ExpatClic Forums: Cosa cuciniamo oggi? - ExpatClic Forums

Jump to content

• 8 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Cosa cuciniamo oggi?

#61 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Socie onorarie
  • Interests:Camminare, Saxophone, leggere
  • F/M:Female

Posted 02 February 2009 - 08:13 AM

Ieri mi sono scatenata cucinando (con grande gioia del mio amore che si godeva i frutti del mio lavoro).
Quando sono nervosa mi viene da cucinare... rolleyes.gif

ho cominciato con i tortelli ricotta e spinaci, tirati col matterello così ho scaricato un po' di frustrazione, dato che era avanzato molto ripieno ho preparato i cassoni (una specie di "sofficini" con pasta della piadina e un uovo) poi dato che l'impasto dei cassoni era troppo ho finito di riempirli con mozzarella, origano e pomodoro... per dolce il castagnaccio ma dato che non avevo nè uvetta nè pinoli ci ho messo le mele. Esperimento riuscito con successo!!

Questo fine settimana quindi tutta la cucina italiana minuto per minuto...

This post has been edited by Cricchellina: 02 February 2009 - 08:13 AM

I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
7 mesi a Singapore fino maggio 2011... poi di nuovo in UK
0

#62 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Members

Posted 02 February 2009 - 09:05 AM

QUOTE (Cricchellina @ 02.02.2009 à 04:13) <{POST_SNAPBACK}>
Ieri mi sono scatenata cucinando (con grande gioia del mio amore che si godeva i frutti del mio lavoro).
Quando sono nervosa mi viene da cucinare... rolleyes.gif

ho cominciato con i tortelli ricotta e spinaci, tirati col matterello così ho scaricato un po' di frustrazione, dato che era avanzato molto ripieno ho preparato i cassoni (una specie di "sofficini" con pasta della piadina e un uovo) poi dato che l'impasto dei cassoni era troppo ho finito di riempirli con mozzarella, origano e pomodoro... per dolce il castagnaccio ma dato che non avevo nè uvetta nè pinoli ci ho messo le mele. Esperimento riuscito con successo!!

Questo fine settimana quindi tutta la cucina italiana minuto per minuto...

Che bonta' e beato chi gode dei frutti del tuo lavoro!
Ogni tanto prendono anche a me i raptus culinari e allora preparo in grande quantita' e congelo.
Ultimamente ho congelato gli gnocchi di patate (crudi). Non lo avevo mai fatto prima e vengono bene.

Ricette che ho fatto ultimamente e mi sono piaciute:
focaccia di scarola con uvetta, pinoli e olive di Gaeta
lasagne con radicchio gorgonzola e funghi (penso venga buonissima anche senza gorgonzola)

This post has been edited by claukia: 02 February 2009 - 09:09 AM

<!--coloro:#000080--><!--/coloro--><!--sizeo:2--><!--/sizeo--> Claudia

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#63 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 February 2009 - 11:06 AM

wub.gif Voglio la ricetta della focaccia!!!! SUBITO!!! laugh.gif

Mi hai fatto venire voglia di impastare!!
I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne. - J. Updike

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#64 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 February 2009 - 11:17 AM

sad.gif Possiamo cancellare questo topic...?

Scheeerzo, pero' ragazze, come invidio la vostra fantasia e soprattutto energia, che ora come non mai mi aiuterebbero a mettere insieme almeno il pranzo del week end...

Sapevo che a Khartoum non avrei trovato supermarket e assortimento di cibo 'occidentale' come invece succede in India o in Pakistan, ma mai avrei immaginato di trovare anche tanta scarsezza di frutta e verdura prodotta in loco... sad.gif Per non parlare poi dei prezzi...

Insomma, di verdure troviamo zucchine, cipolle 'di Gaeta' ( tongue.gif , quelle rosse, ecco...), melanzane, cetrioli, broccoli e cavoli/verze. I pomodori sono tristissimi, dicono per ora, poi ... inshallah.

E siccome la pasta Barilla e' un po' cara cuciniamo il riso egiziano, buonissimo, quasi da risotto e che peraltro viene bene misto alle verdure di cui sopra.

