con amici lontani; ogni tanto metto delle foto ma sono adeguatamente filtrate; non mi va per esempio di mettere foto del mio futuro figlio.
Twitter l'avevo fatto per seguire "persone famose" che mi interessano (mi piace la musica, i concerti e "twittano" sempre cose in anteprima....un tempo l'avevo collegato a FB (frase in twitter si trascrive automaticamente in FB) ma poi subito disattivato.
Linkedin lo tengo aggiornato ma.... a me non serve proprio a niente :blush: mai contattata per offerte di lavoro, nulla. Forse non ho un profilo interessante? :rolleyes:

Wroclaw (Polska)2005
Carrick-On-Shannon & Dublin (Ireland) 2007
St Helens (UK) 2008
Barcelona (España) 2008-2011
Paris (France) 2012-...
0

#20 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 20 March 2012 - 05:36 PM

ciao Camilla, non sono una esperta ma da quando sono in svizzera uso linkedin, anche xing in realtà dato che i tedeschi preferiscono la loro lingua e all'inizio xing era solo in tedesco :rolleyes:
ora io non sono mai stata contattata direttamente per dei lavori, indirettamente si pero' e quasi tutti i miei capi hanno guardato il mio profilo su linkedin ;) c'è una opzione in cui puoi vedere chi ha guardato il tuo profilo.
Come dici bene tu pero' io sono nel settore ingegneria/fisica quindi non faccio testo forse, so che ad alcuni corsi che ho fatto mi hanno detto che molti nel tuo settore usano facebook allo stesso scopo, non ho capito come pero'..una cosa che ti consiglio è di cercare se ci sono dei gruppi già creati su linkedin che riguardino le relazioni internazionali ed iscriverti. Per dire io mi sono iscritta ad alcuni delle mie ex ditte e ad altri che mi interessavano, certo l'idea di iscrivermi al gruppo di lavoratori in svizzera non è stata delle più felici..in pratica ci scrivono solo quelli che vogliono venire in svizzera a lavorare, come capirai dato il momento il gruppo è sempre attivo :P
Annalia

0

#21 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 March 2012 - 09:47 AM

Maledetti ingegneri :ph34r: :rolleyes:

Su linkedin ci sono miliardi di gruppi su quello che faccio io, EU e no, in effetti a qualcuno mi sono iscritta ma poi vedo che bisognerebbe anche essere attivi, scrivere, commentare, postare, forse e' li' che casca l'asino. Noto che funziona molto per esperti di vario genere che cercano short terms assignements per progetti EU, specie nel developement sector, per gente come me meno. Anch'io se devo fare un colloquio con qualche organizzione divento sempre follower, ma questa e' piu' una mossa di PR che altro...

Facebook non avevo idea, grazie dello spunto, faro' una ricerca. Sono iscritta alla pagina FB di dove lavoro, ma e' una palla unica, siamo supermoderati e superfiltrati, quindi non differisce molto dal website ufficiale.
Comunque quando guardo chi ha guardato il mio profilo sono perlopiu' colleghi, conoscenti, ex compagni di scuola o gente di cui a mia volta io ho guardato il profilo. Mai niente di interessante... la prossima vita faccio ingegneria, il problema e' che con le mie doti matematiche ci metterei ventisette anni a laurearmi. Altro che bamboccioni. :P :P :P
0

#22 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 March 2012 - 10:23 AM

Camilla, anch'io ho il mio triste profilino che nessuno si sogna di venire a curiosare. Ma ho deciso ugualmente di spendere un po' di tempo per tenerlo aggiornato perche' credo che sia interessante riuscire a costruirsi una rete che magari, nel caso di un'insegnante di italiano come seconda lingua, non si concretizzera' mai in un lavoro, ma mi da' la possibilita' di avere dei contatti che magari mi potrebbero aiutare a trovarlo. Contorto. Si capisce cosa volgio dire? Insomma, io, che non sono ingegnere, faccio lavoro di network e incrocio le dita.
Anche a me come a Annalia piace molto seguire alcuni gruppi che danno spunti davvero interessanti o aprono discussioni curiose.

Poi mi sa che dipende un po' (oltre che dalla professione) da dove ti trovi. Non so come sia in Europa, ma qui in Australia dove il mercato del lavoro e' mobilissssssssimo, lo usano in molti e il lavoro si trova soprattutto cosi'.

Io invece mi sto quasi convincendo ad aprirla la mia paginetta su facebook. Sarebbe la pagina del mio corso di cultura italiana per ragazzi. Perlina, tu che sei l'esperta (e l'unica al momento interessata a vedere la mia pagina FB :lol: ) pensi che potrebbe tornarmi utile per allargare i miei contatti e trovare persone interessate al corso? Se non sbaglio posso anche collegarla al blog e automaticamente si aggiorna con i nuovi post sui corsi, giusto?
La mia paura e' che mi prenda troppo tempo e in questa fase della mia vita, il tempo e' la cosa che mi manca di piu'...
Appena apro la pagina....vi cerco (e tampino) TUTTE!!!!!
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

#23 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 March 2012 - 11:27 AM

Elena sai che sto pensando a una cosa simile anche io, nel senso di creare qualcosa dove mettere le mie idee su giochi scientifici per bimbi e ragazzi..mi piace e credo di esserci portata solo che per non disperdere tutto il lavoro sto pensando di crearmi un sito mio. Mi sono informata, un amico che ce l'ha mi ha detto che non è così complicato coi nuovi sistemi online, se ti interessa sentiamoci via messaggeria privata che ti spiego..se poi vuoi rendere rintracciabili i tuoi lavori twitter è più immediato e ti ruba meno tempo, fidati!
Annalia