Cosi', ogni giorno, eccomi a bollire broccoli e a friggere zucchine con aglio e peperoncino (ottimoooooooooo wub.gif ) per poi unire il tutto al 'risotto' egiziano appena sbollentato... Ah, dimenticavo, le patate sono dolci, morbide, quasi succose... e il filetto di manzo costa appena 12 $ al kg quindi ogni tanto si puo' fare ma.... vi vengono in mente cose particolarmente prelibate? da fare con questi ingredienti? e anche ehm... considerando che io non so ... impastare.... ??
blushing.gif blushing.gif
Silviaexpat
Redazione di Expatclic.com
silviaexpat@expatclic.com

Personal blog: http://silviadelogu.wordpress.com
1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
Visita il nostro Sportello Espatrio!
0

#65 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 February 2009 - 11:33 AM

CITA(Silviaexpat @ 02.02.2009 à 11:17) <{POST_SNAPBACK}>

Insomma, di verdure troviamo zucchine, cipolle 'di Gaeta' ( tongue.gif , quelle rosse, ecco...), melanzane, cetrioli, broccoli e cavoli/verze. I pomodori sono tristissimi, dicono per ora, poi ... inshallah.

E siccome la pasta Barilla e' un po' cara cuciniamo il riso egiziano, buonissimo, quasi da risotto e che peraltro viene bene misto alle verdure di cui sopra.

Cosi', ogni giorno, eccomi a bollire broccoli e a friggere zucchine con aglio e peperoncino (ottimoooooooooo wub.gif ) per poi unire il tutto al 'risotto' egiziano appena sbollentato... Ah, dimenticavo, le patate sono dolci, morbide, quasi succose... e il filetto di manzo costa appena 12 $ al kg quindi ogni tanto si puo' fare ma.... vi vengono in mente cose particolarmente prelibate? da fare con questi ingredienti? e anche ehm... considerando che io non so ... impastare.... ??

Con questi ingredienti mi è venuta in mente una ricetta che fa mia zia con le zucchine:
Si tagliano le zucchine per il lungo e se ne fanno tante striscette che poi si grigliano sull'antiaderente. A parte si fa un soffritto con aglio e noccioline americane (cacauetes, Peanuts... insomma, quelle che si magiano all'aperitivo) e quest'olio si versa sulle zucchine.
A me piace tanto!
Poi con le melanzane, stesso procedimento (taglia e griglia) faccio la "parmigiana dietetica" cioè melanzane grigliate, strato di pomodoro, parmigiano e in forno. Se non c'è il parmigiano va bene qualunque formaggio che si possa grattare e che non sia troppo saporito. Una volta ho usato la ricotta e non era male...

This post has been edited by Cricchellina: 02 February 2009 - 11:38 AM

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#66 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 02 February 2009 - 11:35 AM

QUOTE (Cricchellina @ 02.02.2009 à 07:06) <{POST_SNAPBACK}>
wub.gif Voglio la ricetta della focaccia!!!! SUBITO!!! laugh.gif

Mi hai fatto venire voglia di impastare!!

Eccola!

Per il ripieno:
scarola un cespo grande,
uvetta due belle manciate,
capperi una manciata abbondante,
olive di Gaeta due belle manciate,
pinoli una manciata abbondante,
aglio, olio extravergine, peperoncino (facoltativo)
0. mettere due manciate di uvetta a rinvenire in acqua tiepida, e snocciolare le olive
1. lessare la scarola (un bel cespo grande) pulita e tagliata a pezzi in abbondante acqua salata per 4-5 minuti (cosi' perde un po' di amaro)
2. ripassare la scarola (scolata dall'acqua) in aglio e olio (un po' di peperoncino se ti piace)
3. aggiungere olive snocciolate, l'uvetta e i capperi alla scarola e continuare a stufarla fin quando e' bella morbida e insaporita
4. solo alla fine aggiungere due belle manciate di pinoli

Per la pasta:
ho usato l'impasto per la pizza fatto con 2 tazze di farina per pane, 1 tazza di farina normale, 1 tazza di acqua, 2 teaspoons di lievito in grani, 1 teaspoon di sale, 1 o 2 tablespoons di olio d'oliva (faccio a occhio) e lasciato lievitare almeno un'oretta.
Io per l'mpasto e la lievitazione uso la macchina del pane.

Comporre la focaccia:
stendi meta' impasto bello sottile su carta forno e bucherellalo con una forchetta
stendi il ripieno e ricopri con un secondo strato di pasta stesa sottile
ripiega i bordi sigillando in maniera che il ripieno non esca
spennella la superficie di olio e cospargi con un po' di sale

Cottura
inforna in forno gia' caldo a 250 gradi fin quando non e' dorata
ci vuole circa una mezz'ora
io uso la pietra refrattaria

Puoi anche sbizzarrirti con altre verdure per il ripieno.

This post has been edited by claukia: 02 February 2009 - 11:38 AM

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#67 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 03 February 2009 - 02:32 PM

QUOTE(Silviaexpat @ 02.02.2009 à 04:17) <{POST_SNAPBACK}>

Zucchine o cipolle ripiene?

fai bollire un po' le verdure (non so quantificare... non devono essere molli), poi tagli a meta' le zucchine per il lungo, le cipolle "per il largo" (oggi sono un po' scoordinata mentalmente blush.gif ... come se le volessi fare ad anelli, per capire il verso).

Scavi le zucchine con un cucchiaino e mescoli l'interno con pane bagnato nel latte, un uovo, formaggio, volendo carne tritata, maggiorana, sale. Riempi le zucchine, cospargi di pangrattato e un filo d'olio e inforni.

Per le cipolle: togli l'interno lasciando un guscio (un paio di "strati", diciamo, perche' stia in piedi). Se la cipolla e' molto grande, puoi rifare la stessa cosa con l'interno e da una cipolla ricavare piu' "gusci". Poi triti quello che avanza e lo mescoli con della besciamelle un po' densa, riempi le cipolle, cospargi di pangrattato e olio, inforni!

Si capisce qualcosa? blink.gif Io sto facendo colazione, ora, le cipolle ripiene non legano molto col caffelatte... laugh.gif
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#68 User is offline   Brioche 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 February 2009 - 04:15 PM

Ragazze mi hanno regalato un sacco di uvetta...
qualcuna di voi sa come potrebbe essere utilizzata?!?!!
Baci ELisa
0

#69 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 03 February 2009 - 05:16 PM

Oltre che nei dolci, nei quali non mi piace molto quindi mi astengo da consigli, la uso in piccole proporzioni nell'insalata, verde o di ortaggi misti. Non asciutta ma ammorbidita in acqua e strizzata. Sta bene anche nel pesce azzurro tipo sarde (sarde a beccafico mi pare).
0

#70 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Interests:Languages, painting, cooking, reading, movies...

Posted 09 February 2009 - 01:32 PM

Mamma mia questo topic è un vero spasso

blush.gif wub.gif

... dato che avete un sacco di idee, come mi consigliate di impostare (kulinariamente parlando) la festa di compleanno di mio figlio 6 anni, 12 compagnetti, abituati a feste di compleanno a base di caramelle&cocacola ph34r.gif ??

vorrei tanto proporre il menù tradizionale delle festicciole italiane con pizzette tramezzini crostate e altre cosucce GENUINE, che ne pensate? Sì perché ho notato che quando vado a prendere Valerio all'asilo e gli do la merenda (panino con prosciutto o formaggio, per esempio) i compagnetti gli si mettono intorno per assaggiarne un pezzetto; pane e prosciutto di parma o pane e bresaola per noi è quasi scontata come merenda, ma fuori dall'Italia è una "vivanda" esotica... (con quello che costa qui la bresaola w00t.gif )

Cricchellina a leggere i tuoi post mi viene voglia di fare un tour gastronomico dell'Emilia-Romagna!!!

0

#71 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 February 2009 - 02:15 PM

QUOTE (Silviaexpat @ 02.02.2009 à 12:17) <{POST_SNAPBACK}>

Ahhhhgg mi fai il risotto sbollentato! assassina di risotti!! chris.gif Va fatto rosolato col soffritto visto che hai le cipolle... e il brodino un po' alla volta e poi tutti gli ingredienti che vuoi, la fantasia non ha freni col riso.

Pasta e cavolo:
quantità: a occhio... blink.gif
Cuocere il cavolo. Scolarlo e mettere nella stessa acqua la pasta (va bene tutta, quella corta è meglio).
Scaldare in una padella dell'olio d'oliva, aggiungere 2/3 acciughe sotto sale e farle sciogliere (occhio... una per persona è già tanto) e un po' di peperoncino, quello fresco è il massimo. Aggiungere il cavolo a pezzetti, scaldarlo un attimo e infine mettere la pasta scolata, si mischia il tutto con del pecorino grattuggiato e si serve.
Appena torno ai rigori libici invierò ispirazioni culinarie.