0

#24 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 21 March 2012 - 12:30 PM

@Elena, se hai un blog collegato a Facebook, è sicuro che aumenteranno le visite.
La "Pagina" FB collegata a un blog è più agile da sbirciare, anzi il titolo del post o qualsiasi comunicazione fai, arriva sotto il naso degli iscritti direttamente nella loro bacheca. Non sempre si va al blog vero e proprio a cercarne gli aggiornamenti anche se si è collegati coi feed, mentre FB mette "la pulce nell'orecchio"...Posted Image
L'unica cosa è (correggetemi se sbaglio, ancora non ho la pagina) che devi creare tu il collegamento al blog, non so se c'è l'automatismo, ma è un'operazione velocissima, un clic.
Inoltre con la pagina o il tuo profilo puoi partecipare anche a gruppi tematici di discussione e interagire. Il tempo che ti può occupare dipende da quando vuoi/puoi interagire, potresti creare la paginetta che comunica la pubblicazione dell'ultimo post e fermarti lì o regolarti e aumentare le p.r. a seconda del tempo che hai. Puoi anche creare gli "Eventi" con l'invito ai tuoi corsi.
Tampina, tampina che mi trovi....
0

#25 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 March 2012 - 07:31 AM

Grazie Perlina!
Facciamo che mi fai da guida?
Adesso, preparo la pagina e la apro e...poi ti cercooooooo!
Ovviamente accetto consigli su come organizzarla :)

Per collegare il blog non dovrebbe essere complicato. Sono riuscita a farlo con linkedin (e io sono abbastanza illetterata - leggi un disastro:o)

Annalia, ti scrivo...cosi' mi spieghi sito e twitter!

Grazie a tutte!!!
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

#26 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 23 March 2012 - 11:45 AM

Elena, mi onori! Guarda che conosco FB ma le "pagine" ancora non sono avvezza, comunque dai, contattami che ce la facciamo, poi ti do anche dei link che potranno essere tecnicamente utili.
Scrivimi quando vuoi.
A presto
0

#27 User is offline   Claudiaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 25 March 2012 - 07:36 AM

Su linkedin ci sono miliardi di gruppi su quello che faccio io, EU e no, in effetti a qualcuno mi sono iscritta ma poi vedo che bisognerebbe anche essere attivi, scrivere, commentare, postare, forse e' li' che casca l'asino

Sì Camilla, credo anch'io che l'asino caschi lì :P Io ho un profilo linkedin che aggiorno poco e male, anche se tento sempre di metterci i workshop che faccio, almeno. Appartengo a vari gruppi e mi rendo conto che quando posto qualcosa la gente mi vede, risponde e guarda il mio profilo, se me ne sto dormiente, come faccio perlopiù, per mancanza di tempo, tutto tace e anche le richieste di connettersi a me diminuiscono drasticamente. Come tutti i social network, più sei attiva e più vieni notata, quindi aumenti le tue chances che prima o poi qualcuno che ha bisogno esattamente della tua figura professionale nel posto in cui sei, ti chiami. A me non è ancora capitato, ma so per certo di gente che ha avuto offerte di lavoro che si sono poi concretizzate.

Il mio più grosso lavoro in Perù, una collaborazione con una grande agenzia di relocation statunitense, era cominciato proprio perchè su un gruppo al quale appartenevo, avevano postato che cercavano trainers per il Perù. Secondo me il potenziale di linkedin non è poi tanto la sfera professionale alla quale appartieni, ma la tua geograficità, intesa sia come ubicazione attuale, che come esperienze lavorative che puoi avere avuto in un luogo piuttosto che un altro.

Detto questo, vi annuncio che ho aperto un account twitter (per me stessa, per il momento, poi vedremo per Expatclic...) ma non so a chi legarmi :w00t: :w00t: Voglio dire, di chi vorrei avere news in tempo reale????? Per il momento ho messo Al Jazeera, ma poi??? Brad Pitt? Ma Brad Pitt cosa viene a raccontare a me? Beh, forse Sean Penn, che è bello impegnato e il cui percorso è forse più interessante :huh: ? Si accettano idee!

Claudiaexpat

Sostieni Expatclic
0

#28 User is offline   Elenaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 March 2012 - 10:09 AM

Claudia...anch'io!!! Ho aperto l'account twitter e ho quasi finito la pagina FB.
Ma guarda che mi sto lanciandoooooo.

Allora, ti cerco e ti pedino :blink: ehm seguo :lol:

Perlina, ti ho scritto...ci sentiamo.

Grazie Annalia, insomma grazie a tutte!
Elenaexpat
elenaexpat@expatclic.com

Sostieni Expatclic
0

#29 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 March 2012 - 12:05 PM

Brad Pitt ti posta su twitter le sue foto..e per salvare una giornata disastrosa va bene anche lui ;) (scherzo magari Brad Pitt non ha neanche un account twitter!)
invece Fiorello si e se ti ritwitta lui, tipo per cose di expatclic, sai di aver raggiunto mezza italia e l'altra mezza ti sta già ritwittando..giuro non scherzo, muove più twitt lui che chiunque altro :rolleyes:
Annalia

0

#30 User is offline   Camilla 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 26 March 2012 - 01:10 PM

Se sapessi come si fa, twitterei volentieri con Elio Germano, soprattutto dopo averlo visto fare Felicetto Maniero in Faccia d'Angelo :wub: :wub: :wub:
0

Share this topic:

• 2 Pages +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users