Se ti viene lo sghiribizzo di impastare, mi torna in mente una cosa simpatica: mia cugina 20 anni fa in Cina, faceva la pasta lunga con lo schiacciapatate...

This post has been edited by perlina: 09 February 2009 - 02:19 PM

0

#72 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 February 2009 - 04:23 PM

unsure.gif unsure.gif nooooo, ma io intendevo bollito, cioe' uhm... huh.gif lessato, ecco... capisci...?? non sbollentato in quel senso li!!!

E viene buonissimo anche cosi', nel senso che le zucchine le faccio ben bene in padella con aglio, olio e peperoncino devil.gif e cosi' poi quando ci aggiungo il riso, ben scolato.. wink.gif , diventa comunque una miscela ehm... esplosiva e buonissima!!

Poi, vediamo, altre verdure... si, le melanzane, ma ci vuole un bel po' per farle buone e saporite, no? a dadetti...?? unsure.gif e tanto olio...?

Ho provato a fare questo tipo di riso con i fagiolini e che dire... buono, si, ma non era proprio la morte sua... Il cavolo? uhm... no, non ce lo vedo, magari facciamo i crauti...
laugh.gif
Silviaexpat

1992-93: Siria / 1995-98: Pakistan / 1998-99: India / 1999-00: Germany / 2000-02: Armenia / 2002-05: Pakistan / 2006-2008: Macedonia / 2009: Sudan / 2010: Tanzania / 2011: Berlin, Germany
Sostieni Expatclic
0

#73 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 February 2009 - 05:47 PM

coi fagiolini... mmmm ermm.gif anche a me non sembra molto adatto, sono troppo delicati, acquosi.
Le melanzane sono difficili da rendere saporite, la frittura e i ferri sono molto adatti, asciugano. Si usano parecchio in libia, tritate e ridotte a salsa con spezie varie.

Sicuramente con una miscela così esplosiva e saporita, il riso che citavi ci sta benone, vedi infatti che la cucina orientale smorza la forza dei piatti piccanti col riso (anche il pesce crudo diventa più delicato, questi giorni l'ho sperimantato col wasabi e lo zenzero affettato).
Ma io intendevo quel risotto doc, quello morbido tipo alla milanese, che va curato e bagnato col brodo, si presta a tante varietà perchè il condimento cuoce insieme (non ti dico di innaffiarlo col vino bianco ehm, so dove abiti...).
La pasta col cavolo (non il riso mi raccomando) garantisco che è buona (se piace il cavolo), non è acquosa e viene insaporita dai condimenti, quando la cucino faccio il bis. Adesso allatto e rinuncio al cavolo per via del cattivo sapore per il bebè, ma prossimamente (tanto il pupo se magna tutto, figlio di cotanta mamma)...

0

#74 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 09 February 2009 - 06:05 PM

le feste di compleanno..che voglia di averne una come da bambina wub.gif
io darei spazio alla fantasia e farei cose semplici come i panini di cui parlavi, ai bambini piace tutto se vedono che i loro amici mangiano e non fanno storie..
io sono una golosa cronica e una cosa che ho provato ultimamente e che mi piace molto è una specie di frullato con mela e arancia, penso molto diluita con acqua..potrebbe essere una idea per evitare le bevande gassate che io adoro ma che non farebbero benissimo rolleyes.gif
poi non so se si trovano in francia ma in italia è buonissimo il philadelphia al salmone o con le olive..spalmato sui tramezzini..gnam gnam..invece una ricetta che ho trovato sul sito della littizzetto e che mi ha fatto impazzire sono le melanzane con la mozzarella.
si preparano le melanzane alla griglia e le si usano al posto del pane per fare delle pizzette..mozzarella, passate e qualche minuto in forno.....buonissime.
mi fermo qui perchè rientrata dal lavoro e non ancora mangiata sto sbavando sul pc laugh.gif

Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#75 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2009 - 01:18 PM

Annalia, ottima l'idea del frullato alla frutta invece delle solite bibite gassate

blush.gif

per i tramezzini in effetti ci si può sbizzarrire bene bene, forse sono "di parte" perché preferisco nettametne il salato al dolce, ma mi ricordo che da piccola alle festicciole andavano via molto più in fretta pizzette&co. che non i dolci.
Comunque una crostata con la torta di rito mi sembrano il minimo, se avete altre idee fatemi sapere... sempre rimanendo sulle cose di rapida esecuzione, già fare dolci non è il mio forte, dunque meglio se ricette semplici (scommetto che avete qualche chicca da propormi, slurp!).

wub.gif

parpra
0

#76 User is offline   Luny 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 10 February 2009 - 03:04 PM

Ciao,
per una festa di bimbi ti consiglio di fare tanti stuzzichini.
Per esempio una cosa veloce e buona sono i fagottini di sfoglia. Prendi 2 sfoglie, su una metti il ripieno che preferisci, io l'ho fatta con prosciutto e olive nere, però puoi variare, la copri con l'altra sfoglia e la tagli a quadratini, la inforni e hai una serie di stuzzichini in pochissimo tempo. tongue.gif Oppure avvolgi attorno a pezzettini di wurstel la sfoglia e inforni.

Per il dolce una cosa che io adoro è il salame dolce:

Ingredienti:

3 rossi d’uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cacao
250 gr di burro
250 gr di biscotti secchi

Sbattere i tuorli con lo zucchero finche non diventano spumosi, aggiungere il burro e amalgamare. Aggiungere poi i biscotti schiacciati e amalgamare con le mani. Alla fine aggiungere il cacao. Dare la forma di un salame, avvolgere nella carta alluminio e mettere in frigo.

Oppure dei biscottini da decorare con la glassa.
Io per un compleanno in una escolinha di qui ho preparato una torta semplicissima:
Pan di spagna ripieno di crema al cioccolato, poi ho preparato glasse di colori diversi, ho tagliato la torta a quadretti e assemblata in modo da creare giochi di colore. Tutto intorno codette colorate e smarties.
Ai bimbi è piaciuta un sacco (e alle operatrici anche, il giorno dopo erano tutte qui a fare la torta... con 46° laugh.gif )

Altrimenti puoi divertirti con l'mmf. Io ho fatto questa torta per un "bimbo" di 26 anni, che ama super mario bros.
Attached File  IMG_5919.JPG (120.61K)
Number of downloads: 4
0

#77 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 February 2009 - 01:35 PM

CITA(BarbaraM @ 09.02.2009 à 13:32) <{POST_SNAPBACK}>
Mamma mia questo topic è un vero spasso

blush.gif wub.gif

... dato che avete un sacco di idee, come mi consigliate di impostare (kulinariamente parlando) la festa di compleanno di mio figlio 6 anni, 12 compagnetti, abituati a feste di compleanno a base di caramelle&cocacola ph34r.gif ??

vorrei tanto proporre il menù tradizionale delle festicciole italiane con pizzette tramezzini crostate e altre cosucce GENUINE, che ne pensate? Sì perché ho notato che quando vado a prendere Valerio all'asilo e gli do la merenda (panino con prosciutto o formaggio, per esempio) i compagnetti gli si mettono intorno per assaggiarne un pezzetto; pane e prosciutto di parma o pane e bresaola per noi è quasi scontata come merenda, ma fuori dall'Italia è una "vivanda" esotica... (con quello che costa qui la bresaola w00t.gif )

Cricchellina a leggere i tuoi post mi viene voglia di fare un tour gastronomico dell'Emilia-Romagna!!!

Le pizzette sono facilissime, prendi la pasta sfoglia gia fatta con un bicchiere tagli i cerchietti e poi ci metti sopra il pomodoro previamente salato e "origanato.." io non ci metto la mozzarella perchè così rimangono più belle.

E la pizza bianca? Pasta della pizza con sopra olio, sale e rosmarino? buona da mangiare da sola ma se trovi la mortadella la farcisci e fai quello che a Firenze chiamano il "covaccino"....

Poi ora che è periodo di carnevale potresti fare i cenci (frappe, chiacchiere... insomma i dolci fritti di carnevale) è un lavoro lungo ma di effetto assicurato!

Purtroppo non ho con me la ricetta, ma se ti interessa chiamo nonna e gliela chiedo.

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#78 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 11 February 2009 - 01:46 PM

QUOTE (Cricchellina @ 11.02.2009 à 14:35) <{POST_SNAPBACK}>
E la pizza bianca? Pasta della pizza con sopra olio, sale e rosmarino? buona da mangiare da sola ma se trovi la mortadella la farcisci e fai quello che a Firenze chiamano il "covaccino"....

Poi ora che è periodo di carnevale potresti fare i cenci (frappe, chiacchiere... insomma i dolci fritti di carnevale) è un lavoro lungo ma di effetto assicurato!

Purtroppo non ho con me la ricetta, ma se ti interessa chiamo nonna e gliela chiedo.

Hai detto Mortadella? In questi mesi è la mia copertina di linus, mi accompagna dappertutto...

wub.gif rolleyes.gif kiss.gif
0

#79 User is offline   Aleexpat 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 09:18 AM

Questo topic e' meglio di qualsiasi sito internet che parla di cucina, siete una fonte inesauribile di idee...e quindi ne approfitto!!!! rolleyes.gif

Allora, ragazze, io mi trovo ad avere in frigorifero della pancetta (guanciale), un bel pezzetto da cieca 3 etti sottovuoto, e nonzo cheffare!
La carbonara no, sorry, non la digerisco, ...ma quali altre ricette mi consigliate?
Grazie! wub.gif
Aleexpat
aleexpat@expatclic.com
2001-2004: Olanda/ 2005-2006: Emirati Arabi/ 2007-...: Western Australia
0

#80 User is offline   Silviaex 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 10:28 AM

Aleeee!! Mi hai tolto le parole di bocca e ragazze, ci manca l'emoticon che si lecca i baffi!! laugh.gif

Anche io infatti volevo approfittare delle vostre tante succulente idee: Matthias ieri ha fatto un sacco di ricotta dallo yoghurt che avevo fatto io (ehm, si, siamo in una fase autarchica... rolleyes.gif ) e morale... mo' che facciamo con tutta sta ricotta??? blink.gif blink.gif blink.gif

Non mi dite di fare gli gnocchi di ricotta perche' il massimo che potrei fare a Khartoum sono le penne rigate, che si', magari e' anche buono ma ai miei due crucchi non ci piace la pasta alla ricotta.... mad.gif

E allora?? Che dite? una maschera di bellezza..? huh.gif la faccio a palline e le lancio al moroso per farlo pentire di cotanto ehm spreco..? wink.gif Oppure qualcuna di voi ha un'idea piu' saggia da suggerire...? rolleyes.gif

Suggerite, donne, suggerite ...
sorcerer.gif
Silviaexpat

Sostieni Expatclic
0

#81 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 11:19 AM

Innanzitutto grazie a tutte per i suggerimenti per la festa di compleanno della mia belvetta primogenita, ora mi manca solo la voglia di mettermi all'opera!

Silviè direi che con tanta ricotta ( slurp, mi spieghi ti prego come fai a farla da sola???) potresti fare una quisciona con pasta sfoglia (la trovi??) che tirerai fuori dal frigo circa 20 minuti prima di usarla:

1 - fai soffriggere le zucchine alla julienne con cipolla (anche quelle mosce sudanesi vanno bene, camuffate nella torta salata)
2- le fai intiepidire, le metti in una ciotola con la ricotta, due uova, io aggiungo anche parmigiano, un pò di noce moscata
3 - versi il tutto nella pasta sfoglia che avrai diligentemente inserito in uno stampo rotondo da forno
4 - metti in forno preriscaldato a 150° (chi va piano va sano...) e fai cuocere finché non si forma la crosticina dorata...

wub.gif

è solo un'idea, aspettiamo altri contributi, golosone!!

rolleyes.gif

P.S. qui in Francia se non trovo la ricotta ci metto la brousse, che è ottima blush.gif
0

#82 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 03:16 PM

tra poco andrò a cucinare le polpette alle melanzane (al forno oppure fritte)
Ingredienti:

2 melanzane medie
40 gr di pecorino
2 uova
70 gr di pangrattato
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di basilico e uno di prezzemolo
olio d'oliva, sale, pepe

Lavate e asciugate le melanzane, tagliarle a dadini, aggiungere il prezzemolo, l'aglio, soffriggerle in olio d'oliva non troppo abbondante per mantenerle turgide salandole un po'. una volta cotte non le frullo. Mi piace sentire i pezzettini dentro alle polpette. Lasciatele intiepidire, aggiungere le uova il pecorino grattuggiato, il sale e il pepe. Trasferite il composto in una ciotola. Amalgamatevi il pangrattato e lasciate riposare per 10 minuti. Ricavate dall'impasto delle polpettine, sistematele in una teglia su un foglio di carta nel forno caldo 180° per 25 minuti. Ovviamente fritte nell'olio bollente sono favolose. in questo caso per far im modo che non si sfaldino friggendole, prima di buttarle nell'olio le passo nella farina.

Dato che ne verranno parecchie, ne congelerò una buona parte.

conoscete questo sito?

tutte polpette http://www.ricettaper.com/POLPETTE.php

This post has been edited by CRISRAV: 13 February 2009 - 03:20 PM

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#83 User is offline   BarbaraM 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 05:04 PM

QUOTE (CRISRAV @ 13.02.2009 à 16:16) <{POST_SNAPBACK}>
tra poco andrò a cucinare le polpette alle melanzane (al forno oppure fritte)
Ingredienti:

2 melanzane medie
40 gr di pecorino
2 uova
70 gr di pangrattato
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di basilico e uno di prezzemolo
olio d'oliva, sale, pepe

Lavate e asciugate le melanzane, tagliarle a dadini, aggiungere il prezzemolo, l'aglio, soffriggerle in olio d'oliva non troppo abbondante per mantenerle turgide salandole un po'. una volta cotte non le frullo. Mi piace sentire i pezzettini dentro alle polpette. Lasciatele intiepidire, aggiungere le uova il pecorino grattuggiato, il sale e il pepe. Trasferite il composto in una ciotola. Amalgamatevi il pangrattato e lasciate riposare per 10 minuti. Ricavate dall'impasto delle polpettine, sistematele in una teglia su un foglio di carta nel forno caldo 180° per 25 minuti. Ovviamente fritte nell'olio bollente sono favolose. in questo caso per far im modo che non si sfaldino friggendole, prima di buttarle nell'olio le passo nella farina.

Dato che ne verranno parecchie, ne congelerò una buona parte.

conoscete questo sito?

tutte polpette http://www.ricettaper.com/POLPETTE.php

Sono sicuramente ottime, mi sembra di sentire già i pezzettini di melanzana squagliarsi in bocca!

E grazie per il sito di polpette, in effetti sono sempre una soluzione per utilizzare eventuali avanzi e risultano in ogni caso appetitose wub.gif

0

#84 User is offline   pinguino 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 05:31 PM

io con la ricotta faccio spesso la pasta con la ricotta..è la pasta che mia sorella adora..
come pasta uso la pasta normale barilla o de cecco quella che vuoi.. a parte preparo il passato di pomodoro poi in una contenitore condisco ricotta e sugo insieme e ci scolo la pasta dentro..viene buonissima o almeno a me piace.
io scelgo la pasta grossa perchè è piu' facile tirar su tutto il condimento blush.gif
Annalia
Svizzera (Zurigo)- 2006-?

Blog personale: http://tramuccheecio...
Svizzera tedesca: http://incontritaliani.wordpress.com, http://incontritaliani.forumfree.it
0

#85 User is offline   Cricchellina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 05:43 PM

.... e il dolce sciuè sciuè di ricotta?
Lo facevo quando ero piccolina, 7/8 anni, e magari volevo qualcosa di dolce.
Ricotta in una ciotolina, zucchero, un po' di cacao in polvere e... olio di gomito! Si sbatte il tutto fino a che non diventa una cremina... Mi piaceva tanto!!

Spagna 1991- 2001
Inghilterra 2008-2010
0

#86 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 05:46 PM

qualche giorno fa ho fatto le lasagne con i carciofi. Questa volta mi sono venute veramente favolose.
Adoro i carciofi in tutti i modi

Lasagne ai carciofi
Cuocere i carciofi tagliati sottili in padella con aglio intero, cipolla tritata e olio exv ,
devono rimanere asciuti e croccanti.
Aggiungere sale e pepe e prezzemolo tritato.
Fare una besciamella con 1 litro di latte, 50g di burro e 50g di farina, alla fine aggiungere noce moscata e pepe bianco.
Fare la pasta all'uovo con il rapporto classico di 1 uovo per ogni 100g di farina e un pizzico di sale.
lessare la pasta e metterla in acqua e ghiaccio e poi su canovacci bagnati e strizzati.
Nella pirofila mettere burro a fiocchetti, quindi la pasta, in ogni strato mettere i carciofi a coprire tutto, abbondante parmigiano e besciamella.
Fare 4 strati
chiudere con la pasta.
Cospargere di fiocchetti di burro
Forno a 180° x 30 minuti, se si cuoce subito, se si fa il giorno prima e si conserva in frigo cuocere per 40 minuti

la ricetta l'ho presa dall'altro forum a cui sono iscritta dove potete trovare tante ricette meravigliose tutte provate dalle cuoche del forum. Chiunque può accedere.
http://www.ilcortiledellematte.com/Il_Cort...elle_matte.html

Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

#87 User is offline   Annaexpat 

• Senior member
  • PipPipPip
  • Group: Administrators

Posted 13 February 2009 - 06:40 PM

io la ricotta l'ho usata a volte per fare il tiramisu'... lo so che non e' proprio uguale, ma tanto Silvia, non so se trovi i savoiardi, quindi... chiamiamolo pseudo-finto-tiramisu'! laugh.gif
o anche nel ripieno delle torte di verdura.

Ma come l'hai fatta la ricotta? Sono curiosa anche io... qui chiamano "ricotta" una cosa che sembra di plastica blink.gif
Annaexpat
annaexpat@expatclic.com

USA (CO) 2007 - today
Sostieni Expatclic
0

#88 User is offline   claukia 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 08:00 PM

QUOTE (Aleexpat @ 13.02.2009 à 04:18) <{POST_SNAPBACK}>
Questo topic e' meglio di qualsiasi sito internet che parla di cucina, siete una fonte inesauribile di idee...e quindi ne approfitto!!!! rolleyes.gif

Allora, ragazze, io mi trovo ad avere in frigorifero della pancetta (guanciale), un bel pezzetto da cieca 3 etti sottovuoto, e nonzo cheffare!
La carbonara no, sorry, non la digerisco, ...ma quali altre ricette mi consigliate?
Grazie! wub.gif

Due idee al volo:

Il guanciale o la pancetta a pezzettini stanno bene con i piselli.

Oppure potresti farci degli involtini di carne ripieni di carota, sedano, e una fettina sottile di guanciale. In alternativa il guanciale potresti usarlo per foderare esternamente l'involtino.

Si fanno anche i gamberi arrotolati nella pancetta, penso semplicemente spadellati o grigliati.

This post has been edited by claukia: 13 February 2009 - 08:04 PM

<!--sizec-->
<!--/sizec-->
<!--colorc-->
<!--/colorc-->
0

#89 User is offline   perlina 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 13 February 2009 - 09:58 PM

Frittelle di ricotta

Ricotta 200 g - Farina 50 g - 1 cucchiaio di Zucchero - 3 cucchiai di Zucchero a velo - 2 Uova - 1 Limone - Olio di arachidi 150 ml - 1 pizzico di sale

Impasto: versare in una ciotola la ricotta, schiacciarla con una forchetta.

Unire lo zucchero, la farina, la scorza grattugiata di limone e il sale; lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e senza grumi. Sbattere le uova e incorporarle alla pasta.

Coprire la ciotola con un piatto o pellicola e tenerla in frigorifero un paio d'ore; si può metterla nel freezer per 20 minuti circa in quanto la pasta deve solo raffreddarsi senza congelare.

Friggere i dolci: portare l'olio alla temperatura adeguata per friggere; immergere un cucchiaio nell'olio bollente e toglierlo subito, riempirlo per 3/4 con la pasta di ricotta.

Lasciare cadere la pallina nell'olio, e fare altrettanto con altre palline di pasta.

Farle completamente dorare per 5 minuti circa tenendole completamente sotto l'olio.

Scolare i dolci ed appoggiarli sulla carta assorbente. Servirli cosparsi di zucchero a velo.

This post has been edited by perlina: 13 February 2009 - 10:04 PM

0

#90 User is offline   CRISRAV 

• Senior member
  • PipPipPip

Posted 14 February 2009 - 06:38 AM

Con i piselli io faccio spesso le trippe finte.
Sono frittatine semplici semplici con un po di parmigiano che poi taglio a fettine sottili, tipo trippa e le aggiungo ai piselli cotti in umido con un po di prezzemolo. E' un piatto semplicissimo che mi ricorda tanto la mia infanzia.
provate.....
Cristina

Posted Image
vuvuzelasmiley
0

Share this topic:

• 8 Pages +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5